Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 17, 20:17   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2016
volevo trovare una soluzione economica per avere delle batterie di scorta, accetto consigli comunque grazie.
stefanoz1900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 17, 09:10   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoz1900 Visualizza messaggio
volevo trovare una soluzione economica per avere delle batterie di scorta, accetto consigli comunque grazie.
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ack-xt-90.html

meno di così non lo credo possibile, e non devi modificare nulla
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 17, 18:34   #3 (permalink)  Top
User

Molto gentile grazie.
Avrei da chiederti qualche cosa a riguardo.

il mio barchino è alimentato da 2 batterie come ho scritto prima che sono a lithio, queste che mi sono LiPo, con connettore xt90, è possibile sostituirglielo con un xt60?
Inoltre il mio motore supporta una batteria Lipo?
in Poche parole se l'elettronica che monta il mio barchino funziona con delle batterie al Lithio per funzionare con la batteria che mi hai consigliato devo modificargli qualcosa?

grazie ciao
Vecchio 02 settembre 17, 18:49   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Molto gentile grazie.
Avrei da chiederti qualche cosa a riguardo.

il mio barchino è alimentato da 2 batterie come ho scritto prima che sono a lithio, queste che mi sono LiPo, con connettore xt90, è possibile sostituirglielo con un xt60?
Inoltre il mio motore supporta una batteria Lipo?
in Poche parole se l'elettronica che monta il mio barchino funziona con delle batterie al Lithio per funzionare con la batteria che mi hai consigliato devo modificargli qualcosa?

grazie ciao
si, si può sostituire, è un'operazione abbastanza semplice, nel senso che è sufficiente avere un pò di familiarità con saldatore a stagno

dammi le caratteristiche esatte delle tue batterie e ti rispondo
Vecchio 03 settembre 17, 21:37   #5 (permalink)  Top
User

Grazie, ti riporto quanto scritto sopra.
18650 7.4 v 6000 mha
Vecchio 03 settembre 17, 21:42   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Grazie, ti riporto quanto scritto sopra.
18650 7.4 v 6000 mha
copia ed incolla quello che hai scritto e ricercalo con google, troverai i negozi che le vendono e sono parecchi
oppure, se vuoi qualità migliore, le compri dal link che ti ho dato io, con l'avvertenza di utilizzare un carica batterie specifico
Vecchio 05 settembre 17, 23:15   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
copia ed incolla quello che hai scritto e ricercalo con google, troverai i negozi che le vendono e sono parecchi
oppure, se vuoi qualità migliore, le compri dal link che ti ho dato io, con l'avvertenza di utilizzare un carica batterie specifico
Grazie, ma per fare chiarezza quelle consigliate da te sono Lipo?
Vecchio 07 settembre 17, 12:32   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Milione

Data registr.: 07-02-2014
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio

Si, queste che ti consiglio sono dette li-ion o lithio, è la stessa cosa, questo nome comprende tutte le chimiche basate sul litio, al Co, Mn eccc e sono usate su computer, cellulari, aspirapolveri senza filo, trapani portatili ecc ecc.;

le LiPo sono una variante per alte scariche come dice Massimo, scoperte per applicazioni aerospaziali e commercialmente unicamente usate nel modellismo di aerei e elicotteri, causa grandi potenze in gioco (almeno 15C e fino a 40, 50C e oltre...), invece le li-ion 18650, che sono quelle che hai sulla barca, sono massimo 5 o 6C continui;

io per modelli tranquilli le uso da 2 anni con successo (aliantini, schiumini tuttala ecc), ma solo roba di qualità originale, Panasonic NCR18650B, LG HG2, Sony VTC6, VTC5, VTC5A;

stesso discorso per barchini, vanno bene;

i vantaggi sono, maggior capacità, cicli nel tempo, fino a 600/800, maggiore stabilità chimica, non gonfiano (incendiano solo se sovraccaricate di potenza all'estremo e appositamente per tests);

Seconda risposta: i voltaggi vanno assolutamente rispettati a 7,4V nominali, quindi 2S LiPo o Li-Ion, pena, come successomi per potenziare un modelletto, la possibile bruciatura dell'elettronica se è roba commerciale già pronta e preparata appositamente per quella barca; resta da capire se i 2 pacchi 7,4V 6000 sono collegati in serie o in parallelo;

se sono in parallelo, il totale che ti serve è un pacco (o 2 collegati allo stesso modo), da 7,2V (o 7,4V, dipende come lo chiamano, è la stessa cosa) 12000mAh;

se sono in serie, il totale che ti serve è un pacco (o 2 collegati allo stesso modo), da 14,4V (o 14,8V, dipende come lo chiamano, è la stessa cosa) 6000mAh;
Curiosità, per assemblare celle li ion serve per forza quella specie di scheda(bms)?mi pare si chiami cosi'...e per collegare le celle tra loro servono lamelle apposite?come si chiamano?

Emil

Ultima modifica di ilmax : 10 settembre 17 alle ore 15:32 Motivo: Rimozione link a vendite su quote.
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks