Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 11, 19:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Pile ricaricabili e caricabatterie

Ciao a tutti,

Volovo sapere che tipo di ricaricabili si possono utilizzare per le tx. Ho notatao che utilizzando le ricaricabili classiche (Duracell, Energizer) anche se appena tolte dal caricabatterie, risultano nelle tx mezze scariche e durano pochissimo... è un problema senza soluzione? La Tx in questione è la "saponetta" del Solo Pro 328 e del Draco, ma soccede la stessa cosa anche nell'apprecchio per la carica delle Lipo del E-flite mCX2.

Volevo anche chiedere se esistono dei caicabatterie che supportino la carica di più LiPo contemporaneamente e di tipologie diverse.

Grazie come sempre a tutti!
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 16:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Ciao, possiedo una trasmittente come di ci tu a "saponetta" e anch'io è da qualche giorno che sto tentando di ricaricare sia batterie Duracel che batterie Tronic prese alla Lidl (ricaricate con Carica batterie Tronic ) ma solo adesso pensa un pò.... mi sono accorto che in realta non sono scariche ma cariche alla loro tensione, mi spiego: nelle mie Tronic ad es. c'è scritto su ognuna Nimh 1,2 v a 2500 Mah e quindi se la matematica non è una opinione 1,2 V X 4 = 4,8 V mentre la radio dovrebbe riceverne 6 V (1,5 X 4 ) Guindi l'indicatore di carica della radio avrà a ben che dire di risultare scarico.... Cmq io sta cosa non la digerisco... deve esserci un modo per avere delle batterie ricaricabili da 1,5 V.... Appena ho notgizie mi faccio sentire ciao....
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 17:16   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2011
Messaggi: 20
io ho risolto facendo una piccola modifica, ho messo nella radio stessa , aprendola una lipo 2s lipo da 2500 milliampere ed ho fatto uscire esternamente nel vano originale delle pile stilo il cavetto di ricarica, sono 2 mesi che l' ho caricata ed ancora ci volo
mencapao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 17:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mencapao Visualizza messaggio
io ho risolto facendo una piccola modifica, ho messo nella radio stessa , aprendola una lipo 2s lipo da 2500 milliampere ed ho fatto uscire esternamente nel vano originale delle pile stilo il cavetto di ricarica, sono 2 mesi che l' ho caricata ed ancora ci volo

La lipo da quanti volts è ? E per ricaricarla usi un CB naturalmente... io il mio CB per lipo lo sto ancora aspettando perchè l'ho preso su internet....
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 17:38   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-10-2011
Messaggi: 20
la lipo e' 2 celle, voltaggio nominale 7,4 volt, quando e' carica raggiunge 8,4 volt, pero' e' l' amperaggio che e' molto alto, di conseguenza siccome queste radio consumano pochissimo una volta caricata la lipo ti dura mesi
mencapao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 17:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Non capisco una cosa: Se dovrebbero entrare 6 V (4 stilo ) e tu invece ne fai entrare molti di più... non rischi di sovraccaricare la tua TX ? oppure la carichi di meno...?
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 08:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Forse ho trovato la soluzione: aggiungo un 5° vano batterie in serie applicato esternamente-posteriormente con colla a caldo e cosi raggiungo, con batterie ricaricabili, i tanto agognati 6 V. Ci sono controindicazioni alla mia idea ? qualsiasi aiuto è ben accetto!! ciao...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 12:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Avete ragione, non mi sono mai reso conto che le ricaricabili sono di solito 1,2 Volts... La modifica della LiPo da inserire nel vano mi sembra proprio l,ideale!

Mencapao sai se è possibile fare la stessa cosa con il carica LiPo della E flite (per esempio dell'mCX2? È appunto un caricabatterie per le LiPo che è alimentato con quattro pile stilo, che però ti garantiscono non più di una ventina di cariche...
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 10:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Riprendo quì il discorso:


Oggi ho ricevuto l'email da un tizio che ha acquistato le batterie ricaricabili che vendono su ebay quelle da 1,5 V e gli ho chiesto un paio di cose...a risposto cosi:

Gentile xxxxxx

salve si sono realmente da 1,5 volts misurati con tester per la ricarica e sufficiente un tradizionale carica batteria da 1,2 volts pero' non raggiungono mai il massimo di carica arrivano circa a 1,3/1.35 volts altrimenti serve veramente un caricatore da 1,5 o da costruirsene 1 artigianale spero di essere stato d'aiuto buona serata xxxxx

Sono stato in un negozio di elettronica ben fornito e mi hanno detto che batterie ricaricabili da 1,5 V esatti non ne vendono e non ne fanno più... e che se le mie batterie da 1,2 V non funzionavano era solo per una questione di amper che spesso non vengono accettati dall'apparecchio...Penso che comprerò quelle su ebay + caricabatterie, oppure tento di ricaricarle con il nuovo CB che mi è arrivato l'Imax B6 appena capisco dove mettere le mani dato che le istruzioni sono in inglese....

Ho letto che tu hai l'imax B5 e che hai scaricato le istruziuoni spero in italiano mi dici da dove l'hai presa..ciao..
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 11, 13:49   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
E' incredibile ..... si parla ancora genericamente di celle ricaricabili senza distinguerle fra NiMH "LSD" (Low Self Discharge) e NiMH diciamo .. di vecchia generazione ....
Dal 2005, grazie alla Sanyo (Eneloop) sono in circolazione le LSD; lasciate perdere tutte le vecchie, al confronto sono ciofeche.
E lasciate anche perdere (altre ciofeche) le alcaline ricaricabili da 1,5V.
FrancoC. è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pile ricaricabili e caricabatterie fabiogiubby Elimodellismo Principianti 2 29 ottobre 11 19:45
Consiglio su caricabatterie per pile comuni enrico2914 Batterie e Caricabatterie 1 21 novembre 10 14:26
pile ricaricabili paguro Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 25 16 aprile 08 16:51
Pile ricaricabili Nicus Aeromodellismo Volo Elettrico 11 14 marzo 05 08:24
Pile del supermercato ricaricabili Cagliostro Aeromodellismo Volo Elettrico 36 13 febbraio 05 23:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002