Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 08, 10:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 150
Alimentazione RX:UBEC o Lipo 2 celle e riduttore di tensione?

Ciao a tutti, dopo aver letto svariati post qui sul forum in merito all'alimentazione separata della RX per scongiurare cadute di tensione causate dal BEC del regolatore sono adesso indeciso se montare un UBEC (peso circa 12-14 gr) oppure una Lipo 2 celle da 800 Mah con riduttore di tensione a 6V (peso circa 35 gr).

UBEC:

UK Hobbywing Switchable UBEC 3A 5/6V V3 RC Heli U-BEC su eBay.it Other Outdoor Toys Activities, Outdoor Toys Activities, Toys Games

oppure questo?

UBEC 5/6v 3A - FUTABA JR SPEKTRUM su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Aspetto Vs consigli. Grazie a tutti.

Ciao.

Lupin.
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 10:43   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Ciao a tutti, dopo aver letto svariati post qui sul forum in merito all'alimentazione separata della RX per scongiurare cadute di tensione causate dal BEC del regolatore sono adesso indeciso se montare un UBEC (peso circa 12-14 gr) oppure una Lipo 2 celle da 800 Mah con riduttore di tensione a 6V (peso circa 35 gr).

UBEC:

UK Hobbywing Switchable UBEC 3A 5/6V V3 RC Heli U-BEC su eBay.it Other Outdoor Toys Activities, Outdoor Toys Activities, Toys Games

oppure questo?

UBEC 5/6v 3A - FUTABA JR SPEKTRUM su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Aspetto Vs consigli. Grazie a tutti.

Ciao.

Lupin.
Se l'aereo non è enorme e i servi non grossi e numerosi usa una semplice 4celle Nicd da 350mah. Io la uso sulle ventole tipo Het, garantisce almeno 5/6 voli in sicurezza, costa pochissimo (10/12€) e pesa pochi grammi.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 11:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 150
Ciao, ho un Formosa II (apertura alare 1 metro) con 4 servi tipo Hitec HS55, possono andar bene con l'amperaggio che mi hai consigliato?

Grazie, ciao.

Lupin.
Icone allegate
Alimentazione RX:UBEC o Lipo 2 celle e riduttore di tensione?-hpim0622.jpg  
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 11:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Sui modelli che funzionano a 3 celle ho sempre usato il BEC del regolatore e non ho mai avuto problemi, quindi con il tuo formosa vai tranquillo, anzi, meno peso inutile aggiungi e meglio è su modelli di quel tipo.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 11:48   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
su modelli di questo tipo direi che la soluzione del Bec del regolatore sia la migliore, risparmi peso e soldi. Se poi tu dovessi avere bisogno di appesantire il muso per problemi di centraggio allora prendi una piccola 4 celle 350mah e ci alimenti egregiamente il tuo impianto...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 12:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 150
Ho problemi di glitch con il Formosa, II non sono riuscito a risolvere e ho il terrore di distruggerlo quando volo basso. Sarà perchè il regolatore è montato in luogo angusto e molto poco aerato (potrebbe essere?), ma quando do motore e quando volo da qualche minuto comincia il fenomeno....e volare così non mi piace...il regolatore è quello allegato, ho provato a mettere una Lipo 3s 1p da 2170 mAh 25 C della FlightPower, non cambia nulla...
Icone allegate
Alimentazione RX:UBEC o Lipo 2 celle e riduttore di tensione?-ec84_1.jpg  
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 12:27   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da wlupinw Visualizza messaggio
Ho problemi di glitch con il Formosa, II non sono riuscito a risolvere e ho il terrore di distruggerlo quando volo basso. Sarà perchè il regolatore è montato in luogo angusto e molto poco aerato (potrebbe essere?), ma quando do motore e quando volo da qualche minuto comincia il fenomeno....e volare così non mi piace...il regolatore è quello allegato, ho provato a mettere una Lipo 3s 1p da 2170 mAh 25 C della FlightPower, non cambia nulla...
allora la piccola Nicd 4 celle potrebbe risolverti il problema....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 12:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 150
Ahahahaah in pratica mi hai detto che il mio regolatore fa schifo!!! Giustamente!!!

Pensavo alle 2 Lipo da 7-800 mAh con il riduttore di tensione per avere meno pensieri di ricariche e autoscariche...intanto provo con le 4 ministilo Sanyo da 1000 mAh Nimh che già ho (53,4 gr).

Poi ho letto che il BEC normalmente lavora bene fino a 3 servi, io ne ho 4 (quindi il mio lavorerà bene al max con 2...)

Poi pensavo anche che il Formosa ha delle superfici mobili non indifferenti e quindi i servi cmq potrebbero avere degli assorbimenti maggiori.
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 13:03   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
[quote=wlupinw;1086555]Ahahahaah in pratica mi hai detto che il mio regolatore fa schifo!!! Giustamente!!!
No non fa schifo, il tuo è un problema comune a molti aerei elettrici, spesso attribuiamo la colpa dei disturbi alle riceventi ma invece si tratta di glitch di natura elettrica . Il povero Bec del regolatore deve ridurre la tensione di ingresso (12,6V con 3 celle cariche) a 5,4v costanti. Ma i continui cambi di regime del motore e conseguentemente di tensione e di corrente nel circuito lo possono mandare in crisi. Alimentando la rx separatamente questo problema scompare....
Pensavo alle 2 Lipo da 7-800 mAh con il riduttore di tensione per avere meno pensieri di ricariche e autoscariche... è un idea , ma forse perfino eccessivo per il modello....intanto provo con le 4 ministilo Sanyo da 1000 mAh Nimh che già ho (53,4 gr). Dovrebbero andare benissimo, occhio ai problemi di centraggio però......
Poi ho letto che il BEC normalmente lavora bene fino a 3 servi, io ne ho 4 (quindi il mio lavorerà bene al max con 2...) Normalmente reggono anche 5 servi del tipo mini o micro, ma se il regolatore non è ben raffreddato capita di avere problemi anche con solo 4 servi
Poi pensavo anche che il Formosa ha delle superfici mobili non indifferenti e quindi i servi cmq potrebbero avere degli assorbimenti maggiori.Se i comandi scorrono senza ostacoli gli asorbimenti sono bassi, il problema è che si richiede di dissipare al Bec un certo numero di watt che talvolta non riesce a gestire e provoca i glitch che hai subito tu....[/quote]
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 14:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 150
Comet grazie tantissimo per queste ulteriori delucidazioni, mi hai tolto un sacco di dubbi.

Stavo valutando di fare un lavoraccio per migliorare la ventilazione del regolatore ma per come sono fatto il pensare che possa comunque rimanere la possibilità di avere glitch anche rari non mi va giù. Preferisco decisamente alimentare a parte l'RX e avere quei grammi in più.

Pensavo alle Lipo perchè rispetto alle NiMh della Sanyo risparmierei circa 20 gr (Lipo+riduttore di tensione circa 40 gr/ Sanyo 4 ministilo da 1000 mAh NiMh 56,4 gr pesati adesso in pausa pranzo).

Ultima cosa: a questo punto potrei però rimontare la Lipo Mystery 3s1p da 1250 mAh (116 gr) anzichè quella da 2170 della FlighPower (181 gr), risparmiando cosi alla fine dei conti 11 gr rispetto ad adesso pur aggiungendo la batteria per l'RX.

Il motore dovrebbe ricevere tutta la corrente del pacco quindi un pacco più piccolo dovrebbe andar bene...

Il motore è un JEM 2836-1000 elica 10x4,7:

Jem 2836-1000 con accessori

Scusate se faccio tutte queste domande.Grazie ancora.

Lupin.
wlupinw non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kyosho Caliber M24 - Alimentazione con celle LIPO Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 9 31 gennaio 12 11:40
Verifica tensione celle lipo... carlino80 Batterie e Caricabatterie 1 06 luglio 08 17:13
alimentazione rx con celle lipo....Zener?? jetric Radiocomandi 5 25 febbraio 08 16:13
Alimentazione ricevente con la 2 celle lipo AlexxZeta Elimodellismo in Generale 67 14 febbraio 07 10:34
Riduttore di tensione CC ale2001 Circuiti Elettronici 3 27 aprile 06 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002