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Vecchio 23 gennaio 18, 07:52   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marconap
 
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Sottoscarica LiPo

Ciao a tutti, vorrei chiedere un parere. Mi sono dimenticato accesa la tx e la LiPo 2s 1300mAh è andata a 6V. L'ho staccata appena mi sono accorto e non era ne calda nè gonfia. L'ho messa in carica bilanciata e sembra funzionare. Voi vi fidereste?
marconap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 18, 09:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Se era veramente a 6 Volt, continuerei tranquillamente ad usarla.
Va ricordato che le celle si possono scaricare fino a 2,8 Volt caduna,


Naraj,
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Vecchio 23 gennaio 18, 11:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di madqwerty
 
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Ciao a tutti, vorrei chiedere un parere. Mi sono dimenticato accesa la tx e la LiPo 2s 1300mAh è andata a 6V. L'ho staccata appena mi sono accorto e non era ne calda nè gonfia. L'ho messa in carica bilanciata e sembra funzionare. Voi vi fidereste?
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Vecchio 24 gennaio 18, 18:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mirkog7
 
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anche io ero scettico, ma come gli altri posso dirti che ti puoi fidare, infatti l'imax b6 in modalità scarica lipo non fa andare le celle al di sotto di 3v ciascuna. comunque io per sicurezza non le farei scendere troppo spesso sotto i 3,5v.
mirkog7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 19:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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anche io ero scettico, ma come gli altri posso dirti che ti puoi fidare, infatti l'imax b6 in modalità scarica lipo non fa andare le celle al di sotto di 3v ciascuna. comunque io per sicurezza non le farei scendere troppo spesso sotto i 3,5v.
3,5 è un pò troppo conservativa, tieni conto che l'esc legge la tensione sotto carico, appena fermi il motore la tensione ritorna a valori normali
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Vecchio 24 gennaio 18, 19:59   #6 (permalink)  Top
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Troppo conservativa? Ma a 3,5 Volt le celle sono ancora cariche.
E' da ricordare che la tensione nominale delle celle è 3,7 Volt.


Naraj.
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Vecchio 24 gennaio 18, 20:16   #7 (permalink)  Top
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Troppo conservativa? Ma a 3,5 Volt le celle sono ancora cariche.
E' da ricordare che la tensione nominale delle celle è 3,7 Volt.


Naraj.
appunto, stai confermando ciò che ho scritto, o non ci siamo capiti?
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Vecchio 25 gennaio 18, 00:42   #8 (permalink)  Top
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appunto, stai confermando ciò che ho scritto, o non ci siamo capiti?
Era semplicemente un rafforzativo a quello che hai detto.

Naraj.
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Vecchio 25 gennaio 18, 18:23   #9 (permalink)  Top
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3,5 è un pò troppo conservativa, tieni conto che l'esc legge la tensione sotto carico, appena fermi il motore la tensione ritorna a valori normali
si hai ragione, io infatti non mi riferisco al voltaggio nominale, bensì al voltaggio che misuri col tester senza che la batteria sia collegata a niente, una lipo carica di solito non deve superare 4,2v (4,1 per le li-ion) e quando è scarica di solito misura intorno ai 3,5v o meno. so che la storia dei voltaggi nominali è riferita alla tensione della batteria sotto sforzo ma dato che non posso misurarla (o non so come fare) di solito i miei riferimenti si basano sulla tensione misurata col tester senza carichi connessi alla batteria.
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Vecchio 25 gennaio 18, 18:35   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mirkog7 Visualizza messaggio
si hai ragione, io infatti non mi riferisco al voltaggio nominale, bensì al voltaggio che misuri col tester senza che la batteria sia collegata a niente, una lipo carica di solito non deve superare 4,2v (4,1 per le li-ion) e quando è scarica di solito misura intorno ai 3,5v o meno. so che la storia dei voltaggi nominali è riferita alla tensione della batteria sotto sforzo ma dato che non posso misurarla (o non so come fare) di solito i miei riferimenti si basano sulla tensione misurata col tester senza carichi connessi alla batteria.
Le misure senza carico hanno poco valore, i limiti che imposti programmando l'esc invece, sono perfetti, perché agiscono sotto carico, quindi se imposti il cutoff a 3volt, sei sicuro che quando la lipo arriva a quel valore, l‘esc taglia e sei al sicuro

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