Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 16, 09:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-03-2016
Tensione LiPo

Salve a tutti, ieri mentre caricavo le mie LiPo 3s con un caricabatterie Imax B6 ho notato che la tensione della batteria una volta arrivata a circa 12.40/12.50 ampere cominciava a riscendere, anche fino a 12.20... Di solito la tensione arriva a circa 12.60 ampere e il caricabatterie suona per segnalare la fine della carica, ma questa volta non è stato così!
Cosa devo fare per ricaricare li LiPo al massimo come ho sempre fatto?
Mi scuso in anticipo se l'argomento sia già stato discusso, ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla...
Santangelo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 16, 18:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di SAETTAmcQUEEN

Data registr.: 11-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Santangelo91 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ieri mentre caricavo le mie LiPo 3s con un caricabatterie Imax B6 ho notato che la tensione della batteria una volta arrivata a circa 12.40/12.50 ampere cominciava a riscendere, anche fino a 12.20... Di solito la tensione arriva a circa 12.60 ampere e il caricabatterie suona per segnalare la fine della carica, ma questa volta non è stato così!
Cosa devo fare per ricaricare li LiPo al massimo come ho sempre fatto?
Mi scuso in anticipo se l'argomento sia già stato discusso, ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla...
Ma alla fine della carica, quanti V dichiarava l'Imax?
Sei arrivato a 12,6V (4,2x3) ?
Le celle erano bilanciate?
Quant'è usata quella LiPo ? Dopo un pò di cariche, l'efficienza della batteria non è più quella iniziale
E considera anche che gli Imax B6 (specie quelli fake) a volte soffrono di staratura.
C'è la sequenza su come ritararli correttamente, la trovi sul web.
SAETTAmcQUEEN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 16, 20:02   #3 (permalink)  Top
User

Non c'è un "fine carica" arriva a 12.60 e poi comincia a calare...
Le batterie sono 4 e sono tutte nuove con una sola carica...
Ovviamente le carico con il bilanciamento...
La cosa è stranissima perchè un mese fa caricavo delle batterie identiche a queste e soprattutto con lo stesso caricabatterie, poi ho venduto il modello con tutte le batterie e adesso ne ho prenotate altre 4 nuove....
Saresti così gentile di linkarmi la guida per ritarare il caricabatterie?
Grazie mille...
Vecchio 09 maggio 16, 22:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankyfunky

Data registr.: 06-08-2015
Immagini: 9
Quando carichi con il bilanciamento il caricabatterie arrivato con le altre celle a 4,2, se ne ha una con tensione più bassa la carica con corrente max di 300mA e verso la fine prova a togliere la corrente di carica e vede se la cella tiene la tensione di 4,2, se la tensione cala il caricabatterie ricomincia..... Quando leggi la tensione di 12,6 quali sono i valori delle singole celle? Con che corrente carichi? Quanto hai aspettato per dire che non arriva a fine carica?
Vecchio 10 maggio 16, 13:21   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-03-2015
Citazione:
Originalmente inviato da Santangelo91 Visualizza messaggio
Non c'è un "fine carica" arriva a 12.60 e poi comincia a calare...
Le batterie sono 4 e sono tutte nuove con una sola carica...
Ovviamente le carico con il bilanciamento...
La cosa è stranissima perchè un mese fa caricavo delle batterie identiche a queste e soprattutto con lo stesso caricabatterie, poi ho venduto il modello con tutte le batterie e adesso ne ho prenotate altre 4 nuove....
Saresti così gentile di linkarmi la guida per ritarare il caricabatterie?
Grazie mille...
Ho anch'io un B6 "Fake" che, solo con alcune batterie, ha un comportamento come il tuo:ovvero comincia a calare la corrente verso i 12.5 . A questo punto pero' se ti sposti sulle celle, vedrai che le tensioni ballano un po'(tipicamente tra 4.15 e 4.2.Pero' se lo lascio li', arriva con carica corretta a 12.6 su tutte le celle e segnala "Full":nel mio caso devo solo attendere un po'(a volte anche una decina di minuti e piu').
L'Imax me lo fa solo con alcune batterie(tipicamente le 2200mah originali Phantom), mentre non me lo fa con le BlackMagic 2700 e 3000mah.
Le stesse batterie caricate con un altro CB(MaxPro Easy 50) non mi fanno questo scherzo.
Pero' ho provato a misurare le celle a fine carica caricate con l'IMAX con un multimetro di precisione e sono cariche correttamente (tutte a 4.2V/cella con errore < 0.005V).

Puoi trovare le istruzioni per accedere al menu' nascosto di calibrazione qui:

https://www.youtube.com/watch?v=scC3WIXWjv4

o in molti altri posti cercando "Calibrare IMAX B6" o "Menu' nascosto IMAX B6" su Google.
Se pero' non e' originale, non e' detto che funzioni:il mio ad esempio non funziona:per fortuna non ho bisogno di ricalibrarlo.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 16, 00:02   #6 (permalink)  Top
User

Rieccomi, ho avuto solo oggi il tempo per riprovare a ricaricare le mie LiPo controllando la tensione delle singole celle... Premetto che lo stesso problema l'ho riscontrato con tutte le 4 LiPo, quindi escludo sia un problema dovuto alla batterie!
La prima l'ho fatta caricare fino a 12.60, poi lentamente la tensione ha cominciato a scendere, addirittura fino a 12.16 con tensione di ogni singola cella 4.00/4.20/3.96...
La stessa cosa accade con le altre e durante il caricamento, ho notato, che due celle sono bilanciate e la terza completamente per gli affari suoi...
Vecchio 19 maggio 16, 01:04   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2015
È vergognoso il b6, l'ho provato per curiosità al posto del caricabatterie buono, facendogli bilanciare una 2s.. A fine carica una stava a 4,12 mentre l'altra.. 4,28
Vecchio 19 maggio 16, 16:07   #8 (permalink)  Top
User

Mi passate per favore una guida in italiano per la calibrazione? Li trovo tutti in inglese...
Grazie in anticipo
Vecchio 19 maggio 16, 20:43   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2015
Se non hai quello nuovo, l'unica cosa che tu possa fare è.. Comprarne uno migliore.. Fidati il mio l'ho calibrato ma fa sempre pena.. Il peggior caricatore per le batterie al litio.

Bookmarks