Discussione: iMAX B6
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 febbraio 20, 19:04   #1 (permalink)  Top
Mordor
User
 
Data registr.: 16-03-2009
Messaggi: 59
iMAX B6

Buongiorno, oggi ho acquistato il mio primo modello di auto (MEGAE8XBL SHOOTOUT HIMOTO BUGGY 1/8) proprio da un utente del forum di BaroneRosso che ringrazio molto per avermi ascoltato nel periodo precedente all'acquisto.

Adesso sono alle prese con le prime esperienze di guida, LiPo, radiocomando, etc...

In questo messaggio però volevo chiedervi un aiuto sull'utilizzo del caricabatterie iMAX B6 che ho acquistato per il caricamento delle LiPo della macchinina. Ho letto le istruzioni (in inglese) ma ho ancora un sacco di dubbi sul suo utilizzo

Vi spiego la situazione e le mie indecisioni sul comportamento da adottare. Sul radiocomando (DX4S) vedo una tensione di alimentazione della "RX Transmitter" di 5.6V. Io ho montato sulla macchina una LiPo da 3S a 11.1V e quindi ho pensato che la mia LiPo fosse scarica (nota: la lipo è nuova, appena arrivata per posta). Per cui apro il caricabatterie, collego tutto il necessario e provo, seguendo le istruzioni, a fare un ciclo di carica. Imposto i valori della LiPo e do lo "START" ma, a questo punto, noto che la tensione riportata dal caricabatterie è già di 11.1V e quindi premo "STOP" per la paura di far scoppiare tutto

Domande:
- iMAX B6 stoppa in automatico la carica quando arriva alla tensione massima delle LiPo che ho connesso o devo essere io a staccare il tutto ?
- come mi accorgo se una LiPo è scarica o meno ? e quali sono i valori per cui la dovrei mettere sotto carica ?
- se utilizzo un tester ai morsetti della LiPo, quella che leggo è la tensione effettiva della LiPo oppure c'è qualche altro metodo per verificarne lo stato ?
- dopo ogni ciclo di carica, devo fare un ciclo di bilanciamento con lo iMAX B6 ?


Per il momento ringrazio chiunque voglia aiutarmi con i miei primi passi nel mondo del modellismo.

Saluti
Mordor non è collegato   Rispondi citando