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Vecchio 07 febbraio 05, 17:24   #1 (permalink)  Top
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Ciao sono un neofita
ho comprato uno space scooter della multiplex
se metto in serie 8 celle di batterie del supermercato tipo energizer 1800 mah posso far volare il mio aereo.
Mi servirebbe per avere due pacchi di batterie uno in carica e uno in uso.
Il motore è un permax 400 6 volt.
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Vecchio 07 febbraio 05, 17:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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Vecchio 07 febbraio 05, 17:52   #3 (permalink)  Top
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Scusa ne approfitto, ma dovresti essere un pò più chiaro.
Che differenza c'è tra le pile ricaribili del supermercato e quelle usate negli aerei.
Le metto in serie e ottengo il voltaggio desiderato.
Più mah ho più durano giusto.
Ho un motore permax 400 da 6 volt.
Grazie mille
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Vecchio 07 febbraio 05, 18:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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le pile del supermercato non riescono a fornire correnti in scarica molto elevate, un 400 sta sui 10A e le povere stilo forse arrivano a 3-4A... il problema sta nella reistenza intena della pila, più è bassa e più la pila è capace di fornire correnti alte... nelle pile classiche questa resistenza è bella aòta mentre nelle celle dedicate al modellismo besta resistenza è molto bassa e le celle riescono a fornire molta corrente senza scaldarsi.. . tutto si basa sempre sulla legge di ohm....
le celleche dici tu vanno bene solo per la radio
Ciao
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Vecchio 07 febbraio 05, 18:07   #5 (permalink)  Top
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Come puoi trovare scritto su qualche centinaio di messaggi qui sul forum, le batterie hanno 3 parametri. Voltaggio nominale, capacità e resistenza interna. Quest'ultimo parametro determina la capacità di una cella di fornire corrente. Le celle che si usano nell'aeromodellismo hanno una Ri molto molto inferiore a quelle "da supermercato". Il risultato è che quando richiedi 10, 12 o anche 14amp (e un 400 li succhia senta tanti complimenti) la tensione del pacco si abbassa notevolmente limitando la potenza erogabile anche del 30-40% e, alle volte, arrivando alla soglia di attivazione del cut-off con relativo spegnimento del motore.

Usale per la tua TX e lasciale perdere per il 400, non ci farai nulla. Compra un pacco di KAN 1050, quelle vanno bene per il 400.

Ps: non è che noi siamo tutti polli che ci piace spendere soldi per celle più costose e dalle capacità inferiori

ciao e buoni acquisti.










ecco... il Zott mi ha preceduto di qualche istante
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Vecchio 07 febbraio 05, 18:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lospietato
 
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Originally posted by Cagliostro@07 febbraio 2005, 17:52
Scusa ne approfitto, ma dovresti essere un pò più chiaro.
Che differenza c'è tra le pile ricaribili del supermercato e quelle usate negli aerei.
Le metto in serie e ottengo il voltaggio desiderato.
Più mah ho più durano giusto.
Ho un motore permax 400 da 6 volt.
Grazie mille

ciao... non vanno bene perchè non ti danno la scarica giusta per quel motore... le batterie per modellismo sono differenti hanno scariche alte e possono essere ricaricate e scaricate rapidamente senza danneggiarle...
...un pacco di KAN 1050 da 8 celle costano circa 18/19 €... quelle energizer penso due pacchi da 4 almeno 10+10€ e in più te le devi assemblare...

ajò
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Vecchio 07 febbraio 05, 20:05   #7 (permalink)  Top
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Visto che ho trovato gente esperta continuo con i quesiti, come riconosco una batteria carica da una scarica con il Voltmetro digitale?
Il carica batterie che ho io si attacca alla batteria della macchina e c'è scritto 30 minuti per 600 mah e 15 minuti per 300 mah ma il mio pacco è da 800 mah quanto tempo deve rimanere, 40 minuti?
Ma se la batteria non è completamente scarica cè qualche rischio di "overdose"
Grazie.
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Vecchio 07 febbraio 05, 20:42   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Purtroppo penso che dovrai iniziare a pensare all'acquisto di un cb adatto allo scopo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 07 febbraio 05, 20:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originally posted by Cagliostro@07 febbraio 2005, 20:05
Visto che ho trovato gente esperta continuo con i quesiti, come riconosco una batteria carica da una scarica con il Voltmetro digitale?
Il carica batterie che ho io si attacca alla batteria della macchina e c'è scritto 30 minuti per 600 mah e 15 minuti per 300 mah ma il mio pacco è da 800 mah quanto tempo deve rimanere, 40 minuti?
Ma se la batteria non è completamente scarica cè qualche rischio di "overdose"
Grazie.

Non ci sono strumenti attendibili che ti informano sulla carica residua di una batteria.
Devi tener presente che la curva di scarica è quasi una retta, cioè la tensione della batteria rimane quasi costante fino al limite della batteria scarica, dopodichè cala bruscamente.
Per essere precisi, quando hai scaricato una batteria del 75% della sua carica iniziale e vai a misurare la sua tensione, la trovi quasi uguale come all'inizio della sua scarica.
Dalla lettura dello strumento non puoi rilevare che hai ancora a disposizione il 25% ci carica residua.
Un sistema che ti da una certa precisione è quello di scaricare la batteria a corrente costante dopo che l'hai utilizzata parzialmente, controllando il tempo per arrivare alla scarica completa. Questa prova la puoi fare con i moderni caricabatterie a microprocessore.

Ciao da Naraj.
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Vecchio 07 febbraio 05, 20:53   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-02-2005
Residenza: Milano
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Question

Grazie a tutti siete troppo bravi!!!!
il mio motore permax 400 6 volt ora va con 7 celle Sanio Cadnica.
Fino a che voltaggio posso arrivare senza fonderlo e che vantaggi ottengo?
Che vantaggio mi danno le batteria poly?
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