Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 11, 09:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2011
Messaggi: 13
Riduttore tensione Lipo

Acquistare le batterie Life per radio e ricevente è troppo facile ..allora ho pensato di seguire altri precedessori nel progetto diodi per ridurre tensione al pacco batteria.

Il materiale c'e' tutto..batteria 7,4 per ricevente e 11,1 per radio..per la radio nessun problema visto che lavora a 12 v..per la ricevente e servi si pone il problema.

Mi spiego meglio:
posso scegliere tra due diodi da 6A e da 3A, il primo più grande il secondo più piccolo.
Le domande sono:
-i servi e la ricevente sotto sforzo quanti Amphere succhiano..ce la faccio con il diodo da 3A?
-quanti diodi devo interporre, ognuno ha una resistenza che va da 0,5 a 0,7, partendo da un a carica max di 8,4 a lipo carica dovrei interporre almeno 3 diodi per arrivare circa a 6,6....giusto??

attendo indicazioni

grazie 1000
gianfranco1453 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 11, 10:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da gianfranco1453 Visualizza messaggio
Acquistare le batterie Life per radio e ricevente è troppo facile ..allora ho pensato di seguire altri precedessori nel progetto diodi per ridurre tensione al pacco batteria.

Il materiale c'e' tutto..batteria 7,4 per ricevente e 11,1 per radio..per la radio nessun problema visto che lavora a 12 v..per la ricevente e servi si pone il problema.

Mi spiego meglio:
posso scegliere tra due diodi da 6A e da 3A, il primo più grande il secondo più piccolo.
Le domande sono:
-i servi e la ricevente sotto sforzo quanti Amphere succhiano..ce la faccio con il diodo da 3A?
-quanti diodi devo interporre, ognuno ha una resistenza che va da 0,5 a 0,7, partendo da un a carica max di 8,4 a lipo carica dovrei interporre almeno 3 diodi per arrivare circa a 6,6....giusto??

attendo indicazioni

grazie 1000
Allora, se la tua radio funziona a 12V (tipo 8 stilo da 1.5V) allora come dici tu ci puoi arrivare direttamete con la LiPo 3 celle 11.1V nominali 12.6V carica massima, ma io un diodo lo metteri comunque, anche un comunissimo 1N4001 poi tutta la famiglia di diodi 1N400X bene

Per la RX sinceramente non ho mai provato, preferisco di norma usare UBEC switching in giro si trovano BEC e UBEC da 5V e 6V con correnti da 3A 5A 7A quelli sono i valori.

Il valore di corrente dipende molto dai servi che usi perchè di suo la RX assorbe poco.

Quindi se usi una 2S LiPo 7.4V nominali 8.4V di massima con i soli diodi potresti non andar molto lontano, perchè per scendere a 5V ti servono
7.4 - 5 = 2.4 V
8.4 - 5 = 3.4 V

quindi potresti provare con 4 diodi (usa quelli da 5A 6A) e abbatteresti la tensione di 0.6*4 = 2.4V
avendo
7.4 - 2.4 = 5V a batteria nominale
8.4 - 2.4 = 6V a batteria carica massima


Ultimamente però vedo che le RX a 2.4GHz son tutte fatte per lavorare tranquillamente a 6V o 7V e gradiscono poco tensioni basse tipo 4.8V e anche i servi di nuova generazione mi pare ormai che a 6V ci arrivino tutti.
Personalmente credo poi che a brevissimo inizieremo a vedere moltissima mercanzia funzionante senza problemi con 2 celle LiPo
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riduttore di tensione Bontempogiovanni Circuiti Elettronici 9 08 settembre 10 12:53
riduttore di tensione per lipo -giampy- Aeromodellismo Volo Elettrico 2 30 luglio 09 08:44
Alimentazione RX:UBEC o Lipo 2 celle e riduttore di tensione? wlupinw Aeromodellismo Volo Elettrico 15 06 settembre 08 22:49
Riduttore di tensione CC ale2001 Circuiti Elettronici 3 27 aprile 06 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002