Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 19, 22:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da innesi Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i pareri!

Direi che conviene usare le ricaricabili. A tal proposito ho visto che vengono vendute alcune ricaricabili da 1,5v Qualcuno le ha usate? Pareri, opinioni? Faccio questa domanda perche a volte le classiche ricaricabili ( 1,2v) a volte non sono sufficenti per far funzionare alcuni oggetti( di solito giocattoli)

ciao

Andrea


Quelle sono le alcaline ricaricabili che dicevo nella risposta prima (RAM). Vanno davvero male, al punto che ormai quasi non si trovano più.

Mi sembra davvero strano che ci sia qualcosa che voglia 1.5V e non va bene con 1.2... di solito, a meno che non si parli di telecomandi della TV o cose a davvero basso consumo, si hanno prestazioni molto migliori con le ricaricabili NiMH nonostante abbiano una tensione nominale più bassa... questo perché avendo una resistenza interna molto più bassa riescono a fornire molta più corrente, e quindi più potenza. Un esempio possono essere i flash esterni delle macchine fotografiche o le macchinine elettriche per i bambini... 100 volte meglio con le ricaricabili


Sent from my iPhone using Tapatalk
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 19, 00:31   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
.... Un esempio possono essere i flash esterni delle macchine fotografiche o le macchinine elettriche per i bambini... 100 volte meglio con le ricaricabili
Confermo.
E ricordo anche il profilo della curva di scarica, che è poi il motivo per cui si usavano i pacchi di NiCd nei modelli: le pile scendono piano piano ma scendono sempre, le NiCd tengono tengono poi cascano di colpo - bastava cambiarle in tempo.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 19, 08:10   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2014
Residenza: ferrara
Messaggi: 391
grazie a tutti per le risposte!
Qualcuno conose il seguente caricabatterie: Power Peak Twin io lo uso normalmente per le lipo. Ma ultimamente volevo usarlo per caricare le pile ricaricabili ( visto che il caricabatterie che usavo si è rotto). Ma sinceramente non ci capisco molto. Per le lipo lo sò usare ma per le ricaricabili mi da impostazioni molto diverse. qualcuno mi sà dare qualche dritta? In oltre vorei usarlo per caricare più stilo contemporaneamente ho preso il seguente supporto:https://www.aliexpress.com/item/Batt...27424c4dK9e643

consigli?
grazie ancora
andrea
innesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 19, 08:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
pile stili non ricaricabili

Ciao, io uso da molti anni e in modo intenso, alcuni di questi caricabatterie Technoline BC 700, Il migliore che abbia mai avuto per le batterie stilo. Ha varie funzioni, 4 canali separati, puoi ricaricare in base alla necessità a 200/500/700 mA a 700 è veloce ma le batterie si scaldano un poco, da usare solo se hai fretta. Come batterie Eneloop senza dubbio, da 1900 mAh, durano anni, con quelle più capaci non ho avuto la stessa sensazione di qualità.

Technoline BC 700 Caricatore per batterie, colore: Nero [Germania] https://www.amazon.it/dp/B000WILI42/..._BmWmCbH6K8ER2
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 19, 09:01   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Ciao, io uso da molti anni e in modo intenso, alcuni di questi caricabatterie Technoline BC 700, Il migliore che abbia mai avuto per le batterie stilo. Ha varie funzioni, 4 canali separati, puoi ricaricare in base alla necessità a 200/500/700 mA a 700 è veloce ma le batterie si scaldano un poco, da usare solo se hai fretta. Come batterie Eneloop senza dubbio, da 1900 mAh, durano anni, con quelle più capaci non ho avuto la stessa sensazione di qualità.

Technoline BC 700 Caricatore per batterie, colore: Nero [Germania] https://www.amazon.it/dp/B000WILI42/..._BmWmCbH6K8ER2
Come ricaricabili, in campo fotografico, uso solo le LSD (low self discharge), che hanno una bassissima autoscarica, cioè le trovo cariche quando mi servono. Le prime che ho comprato erano delle Turnigy prese da HK, poi ho scoperto quelle di Amazon. Costano poco e sono ottime. Hanno una capacità nominale non elevatissima (come tutte le LSD), che si attesta sui 2200-2500 mAh per le stilo e 900 mAh per le ministilo.
Tanto per darti una idea, il flash è alimentato da 4 stilo Amazon nere e ci faccio almeno 2-300 lampi con una ricarica, la compattina Canon fa prima a riempire la SD che a scaricare le due stilo Turnigy.
Come CB utilizzo un caricatore della Energizer (https://www.amazon.it/Caricabatterie...erie+energizer), ove non posso impostare nulla. Fa tutto da solo e mi avvisa se una batteria è difettosa (Ri troppo alta rispetto alle altre)

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 19, 09:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Quelle sono le alcaline ricaricabili che dicevo nella risposta prima (RAM). Vanno davvero male, al punto che ormai quasi non si trovano più.

Mi sembra davvero strano che ci sia qualcosa che voglia 1.5V e non va bene con 1.2... di solito, a meno che non si parli di telecomandi della TV o cose a davvero basso consumo, si hanno prestazioni molto migliori con le ricaricabili NiMH nonostante abbiano una tensione nominale più bassa... questo perché avendo una resistenza interna molto più bassa riescono a fornire molta più corrente, e quindi più potenza. Un esempio possono essere i flash esterni delle macchine fotografiche o le macchinine elettriche per i bambini... 100 volte meglio con le ricaricabili


Sent from my iPhone using Tapatalk
Purtroppo ci sono alcuni apparati che misurano la tensione delle batterie e si rifiutano di funzionare se non ottengono tensioni adeguate. L'ultimo di questi apparati che ho trovato è un microfono professionale della sennheiser, che con le NiMh appena caricate segnalava "batteria scarica" e si spegneva.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 19, 10:59   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
...L'ultimo di questi apparati che ho trovato è un microfono professionale della sennheiser,...
Sono microfoni che "se la tirano", col fatto che sono i migliori....

Comunque confermo (li ho usati anch'io quando recitavo), sono apparecchi schizzinosi. Ma sono pochissimi ad essre così precisini, di solito la cucchiaiata di watt delle NiCd basta e avanza.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 19, 11:31   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Sono microfoni che "se la tirano", col fatto che sono i migliori....

Comunque confermo (li ho usati anch'io quando recitavo), sono apparecchi schizzinosi. Ma sono pochissimi ad essre così precisini, di solito la cucchiaiata di watt delle NiCd basta e avanza.
Diciamo che certi apparati hanno ragione ad essere pignoli. Probabilmente non è questo il caso, ma trovo corretto che un apparato che debba rimanere acceso per un certo periodo faccia un check iniziale delle batterie e segnali da subito un problema.

Sarebbe corretto invece, ed alcuni apparati lo fanno, di poter indicare che si stanno usando delle NiMh al posto delle alcaline. Ad esempio, le valvole elettroniche dei termosifoni della Honeywell (sistema EvoHome), sono configurabili per batterie alcaline, NiMh o LiIon. Stiamo però finendo OT.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 19, 08:18   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2014
Residenza: ferrara
Messaggi: 391
vi allego alcune foto delle impostazioni che il mio carichino mi mostra le quali non so bene come settarle.
ciao
andrea
Icone allegate
pile stili non ricaricabili-bat.jpg   pile stili non ricaricabili-bat1.jpg   pile stili non ricaricabili-bat2.jpg   pile stili non ricaricabili-bat3.jpg   pile stili non ricaricabili-bat4.jpg  

innesi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quali pile ricaricabili prendere? malopok Radiocomandi 25 23 febbraio 12 15:23
Pile ricaricabili e caricabatterie fabiogiubby Batterie e Caricabatterie 86 09 dicembre 11 08:58
Pile ricaricabili e caricabatterie fabiogiubby Elimodellismo Principianti 2 29 ottobre 11 19:45
pile ricaricabili paguro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 25 16 aprile 08 16:51
Pile ricaricabili Nicus Aeromodellismo Volo Elettrico 11 14 marzo 05 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002