iMAX B6 Buongiorno, oggi ho acquistato il mio primo modello di auto (MEGAE8XBL SHOOTOUT HIMOTO BUGGY 1/8) proprio da un utente del forum di BaroneRosso che ringrazio molto per avermi ascoltato nel periodo precedente all'acquisto. Adesso sono alle prese con le prime esperienze di guida, LiPo, radiocomando, etc... In questo messaggio però volevo chiedervi un aiuto sull'utilizzo del caricabatterie iMAX B6 che ho acquistato per il caricamento delle LiPo della macchinina. Ho letto le istruzioni (in inglese) ma ho ancora un sacco di dubbi sul suo utilizzo :( Vi spiego la situazione e le mie indecisioni sul comportamento da adottare. Sul radiocomando (DX4S) vedo una tensione di alimentazione della "RX Transmitter" di 5.6V. Io ho montato sulla macchina una LiPo da 3S a 11.1V e quindi ho pensato che la mia LiPo fosse scarica (nota: la lipo è nuova, appena arrivata per posta). Per cui apro il caricabatterie, collego tutto il necessario e provo, seguendo le istruzioni, a fare un ciclo di carica. Imposto i valori della LiPo e do lo "START" ma, a questo punto, noto che la tensione riportata dal caricabatterie è già di 11.1V e quindi premo "STOP" per la paura di far scoppiare tutto :shutup: Domande: - iMAX B6 stoppa in automatico la carica quando arriva alla tensione massima delle LiPo che ho connesso o devo essere io a staccare il tutto ? - come mi accorgo se una LiPo è scarica o meno ? e quali sono i valori per cui la dovrei mettere sotto carica ? - se utilizzo un tester ai morsetti della LiPo, quella che leggo è la tensione effettiva della LiPo oppure c'è qualche altro metodo per verificarne lo stato ? - dopo ogni ciclo di carica, devo fare un ciclo di bilanciamento con lo iMAX B6 ? Per il momento ringrazio chiunque voglia aiutarmi con i miei primi passi nel mondo del modellismo. Saluti :) |
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La LiPo nuova, appena arrivata, viaggia in storage, tensione di conservazione che è circa 3,7-3,8V per cella. Citazione:
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Visto che sei alle prime armi suggerisco di non lasciare mai le batterie cariche o scariche per periodi troppo lunghi(una settimana al max,ma rischi già il deterioramento prematuro),quindi una volta usate mettile in storage tramite programma apposito del carichino Meglio non lasciarle incustodite durante la carica,casomai per una maggiore sicurezza esistono appositi contenitori,anche quando le riponi mettile dentro una scatola Metallica,pentola chiusa o qualcosa di simile.. Imposta sempre come correnti di carica quelle indicate sulla batteria. Cmq trovi una discussione in rilievo su questa sezione del forum con tutte le info utili sulle lipo. Edit:scusami,ma la batteria che hai preso l hai presa su consiglio di qualcuno?sai che vanno un po dimensionate in base agli assorbimenti del motore? |
Ciao, la Lipo è stata presa in base al fatto che il modello RTR usasse una lipo 3S da 2700MhA. Io ho deciso di prendere quindi una medesima batteria ma con capacità maggiore. Mi hanno però consigliato di usare una 4S per sfruttare meglio il motore... ma non saprei dirti il motivo tecnico. |
Salve, vi porrei altri dubbi che ho nella gestione Lipo. - quando carico le lipo faccio sempre carica bilanciata. - posso girare con la macchina sino a che questa non si ferma perché in automatico capisce quando è in low voltage - quando ho finito di girare, cosa devo fare della Lipo (caricarla, lasciarla scarica,...) ? - ci sono altre azioni che è bene eseguire x garantire vita alle batterie? Grazie mille. |
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