Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 16, 14:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Strano comportamento caricabatterie

Buongiorno a tutti, vorrei porre una domanda a chi è più esperto di me in materia.
Premetto che non sono un feroce utilizzatore di batterie lipo ma ne possiedo una trentina per svariati usi.
Possiedo due caricabatterie: un imax b6 e un clone marchiato extreme e mi sono sempre trovato ottimamente per le mie necessità, ho sempre caricato tutte le mie batterie con programma charge collegando sia il main che la presa bilanciamento (ovvio voi direte) e non ho mai dovuto intervenire sul bilanciamento perchè è sempre stato effettuato ottimamente.
Qualche giorno fa preso da una insolita curiosità ho provato a caricare una batteria 4s da 1300mha nuova leggermente sbilanciata (meno di 2 decimi di volt su due celle ) con il programma balance, e qui sorge la domanda in quanto due delle 4 celle sono rimaste a 4 volt poco più mentre le altre a 4.2 volt...forse sono io che non ho capito a cosa serve il programma balance?
Grazie a tutti
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 16, 14:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Una prova da fare : hai provato a bilanciarle con tutte le celle sotto al 100% di carica? Non vorrei che il tuo CB eseguisse il bilanciamento solo durante la carica e, trovandosi una o più celle già a 4.2V, abbia cessato la procedura lasciando quindi quelle a 4V com'erano.
E' solo un idea, da provare.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 16, 15:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Grazie della tua risposta, in verità quando ho "bilanciato" la batteria era in tensione di storage a 3,85 per cella circa ma due erano a 3,7 da qui la mia idea di caricarle con il balance che di fatto ha lasciato le celle sbilanciate come all'inizio.
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 16, 15:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Allora il mio suggerimento decade
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 16, 15:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Ti ringrazio comunque, credo che per fare una controprova scaricherò la batteria fino alla tensione di storage e poi la caricherò con il programma charge e se tutto fila liscio la batteria è a posto....ma il carichino un po' meno
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 16, 20:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ma il caricabatterie si è fermato da solo o l'hai fermato tu quando hai visto la cella a 4,2?
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 16, 21:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SAETTAmcQUEEN
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: prov siena
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, vorrei porre una domanda a chi è più esperto di me in materia.
Premetto che non sono un feroce utilizzatore di batterie lipo ma ne possiedo una trentina per svariati usi.
Possiedo due caricabatterie: un imax b6 e un clone marchiato extreme e mi sono sempre trovato ottimamente per le mie necessità, ho sempre caricato tutte le mie batterie con programma charge collegando sia il main che la presa bilanciamento (ovvio voi direte) e non ho mai dovuto intervenire sul bilanciamento perchè è sempre stato effettuato ottimamente.
Qualche giorno fa preso da una insolita curiosità ho provato a caricare una batteria 4s da 1300mha nuova leggermente sbilanciata (meno di 2 decimi di volt su due celle ) con il programma balance, e qui sorge la domanda in quanto due delle 4 celle sono rimaste a 4 volt poco più mentre le altre a 4.2 volt...forse sono io che non ho capito a cosa serve il programma balance?
Grazie a tutti
Bè, in pratica le due celle ti sono rimaste sbilanciate come all'inizio, circa 0,15V.
Ma di che marca è, la LiPo?
Perchè a volte capita che non sempre sono composte da celle "buone" nella stessa misura.
Per le "cinesate", questo è ancor più vero.
Io la scaricherei utilizzandola e poi provvederei ad una nuova carica, a mezzo C (650mA).
A volte, dopo qualche carica delicata, si riavvicinano tra loro.
Altre volte, no.
ciao
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 16, 23:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ma il caricabatterie si è fermato da solo o l'hai fermato tu quando hai visto la cella a 4,2?
si è fermato con due celle a 4.2 una a 4.11 e una a 4.01,le batterie sono Tattu 4s 1300mha.
Farò come detto da Saetta la scarico poi effettuo la carica normale qualcosa mi dice che si normalizzerà.
Però il balance di fatto cosa fa?
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 13:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
si è fermato con due celle a 4.2 una a 4.11 e una a 4.01,le batterie sono Tattu 4s 1300mha.

Però il balance di fatto cosa fa?
Il balance dovrebbe caricare la batteria monitorando la tensione delle singole celle, in modo da farle salire mantenendole tutte a tensioni uguali.
Per fare questo, modula la corrente di carica sul connettore di bilanciamento, aggiungendo alla corrente di base che passa sul connettore principale, una piccola corrente aggiuntiva sulle celle che ne hanno bisogno attraverso il cavo di bilanciamento : sull'Imax B6 questa corrente e' limitata a 300ma max.
Puoi seguire il processo di bilanciamento premendo il tasto freccia a destra durante la carica bilanciata: in questo modo vedi le tensioni delle singole celle che, piano piano, dovrebbero allinearsi.
__________________
JJRC H8C / Bayangtoys X9
Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 16, 13:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
Il balance dovrebbe caricare la batteria monitorando la tensione delle singole celle, in modo da farle salire mantenendole tutte a tensioni uguali.
Per fare questo, modula la corrente di carica sul connettore di bilanciamento, aggiungendo alla corrente di base che passa sul connettore principale, una piccola corrente aggiuntiva sulle celle che ne hanno bisogno attraverso il cavo di bilanciamento : sull'Imax B6 questa corrente e' limitata a 300ma max.
Puoi seguire il processo di bilanciamento premendo il tasto freccia a destra durante la carica bilanciata: in questo modo vedi le tensioni delle singole celle che, piano piano, dovrebbero allinearsi.
Esattamente quello che ritenevo logico facesse, ma in realta non fece
Scusate i tempi un po' "imperfetti"
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Strano comportamento Fappo Batterie e Caricabatterie 3 26 febbraio 16 23:30
Strano comportamento Lesino Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 12 20 giugno 13 13:43
Strano Comportamento twinster1978 Radiocomandi 2 26 agosto 08 19:54
strano comportamento: LeLe83 Elimodellismo Principianti 8 17 dicembre 06 22:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002