Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 marzo 17, 08:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RallyRace
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: Como
Messaggi: 186
Connettori JST BEC

Buongiorno popolo del Barone, dopo molti anni di assenza da questo forum mi sono riavvicinato al mondo RC grazie all'avvento di multirotore dai prezzi abbordabili.
Vorrei chiedere ai più esperti in materia se posso saldare a stagno dei connettori JST BEC, in quanto ho acquistato un kit di batterie lipo online a prezzo stracciato ma montano un connettore diverso da quello che mi serve e comprare una pinza crimpatrice per crimpare 6 connettori da 30 centesimi l'uno mi sembra eccessivo...in alternativa dovrei comprare dei connettori con i cavi già crimpati per poi giuntarli con i cavi delle batterie ma esteticamente e come resistenza meccanica non mi sembra un granché. Attendo vostri consigli! Grazie mille,
Lorenzo
RallyRace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 10:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da RallyRace Visualizza messaggio
cavi già crimpati per poi giuntarli con i cavi delle batterie ma esteticamente e come resistenza meccanica non mi sembra un granché
quando è servito a me ho fatto così, attingendo dai cavi che recupero sempre dai pacchi defunti, estetica non eccezionale ma funzionalità quasi uguale all'originale, se usi poca termorestringente del diametro giusto e un minimo di pazienza, sono saldature facili..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 13:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RallyRace
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: Como
Messaggi: 186
innanzitutto grazie per la risposta. ho pensato anche io lo stesso, l'unico problema è che nel vano batteria c'è molto poco spazio e si fa fatica a ripiegare il cavo in maniera ordinata, quindi se è possibile saldarli eviterei la guaina, poi ovviamente se viene fuori che la saldatura è sconsigliata per qualche ragione, fare una giunta con poca guaina ecc. come dici tu sicuramente riduce il problema.

PS guardando sul catalogo JST vedo che loro li siglano come connettori RPY e non "BEC" come avevo trovato scritto da altre parti...sono quelli montati sui cavi dei servi per interderci
RallyRace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 14:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RallyRace
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: Como
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da RallyRace Visualizza messaggio
innanzitutto grazie per la risposta. ho pensato anche io lo stesso, l'unico problema è che nel vano batteria c'è molto poco spazio e si fa fatica a ripiegare il cavo in maniera ordinata, quindi se è possibile saldarli eviterei la guaina, poi ovviamente se viene fuori che la saldatura è sconsigliata per qualche ragione, fare una giunta con poca guaina ecc. come dici tu sicuramente riduce il problema.

PS guardando sul catalogo JST vedo che loro li siglano come connettori RPY e non "BEC" come avevo trovato scritto da altre parti...sono quelli montati sui cavi dei servi per interderci
pardon...ho la memoria offuscata dopo tutto questo tempo...sono quelli che portano l'alimentazione alla RX come questi https://goo.gl/images/rCFV8C
RallyRace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 14:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da RallyRace Visualizza messaggio
se è possibile saldarli eviterei la guaina,
è certamente possibile anzi ben consigliabile saldarli,
ma poi devi isolare la saldatura, viceversa se si toccano fai i fuochi d'artificio
un pezzo lungo il minimo di guaina termorestringente del corretto diametro è credo la soluzione più compatta e sicura per farlo, forse puoi far di meglio tagliando a misura del nastro da elettricista e facendo un solo giro max 2 attorno, ma solo come dimensioni, non come sicurezza (il nastro con calore e tempo può aprirsi, la guaina no


Citazione:
Originalmente inviato da RallyRace Visualizza messaggio
poi ovviamente se viene fuori che la saldatura è sconsigliata
è sconsigliato NON farla per avere un buon contatto sia elettrico che meccanico dovresti arrotolare una quantità di cavo maggiore di quella che ti servirebbe per la saldatutra, sono cavi piccoli, puoi usare pochissimo stagno e qualche mm. di cavo scoperto..


Citazione:
Originalmente inviato da RallyRace Visualizza messaggio
PS guardando sul catalogo JST vedo che loro li siglano come connettori RPY e non "BEC" come avevo trovato scritto da altre parti...sono quelli montati sui cavi dei servi per interderci
il catalogo JST mi manca ma i connettori che cerchi si chiamano "JST XH"
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 14:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da RallyRace Visualizza messaggio
pardon...ho la memoria offuscata dopo tutto questo tempo...sono quelli che portano l'alimentazione alla RX come questi https://goo.gl/images/rCFV8C
questi non ricordo come si chiamano ma sono abbastanza classici per alimentare radio e riceventi, non faticherai a trovarne per i negozi, sempre in zona accessori per batterie / adattatori / cavi vari ..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 19:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da RallyRace Visualizza messaggio
Buongiorno popolo del Barone, dopo molti anni di assenza da questo forum mi sono riavvicinato al mondo RC grazie all'avvento di multirotore dai prezzi abbordabili.
Vorrei chiedere ai più esperti in materia se posso saldare a stagno dei connettori JST BEC, in quanto ho acquistato un kit di batterie lipo online a prezzo stracciato ma montano un connettore diverso da quello che mi serve e comprare una pinza crimpatrice per crimpare 6 connettori da 30 centesimi l'uno mi sembra eccessivo...in alternativa dovrei comprare dei connettori con i cavi già crimpati per poi giuntarli con i cavi delle batterie ma esteticamente e come resistenza meccanica non mi sembra un granché. Attendo vostri consigli! Grazie mille,
Lorenzo
La soluzione di una estensione saldata con uno spezzone di cavo che ha gia' il connettore che ti serve e' senza dubbio la piu' facile.
Senza crimpatrice, saldare i pin del JST e' comunque una impresa non banale.
Quanto al poco spazio nel vano batterie, prova a valutare l'ipotesi di fare uscire dal vano il connettore del quad(eventualmente facendo anche li' una giunta di allungamento) in modo da infilare la batteria con i connettori all'esterno e collegare i connettori fuori dal vano batterie.
Io l'ho fatto sia sul Phantom che sul JJRC H8c, prendendo spunto dal Bayangtoys X9 che usa questo metodo come standard.
Devi solo fare un piccolo scasso al lato del coperchio del vano batterie( al limite 2, uno per far uscire il cavo del quad, l'altro quello della batteria sul lato opposto).
__________________
JJRC H8C / Bayangtoys X9
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 17, 13:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RallyRace
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: Como
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
è certamente possibile anzi ben consigliabile saldarli,
ma poi devi isolare la saldatura, viceversa se si toccano fai i fuochi d'artificio
un pezzo lungo il minimo di guaina termorestringente del corretto diametro è credo la soluzione più compatta e sicura per farlo, forse puoi far di meglio tagliando a misura del nastro da elettricista e facendo un solo giro max 2 attorno, ma solo come dimensioni, non come sicurezza (il nastro con calore e tempo può aprirsi, la guaina no



è sconsigliato NON farla per avere un buon contatto sia elettrico che meccanico dovresti arrotolare una quantità di cavo maggiore di quella che ti servirebbe per la saldatutra, sono cavi piccoli, puoi usare pochissimo stagno e qualche mm. di cavo scoperto..



il catalogo JST mi manca ma i connettori che cerchi si chiamano "JST XH"
ottimo, allora è come pensavo! ti ringrazio molto per l'aiuto sei stato gentilissimo
RallyRace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 17, 13:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RallyRace
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: Como
Messaggi: 186
Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
La soluzione di una estensione saldata con uno spezzone di cavo che ha gia' il connettore che ti serve e' senza dubbio la piu' facile.
Senza crimpatrice, saldare i pin del JST e' comunque una impresa non banale.
Quanto al poco spazio nel vano batterie, prova a valutare l'ipotesi di fare uscire dal vano il connettore del quad(eventualmente facendo anche li' una giunta di allungamento) in modo da infilare la batteria con i connettori all'esterno e collegare i connettori fuori dal vano batterie.
Io l'ho fatto sia sul Phantom che sul JJRC H8c, prendendo spunto dal Bayangtoys X9 che usa questo metodo come standard.
Devi solo fare un piccolo scasso al lato del coperchio del vano batterie( al limite 2, uno per far uscire il cavo del quad, l'altro quello della batteria sul lato opposto).
quest'idea di portare i connettori all'esterno è molto interessante, farò prima un tentativo con la saldatura dei connettori e se dovessi avere problemi per le ridottissime dimensioni credo proprio che adotterò questa soluzione, grazie!
RallyRace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 17, 22:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da RallyRace Visualizza messaggio
quest'idea di portare i connettori all'esterno è molto interessante, farò prima un tentativo con la saldatura dei connettori e se dovessi avere problemi per le ridottissime dimensioni credo proprio che adotterò questa soluzione, grazie!
Poiche' parli di connettori JST e non XT60, presumo tu stia parlando di batterie piccole.
Se pero' dovessero essere a piu' di una cella in parallelo(2S,3S etc.) avere sia il connettore principale che quello di bilanciamento portati all'esterno , fa ottenere altri vantaggi, come per es. sfruttare il connettore di bilanciamento per collegare un buzzer di monitoraggio della bassa tensione, oppure alimentare apparecchiature ausiliarie come gimbal, TX FPV etc.
__________________
JJRC H8C / Bayangtoys X9
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quali marche con connettori JST XH? Airbass Batterie e Caricabatterie 0 20 agosto 13 10:07
Connettori JST - dove comprarli online? Alexgri Batterie e Caricabatterie 0 22 aprile 13 21:16
Acquistare connettori di bilanciamento batterie JST-XH Alainros Batterie e Caricabatterie 7 13 marzo 13 17:29
connettori jst vergini putro Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 6 03 marzo 10 09:17
connettori JST (BEC) gattaccionero Elimodellismo Motore Elettrico 5 13 giugno 08 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002