Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 19, 15:06   #7 (permalink)  Top
marcodef
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
ricaricare batterie alkaline "non ricaricabili" e' possibile entro certi limiti e comunque espone ad un rischio di esplosione e rilascio di materiali nocivi non trascurabile.

il link postato prima non sembra molto credibile per come e' presentato ma soprattutto per come e' scritto, ma la pratica si conosce da tempo ed e' vero: si possono, in parte, ricaricare.

qui due articoletti un po' piu' affidabili:

Recharging Alkaline Batteries. . .Fact or Fiction?

https://batteryuniversity.com/learn/..._have_a_future

L'efficienza della ricarica dipende da molti fattori (p.es. lo stato di carica della batteria al momento della ricarica, se sotto il 50% allora la ricarica e' molto difficile) ed e' comunque ripetibile per pochi cicli, ciascuno con molta meno efficienza del precedente.

alla fine non e' economicamente conveniente e non si fa, inoltre, ripeto, e' pericoloso.

anche le batterie alkaline ricaricabili (RAM), quelle fatte per essere ricaricate, sono in realta' fallite e ora non si trovano quasi piu'. Di fatto queste batterie non sono poi cosi' diverse dalle alkaline normali, solo piu' sicure quando le si ricaricano a scapito di una capacita' molto inferiore.

pertanto io eviterei come la peste quei caricabatterie... piuttosto compra le batterie dell'Ikea che costano pochissimo e vanno meglio delle duracell :-)
marcodef non รจ collegato   Rispondi citando