Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 06, 09:02   #5 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo topic, speriamo che riesca a spiegarmi..... dunque io avrei un caricabatterie che prende come tensione in ingresso 11-15 volt con massimo 5 ampere, io lo vorrei alimentare a 13,8 volt, pensavo di farlo con un trasformatore dalla tensione di rete e secondario a 18 volt più un lm317 che è un regolatore di tensione variabile, per abbassare la tensione da 18 volt a 13,8, dunque per la tensione non dovrei avere problemi, solo che l'LM317 può fornire in uscita mi pare massimo un ampere, se io volessi dare più di un ampere c'è un modo di amplificare solo la corrente mantenendo costante la tensione? Grazie
Dunque, puoi mettere in parallelo più lm317 (meglio se con diodi adeguati), ma la soluzione migliore è amplificare la corrente usando un transistor di potenza e una resistenza. Il collegamento è classico, nei data sheet, trovi lo schema e le formule (banali) per calcolarti la resistenza.
Al posto del 317, puoi mettere anche un 7812, con in serie al piedino di massa 2-3 diodi 1n4007. Va comunque poi messo transistor e resistenza come sopra (stessa configurazione per amplificare la corrente).
Se proprio vuoi ridurre il numero di componenti, se non ricordo male la sigla, usa l' LM338K. Eroga fino a 5A ed è regolabile, ma occhio, perchè costa una cifra...

Ad ogni modo, tutti i sistemi elencati, sono lienari e se aprti con 18V alternati, ti trovi 18x1,41 -1,5 = 23,8 Volt
Se vuoi avere 13,8V, vuol dire una caduta di 10V. Con i 5A massimi richiesti, la potenza che i vari regolatori e/o transistor devono dissipare è di ben 50W. Hai quindi una stufetta oltre che un alimentatore.<_<

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando