Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 18, 17:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2016
Residenza: italia
Messaggi: 31
Aiutatemi a far chiarezza

Riapro un post nuovo per cercar di capirci qualcosa meglio.
Purtroppo le batterie del mio barchino nelle ultime 2 uscite mi hanno costretto al recupero di esso con fortuna.
In poche parole di colpo il barchino muore, successivamente dopo il recupero provo a verificare la carica delle batterie e risulta completamente scarica, l'ultima volta dopo averle ricaricate per 12 ore il giorno successivo dopo 5 minuti nemmeno in acqua mi hanno abbandonato.
Tempo fa mi furono consigliate queste https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ack-xt-90.html ma non mi è chiaro ne che caricabattetie comprarci, e ne che tipo di modifiche dovrei apportare al circuito elettrico del barchino, qualcuno potrebbe aiutarmi a far chiarezza, serve un regolatore, serve un avvisatore di scarica per non compromettere le batterie?
Grazie
stefanoz1900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 18, 19:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2016
Residenza: italia
Messaggi: 31
29 visite e nessuno che puo darmi due dritte?
stefanoz1900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 18, 20:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se non metti tutte le caratteristiche della tua attuale batteria e l'assorbimento in corrente del tuo motore (massimo dei giri con elica in acqua) è difficile rispondere ai tuoi quesiti.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 18, 20:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-11-2017
Residenza: Cagliari
Messaggi: 4
Dovresti almeno dire che cosa devi alimentare,RX, servi, motori, per capire se i 6000 mA della batteria che ti è stata consigliata siano sufficienti (o abbondanti)
Le batterie precedenti che voltaggio avevano?
Quella che ti è stata consigliata ha un voltaggio di 7,4 volts.
Per caricarla devi acquistare un caricabatterie specifico per batterie LiPo.
Per esempio: https://hobbyking.com/en_us/imax-b6-...s-genuine.html
Spero di esserti stato utile.
pilota della domenica non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 18, 23:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2016
Residenza: italia
Messaggi: 31
Le batterie che attualmente ho sono lithio 18650 7.4v 6000mha.
Purtroppo la barca non l ho aperta e quindi non conosco la potenza del motore.
La barca è cmq composta da 1 motore 2 servo (timone e spina per aprire la. Vasca pastura) luci penso ci sia. Anche un regolatore. Da 60A, la ricevente del telecomando ma. Non conosco. La marca.
stefanoz1900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 18, 23:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2016
Residenza: italia
Messaggi: 31
Ho il Predator della rcFishingboat
stefanoz1900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 18, 23:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2016
Residenza: italia
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se non metti tutte le caratteristiche della tua attuale batteria e l'assorbimento in corrente del tuo motore (massimo dei giri con elica in acqua) è difficile rispondere ai tuoi quesiti.

Naraj.
Ho modo con un tester di verificare l'assorbimento in corrente del motore senza smontare la barca?
stefanoz1900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 18, 01:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoz1900 Visualizza messaggio
Ho modo con un tester di verificare l'assorbimento in corrente del motore senza smontare la barca?
Da come immagino, il motore assorbirà diverse decine di Ampere.
Lo strumento per fare questa misura è una pinza amperometrica per corrente continua (non per corrente alternata).
In mancanza di questa pinza, si possono utilizzare dei strumenti amperometrici per modellismo che misurano fino a 100A e che costano qualche decina di euro.
Un comune tester che misura fino a 10A, non è adatto alla misura della corrente del motore.
Per misurare la corrente con una pinza, non serve smontare nulla. Per misurarla con uno strumento diverso, bisogna inserire l'amperometro tra la batteria e il circuito motore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 18, 01:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2016
Residenza: italia
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Da come immagino, il motore assorbirà diverse decine di Ampere.
Lo strumento per fare questa misura è una pinza amperometrica per corrente continua (non per corrente alternata).
In mancanza di questa pinza, si possono utilizzare dei strumenti amperometrici per modellismo che misurano fino a 100A e che costano qualche decina di euro.
Un comune tester che misura fino a 10A, non è adatto alla misura della corrente del motore.
Per misurare la corrente con una pinza, non serve smontare nulla. Per misurarla con uno strumento diverso, bisogna inserire l'amperometro tra la batteria e il circuito motore.

Naraj.
E la pinza dove dovrei usarla, sui fili a valle delle batterie?
stefanoz1900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 18, 07:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
La pinza ha una clip apribile che si pone intorno uno dei cavi di alimentazione, tipo una molletta da bucato, ma fatta in modo idoeo.Non importa quale dei cavi, a seconda del verso dara' segno negativo, ma la cosa che conta ( in questo caso) e' il valore di corrente.
Guardando su web, pero', si vede che la stessa barchina puo' montare due batterie al piombo da 6V -450 mAh, per cui si evince che l'assorbimento, probabilmente non supera i 10A.
Comunque la pinza amperometrica e' costosuccia, e piu' o meno ci compri da uno a due pacchi di batterie con lo stesso prezzo.Ti conviene cercare un amico che ha gia la pinza amperometrica o un multimetro che arrivi a 20 A( o valutare di prendere un watt meter o il multimetro da 20A trovandolo a prezzi accessibili...ci sono pinze amperometriche economiche dai cinesi, ma quelle che ho visto io sono tutte in corrente alternata, per noi inutili )
La prima cosa che farei e' misurare la tensione del pacco batteria per vedere in che stato si trova, e se e' sotto le tensioni minime\critiche, cercare di portarlo al piu' presto in stato di 'salvataggio'..
Ammesso che sia ancora salvabile, se non caricato immediatamente fino ad una tensione accettabile, si perde irrimediabilmente.
Attenzione che se cortocircuiti i cavi della Lipo rischi l'incendio, o l'esplosione, quindi OPERAZIONE DA FARE DA SVEGLI, ok..?

Ultima modifica di giocavik : 29 aprile 18 alle ore 07:47
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Un po di chiarezza aiuto? Nardo7 Aeromodellismo Principianti 43 31 luglio 17 10:43
chiarezza su rx 2.4Ghz davide95 Radiocomandi 2 07 gennaio 11 14:40
chiarezza su Trex dragonball Elimodellismo Principianti 6 06 giugno 07 10:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002