Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 20, 10:12   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 301
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
No puoi...buttala..punto...non è la tensione ne la corrente che è pericolosa...ma un eventuale surriscaldamento/scoppio...è andata...per esperienza le batterie al piombo che ho lasciato in disuso per 6 mesi ed oltre sono finite al centro ecologico..
Non intendevo "buttarla nel cestino", le batterie vanno tutte smaltite con criterio. La pericolosità degli esperimenti fatti senza cognizione è proprio quella di incappare in surriscaldamenti/scoppi. Cosa c'è di sbagliato in quello che ho scritto?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 20, 11:00   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da ctenos Visualizza messaggio
Ho misurato la batteria risulta 4.87
Ho fatto tutte le prove di ricarica con qualsiasi tipo do batteria mi da circuito aperto
Viceversa
Se faccio lo scarico si attiva tutto e non dice circuito aperto ma da un valore di ingresso a 10.48 e uscita qualcosa di piu ma dura 2 secondi e finisce

Ho provato a collegare l alimentatore direttamente da 12 volt
Ma sinceramente non mi fido perchè ho paura che so surriscaldi
Ho lasciato un pochino, pero non cambia nulla
... quanto posso lasciarla collegata??
Allora, se la batteria ha sempre (..cioe' da prima di questa discussione..) segnato quella tensione li, e' irrecuperabile, almeno per l'uso che era destinata in origine
(ci puoi fare qche cosa se ti serve qcosa che va sui 3 o 4 volt, ma non penso per roba di potenza, chesso', qche telecomando, etc)
Se era a 10,8 ed e' calata di recente, ci hai marginali speranze di salvarla, ma ogni minuto che passa, le probabilita' diminuiscono...
C'e' chi conduce una specie di ricerca per il recupero di batterie al piombo irreversibilmente rovinate, (ma che e' piu' una sfida contro le intemperie, i processi chimici, l'entropia, etc...) usando dei desolfatatori sempre piu' moderni, ma i tempi di ricarica, quando succede, si parla di settimane se non mesi...e non saprei se riprende del tutto...
Per cui, se provi a dargli i 12/20 volt e dopo mezz'ora che e' attaccata non si smuove, cioe' rimane sotto i 10 volt, allora non si recupera, e va smaltita, o usata (fin che durera') per gli usi secondari/minori prima indicati.
In pratica la puoi lasciare attaccata quanto ti pare, che nn serve praticamente a nulla, visto che nn assorbe corrente ( o ne assorbe pochissima)
Sarebbe come lasciare attaccato il carichino alla 220 volt, ma dall'altra parte nn ci colleghi il cellulare o null'altro
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 20, 13:55   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.810
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Non intendevo "buttarla nel cestino", le batterie vanno tutte smaltite con criterio. La pericolosità degli esperimenti fatti senza cognizione è proprio quella di incappare in surriscaldamenti/scoppi. Cosa c'è di sbagliato in quello che ho scritto?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
No puoi nel senso che Deve buttarla...poi ovvio che se vuole usarla come fermacarte libero di farlo.assolutamente d accordo con te,ribadivo il tuo concetto..scusa se mi sono espresso male
Per quel che è la mia esperienza,tali batterie che segnavano 8/9 volt,anche riuscendo a portarle a tensioni accettabili,tengono la carica al massimo mezza giornata a riposo,sotto carico inutilizzabili da subito.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 20, 14:03   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 301
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
No puoi nel senso che Deve buttarla...poi ovvio che se vuole usarla come fermacarte libero di farlo.assolutamente d accordo con te,ribadivo il tuo concetto..scusa se mi sono espresso male

Per quel che è la mia esperienza,tali batterie che segnavano 8/9 volt,anche riuscendo a portarle a tensioni accettabili,tengono la carica al massimo mezza giornata a riposo,sotto carico inutilizzabili da subito.
Figurati... Sono io che ho interpretato male. Per il resto, concordo a pieno.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricaricare batteria lipo hyde55 Batterie e Caricabatterie 10 19 ottobre 18 00:17
come ricaricare batteria al piombo Davide25084 Batterie e Caricabatterie 13 26 giugno 12 13:06
batteria 6v al piombo carmelitoway Motoscafi con Motore Elettrico 7 31 gennaio 11 19:00
come ricaricare batteria aceendicandela p-51 d m Aeromodellismo Principianti 2 13 febbraio 10 08:46
ricaricare una batteria al piombo not103 Aeromodellismo Principianti 7 03 agosto 05 13:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002