Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 06, 23:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Alimentare un caricabatterie?

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo topic, speriamo che riesca a spiegarmi..... dunque io avrei un caricabatterie che prende come tensione in ingresso 11-15 volt con massimo 5 ampere, io lo vorrei alimentare a 13,8 volt, pensavo di farlo con un trasformatore dalla tensione di rete e secondario a 18 volt più un lm317 che è un regolatore di tensione variabile, per abbassare la tensione da 18 volt a 13,8, dunque per la tensione non dovrei avere problemi, solo che l'LM317 può fornire in uscita mi pare massimo un ampere, se io volessi dare più di un ampere c'è un modo di amplificare solo la corrente mantenendo costante la tensione? Grazie
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 23:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2006
Messaggi: 42
Guarda...anche io ho provato molte volte ma alla fine sono andato alla GBC e con 39 eur ho comprato un trasformatore stabilizzato da 220v a 13,8v,5A...e così ho risolto tutti i problemi (anche di sicurezza). comunque, se te ne intendi di elettronica troverai come fare...ciao ciao
giacomos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 11:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 130
se non sbaglio devi metterne più in parallelo e raddoppi la tensione, comunque ho preso a 30€ l' alimentatore graupner da 12A
Dragone81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 06, 13:21   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
... alimentatore da pc....

http://www.rcgroups.com/forums/showt...ight=stop+lamp

costo praticamente zero.. materiale necessario: una sola lampadina degli stop della macchina 21W 12V.

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 09:02   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo topic, speriamo che riesca a spiegarmi..... dunque io avrei un caricabatterie che prende come tensione in ingresso 11-15 volt con massimo 5 ampere, io lo vorrei alimentare a 13,8 volt, pensavo di farlo con un trasformatore dalla tensione di rete e secondario a 18 volt più un lm317 che è un regolatore di tensione variabile, per abbassare la tensione da 18 volt a 13,8, dunque per la tensione non dovrei avere problemi, solo che l'LM317 può fornire in uscita mi pare massimo un ampere, se io volessi dare più di un ampere c'è un modo di amplificare solo la corrente mantenendo costante la tensione? Grazie
Dunque, puoi mettere in parallelo più lm317 (meglio se con diodi adeguati), ma la soluzione migliore è amplificare la corrente usando un transistor di potenza e una resistenza. Il collegamento è classico, nei data sheet, trovi lo schema e le formule (banali) per calcolarti la resistenza.
Al posto del 317, puoi mettere anche un 7812, con in serie al piedino di massa 2-3 diodi 1n4007. Va comunque poi messo transistor e resistenza come sopra (stessa configurazione per amplificare la corrente).
Se proprio vuoi ridurre il numero di componenti, se non ricordo male la sigla, usa l' LM338K. Eroga fino a 5A ed è regolabile, ma occhio, perchè costa una cifra...

Ad ogni modo, tutti i sistemi elencati, sono lienari e se aprti con 18V alternati, ti trovi 18x1,41 -1,5 = 23,8 Volt
Se vuoi avere 13,8V, vuol dire una caduta di 10V. Con i 5A massimi richiesti, la potenza che i vari regolatori e/o transistor devono dissipare è di ben 50W. Hai quindi una stufetta oltre che un alimentatore.<_<

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 17:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
Io ho preso una batteria al piombo da 12V 9A con il suo caricabatterie : totale spesa euro 30,00.
In questo modo uso il triton collegato alla batteria e questa la posso portare al campo di volo. Mi dura tranquillamente per circa una decina di cariche.
Ho scelto questa soluzione perchè non avevo la possibilità di collegare il triton alla batteria della mia auto....e quindi ho preso 2 piccioni con una fava.
ciaoooooo
raptino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 13:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Si anche io non ho problemi per le batterie da campo, ho accumulatore al piombo e relativo caricabatterie, solo che io volevo una soluzione un pò più definitiva per casa, senza preoccuparmi anche a casa di dover ricaricare la batteria al piombo
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 13:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Scusate se è una fesseria, ma un avviatore per auto, potrebbe andare bene?

In qs gg c'è un offerta alla catena Bricofer...

Telwin Start900, 12v 200 A, 600 dipicco in avviamento = 23,9 euro

che ne dite?

ciao

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 16:30   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Di solito, quel genere di avviatori, hanno una batteria con una capacità variabile da 7 a 18Ah... un po' poco.
Alcuni, non hanno il caricabatterie incorporato, perciò devi comprare a aparte un caricabetterie. Se lo hanno è una schifezza che fa durare molto poco la batteria.
Inoltre, la batteria è sempre piuttosto economica...
Insomma, non risolvi il problema, lo sposti.
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 22:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Di solito, quel genere di avviatori, hanno una batteria con una capacità variabile da 7 a 18Ah... un po' poco.
Alcuni, non hanno il caricabatterie incorporato, perciò devi comprare a aparte un caricabetterie. Se lo hanno è una schifezza che fa durare molto poco la batteria.
Inoltre, la batteria è sempre piuttosto economica...
Insomma, non risolvi il problema, lo sposti.
Ciao!
Ciao,

intendevo utilizzarlo solo come alimentatore di un caricabatterie da campo....

ciao

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentare la Rx con una Lipo? Albytech Circuiti Elettronici 4 24 marzo 08 20:22
Alimentatore stabilizzato per alimentare Caricabatterie angelo55 Batterie e Caricabatterie 3 04 novembre 07 21:54
Alimentare l'avviatore Torquemada Batterie e Caricabatterie 13 04 agosto 07 19:41
alimentare led a 100V in CA nik57 Circuiti Elettronici 8 14 gennaio 07 09:55
come alimentare.... siuuu CNC e Stampanti 3D 14 28 novembre 06 14:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002