Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 16, 22:11   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da davide1596 Visualizza messaggio
Ho un problema allora:
L'ultima volta che sono andato al parcheggio con la macchinina la macchina non si accende mi dico.. mah sarà la candela la cambio ne metto su una nuova risultato non va ancora rismonto la candela la infilo nella pippetta dell'accendicandela e questa non si accende... ne provo un'altra ancora e nemmeno questa va, da qui deduco che il problema è l'accendicandela torno a casa prova col tester il filo dell accendicandela e questo funziona.
Da qui capisco che il problema è la batteria (una vecchia ripmax pro power da 2v 4 Ah al piombo o)
Cerco in internet e acquisto una batteria al piombo da 2 v 4, 5 Ah
(Identica alla ripmax ma marchiata graupner) sulla batteria c'è scritto che la massima corrente di carica non deve superare i 450 mah misuro con il tester e mi dice circa 320 mah quindi metto a caricare
Finita la carica dopo circa 14ore stacco la batteria prova le candele e nessuna delle tre funziona

successivamente ho riprovato a ricaricare la vecchia batteria e dopo la carica questa accende per un attimo la candela ma poi questultima si spenge
Come se non avesse piu la forza di farla stare accesa

Se misuro il voltaggio delle batterie in DC mi da che la vecchia batteria sta intorno a 2 volts
Mentre la nuova 1, 3/1, 4
Secondo voi qual'è il problema la batteria graupner o il caricabatteria che magari non ce la fa dato il maggiore amperaggio della batteria ?


https://www.aliexpress.com/item/Hot-...308.0.0.2RSDHE



https://www.aliexpress.com/item/DC-D...7-d12ef8278bd0


se hai a disposizione la batteria a 12 volt per l'avviatore puoi usare uno di questi circuiti, se interessa vi sono tipi completi di display con indicazione di corrente e tensione.

comunque basta anche una batteria da 12 volt 2 Ah tipo quelle usate come tampone nelle sirene esterne per avere l'accensione della candela per due tre ore in quanto
questi circuiti hanno un rendimento molto alto e a fronte di un assorbimento della candela che può variare da 2,5 a 4,5 A a 1,5 volt a 12 volt sarà di solo 0,5/0,8 A
inoltre con questi circuiti puoi anche regolare la corrente max in uscita per esempio a 5 A e in caso di corto circuito la corrente sarà limitata a tale valore.

Ultima modifica di Pietro1944 : 22 ottobre 16 alle ore 22:20
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 16, 23:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
Potrebbe essere un'idea che però confermerebbe il mal funzionamento del caricabatterie giusto?
Non sono molto bravo nel capire i circuiti quindi sarebbe complesso far funzionare quei due che hai citato
davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 16, 00:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
Secondo voi fa molto danno se si carica la batteria con un caricabatterie che dà 500mah
Anzi che 450?
davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 16, 07:36   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da davide1596 Visualizza messaggio
Potrebbe essere un'idea che però confermerebbe il mal funzionamento del caricabatterie giusto?
Non sono molto bravo nel capire i circuiti quindi sarebbe complesso far funzionare quei due che hai citato


riguardo alla corrente di carica non c'è nessun problema se carichi a 500 invece di 450 mA

riguardo ai circuiti proposti non sono assolutamente complessi, devi solo collegare l'ingresso alla batteria a 12 volt e regolare l'uscita a 1,5 volt ai capi della candela
se non hai un voltmetro metti al minimo il trimmer che regola la tensione in uscita
e poi alzi fino a quando il filamento della candela è rosso al punto giusto.
riguardo alla batteria le puoi trovare anche all'isola ecologica a costo zero
(almeno al mio Paese) in quanto molti cambiano le batterie degli antifurti
dopo pochi anni ma molte volte hanno ancora capacità residua anche più del 50%
ultimamente si trovano anche quelle usate sulle moto al piombo gel da 10 /12 Ah
io ne ho trovate anche con capacità residua del 60 e anche fino 80%
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 16, 09:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
Grazie dell aiuto spiegata cosi non sono complessi quei circuiti devo vedere
Io come batteria a 12 v uso quella della macchina
Quindi non c'è pericolo se aumento i mah? Posso portarli fino a 600/700?
davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 13:20   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide1596
 
Data registr.: 30-06-2013
Residenza: Carrara
Messaggi: 285
Nessuno sa niente?
davide1596 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carica batteria accendicandela ari79 Batterie e Caricabatterie 2 16 settembre 15 14:32
batteria a piombo e accendicandela andrace Batterie e Caricabatterie 22 05 marzo 14 13:20
batteria accendicandela Ivan2280 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 24 ottobre 08 00:44
accendicandela gelototale Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 10 marzo 08 22:10
accendicandela con batteria a 12 volt AleSp Aeromodellismo Principianti 11 01 novembre 07 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002