Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 06, 16:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Se non bilancio?

Ciao, volevo un informazione....
Ho un pacco di celle lipo 1000 mah 11.1V 3s1p.
Le carico con un CB che tira fuori 800 mah (quindi una corrente relativamente bassa per le lipo);
La mia domanda è questa:

Ma se ste lipo non le bilancio cosa succede?
Dopo quanto potrebbero perdere di prestazioni?

Considerando che le carico con correnti basse è previsto che la loro durata aumenti?

Grazie
Saluti Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 17:22   #2 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
bilanciare

se non le bilanci, potrebbe succedere che una cella vien scaricata meno di altre, e quindi quando va ricaricata potrebbe risentire del fatto che ha già tanta energia, quindi sovraccaricarsi. Poi non è escluso che si danneggi in maniera permanente
  Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 17:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Se non bilanci dopo un po di cicli le butti, esperienza personale!!!!
Per non parlare poi delle celle nuove che spesso arrivano gia un po sbilanciate.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 17:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
oddio non mi spaventate

Dopo quanti cicli si buttano.??

E c'è un sistema per bilanciarle senza il bilanciatore??
(le mie lipo hanno il bocchettoncino per bilanciarle)
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 18:26   #5 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
alla peggio

Se nel pacco ci sono i cavi dei pacchi singoli, credo che volendo x bilanciarle si possano caricare le singole celle una x volta, ma non sono sicuro che funzioni. Ti conviene comunque prendere un buon bilanciatore, così non ci pensi piu e ogni 5-10 cicli le bilanci.

Dam
  Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 06, 22:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
Se nel pacco ci sono i cavi dei pacchi singoli, credo che volendo x bilanciarle si possano caricare le singole celle una x volta, ma non sono sicuro che funzioni. Ti conviene comunque prendere un buon bilanciatore, così non ci pensi piu e ogni 5-10 cicli le bilanci.

Dam
Esatto! Puoi ricaricare le singole celle tramite il connettore del bilanciamento , ma in questo modo , dovendo caricare le tre celle singolarmente, devi cosidarare un tempo tre volte superiore per completare la carica del pacco!
Un buon equalizzatore costa circa 28-30 euro (ROBBE) e ti risolve tutti i problemi, siccome non ha "controindicazioni" puoi bilanciare le celle anche ad ogni ricarica.
Ciao Mauri
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 08:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Se non hai il bilanciatore puoi caricare tutto il pacco fino all'80% e poi caricare le singole celle, io facevo cosi ed è un ottimo metodo.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 09:17   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.757
Comunque sta storia del bilanciamento mi sà che é una cosa che i produttori vedono di buon occhio, la cosa gli consente di non selezionare le celle, il che significa un cospiquo risparmio in produzione, le mie prime celle non avevano i connettori e non le ho mai bilanciate, hanno 130 cicli e vànno ancora, un po stanche d'accordo, é ovvio, ma ancora vànno.

Comunque son calate molto di prezzo da allora e questo non é male, inoltre bilanciarle non fà mai male anche se son selezionate, si và sul sicuro.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 13:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Ok...ma per quello che le ho pagate (20$) pensate che valga la pena spenderne 30 per un bilanciatore?
Insomma anche se mi fanno un centinaio di cicli per me va piu che bene...l' importante è che non esplodono!!

Cmq le celle in questione sono queste:

http://www.rcmart.com/catalog/produc...ducts_id=19583

Magari date un occhiata al connettore..e ditemi se eventualmente si puo arrangiare qualcosa..

Grazie
Saluti Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 06, 13:15   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da hoodlum
Ok...ma per quello che le ho pagate (20$) pensate che valga la pena spenderne 30 per un bilanciatore?
Insomma anche se mi fanno un centinaio di cicli per me va piu che bene...l' importante è che non esplodono!!

Cmq le celle in questione sono queste:

http://www.rcmart.com/catalog/produc...ducts_id=19583

Magari date un occhiata al connettore..e ditemi se eventualmente si puo arrangiare qualcosa..

Grazie
Saluti Flà
Se non le bilanci prima o poi ti saluteranno .. cosi' sara' anche per le nuove lipo che dovrai ricomprare! Fatti due conti...<_< Comprati il bilanciatore e non ci pensare piu' !! E' probabile che il connettore delle tue lipo si adatti al robbe ,ma non sono sicurissimo, dato che non si vede benissimo il connettore montato sul pacco.
Caio Mauri
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Te la bilancio io, l'elica. cristianointhesky Aeromodellismo 36 23 marzo 06 12:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002