Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 18, 10:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Cosniglio saldatore a stagno.

Buongiorno Ragazzi;

Vorrei acquistare un saldatore come da oggetto; ne ho gia' uno e mi ci trovo bene per piccole saldature; ma ho qualche difficolta nel saldare i connettori delle batterie lipo, che sono grandi, da 4mm. circa e oltre; cosa mi consigliate ?
Ho provato quello a gas della dremel, è abbastanza potente, solo che il calore che emana potrebbe rovinare parti in plastica vicine al punto che sai salda..
Consigli ?


Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 12:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Io ti consiglio i Weller, non ce ne sono di meglio.
Io ho il WE1010, un entry level per Weller, ma già molto meglio dei cinesi che avevo prima.
E' chiaro che costano di più...
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 12:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Ciao,
Ho visto il weller 1010, gran prodotto sicuramente ottimo, ma forse una stazione di saldatura è per me troppo; sia in termini di prestazioni che di costo; non faccio saldature particolari se non sui connettori batterie a qualche cavo..non ho esperienze elettroniche..
Cmq. com questo tuo modello si riescono a saldare correttamente i connettori sui cavi anche da 5 mm. o piu' ?

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 15:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Per saldare i connettori non ti serve un saldatore potente, ma uno con il controllo di temperatura. Come il Weller appunto, ma non solo.
Infatti su un saldatore senza controllo di temperatura appena appoggi la punta la temperatura scende, e se fai saldature "grosse" scende anche di decine di gradi, rendendo difficile realizzare buone saldature.

Il controllo di temperatura è importante anche se fai saldature "piccole". In questo caso il rischio è di toccare componenti delicati con una punta troppo calda, bruciandoli.

Temperature troppo alte corrodono la punta stessa del saldatore.

Per un saldatore a mio avviso le due caratteristiche che devi cercare sono due:
1) Controllo di temperatura
2) Disponibilità di ricambi
Infatti la punta prima o poi la dovrai cambiare e è importante trovarne altre nei negozi. Altrimenti butti tutto. Quindi vai su marche conosciute.

In questo caso, come in altri, chi più spende meno spende.
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 18, 19:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da m_s900 Visualizza messaggio
Per saldare i connettori non ti serve un saldatore potente, ma uno con il controllo di temperatura. Come il Weller appunto, ma non solo.
Infatti su un saldatore senza controllo di temperatura appena appoggi la punta la temperatura scende, e se fai saldature "grosse" scende anche di decine di gradi, rendendo difficile realizzare buone saldature.

..cut..

In questo caso, come in altri, chi più spende meno spende.
Bene,
Ma visto che il Weller 1010 ha 70 watts, ti chiedo tale potenza è sufficiente per saldare connettori grossi come i cavi delle batterie 6 celle ?
Va bene il fatto che tenda a tenere la temperatura impostata, ma se cio' che devo saldare è grande, probabilmente è necessaria parecchia potenza per scaldare appunto grossi pezzi metallici.
Tu che saldi di solito ?
Secondo te è adatto a cavi di una certa dimensione; ? Ribadisco che non lo userei mai per saldare componenti elettronici piccoli raramente qualche cavo sottile..
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 10:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Io saldo senza difficoltà i connettori delle batterie.
Considera che volo anche con aerei che consumano parecchio - oltre 100 A - e non ho mai avuto difficoltà a saldare i relativi connettori con il Weller.

Ciao
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 16:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Bene,
Ma visto che il Weller 1010 ha 70 watts, ti chiedo tale potenza è sufficiente per saldare connettori grossi come i cavi delle batterie 6 celle ?
Va bene il fatto che tenda a tenere la temperatura impostata, ma se cio' che devo saldare è grande, probabilmente è necessaria parecchia potenza per scaldare appunto grossi pezzi metallici.
Ti serve sì parecchia potenza ma con 70W "veri" ne avanzi pure ti serve come ti han detto un buon controllo di temperatura, e con Weller ci sei, in più per saldare roba grossa ti serve una punta grossa, di qualità, e con Weller ci sei anche qui
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 17:16   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Bene,
Ma visto che il Weller 1010 ha 70 watts, ti chiedo tale potenza è sufficiente per saldare connettori grossi come i cavi delle batterie 6 celle ?
Hai voglia... io quelli (su EC5 per 6S) li saldo senza problemi con un Weller SP40N (costa meno di 40 euro).
ovviamente quello che ti ha consigliato m_s900 è molto meglio (e appena posso lo prenderò anche io per sostituire il mio).
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 18, 17:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Una possibilità interessante é anche il TS100 (lo trovi su banggood o similari) qualitativamente é fantastico anche paragonandolo a weller!
Ha “solo” 48W ma il controllo della temperatura é eccezionale!
Gli XT60 oppure le banane da 4mm non sono state un problema...
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 18, 09:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Una possibilità interessante é anche il TS100 (lo trovi su banggood o similari) qualitativamente é fantastico anche paragonandolo a weller!
Ha “solo” 48W ma il controllo della temperatura é eccezionale!
Gli XT60 oppure le banane da 4mm non sono state un problema...
non ricordavo il nome anch'io ne ho sentito parlare molto bene, sia dal vivo che sul forum,
e ha una lunga serie optional di punte di varia forma per varie saldature..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Saldatore a stagno - Info e chiarimenti ste23s Utensili e materiali per costruzione 19 04 maggio 15 09:38
Saldatore a stagno Hobbyking Sebastian6600 Circuiti Elettronici 12 14 settembre 14 21:15
Saldatore A Stagno Scelta help! Davide25084 Circuiti Elettronici 33 19 luglio 12 17:12
Saldatore x stagno (forse OT) derath Navimodellismo Riproduzioni 3 31 maggio 12 06:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002