Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 16, 14:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2016
Residenza: Toulouse (Francia)
Messaggi: 39
Batteria Lipo appena appena gonfia

Ho letto che le batterie lipo, se lasciate a lungo in piena carica, possono generare gas che le fanno gonfiare. Bisognerebbe scaricarle per bene e portarle subito a smaltire.

Su video on line dove parlano di batterie gonfie mostrano delle batterie gonfie come palloncini.

Io ho una batteria che per inutilizzo e lasciata a piena carica si è un poco gonfiata. A occhio non si nota subito, ma se la prendi in mano senti che è "morbida". Se poi la guardi meglio ti accorgi che effettivamente è un poco gonfia.

La domanda è la seguente: in che momento devo disfarmene? Subito? Se peggiora?
SaintEx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 16, 17:24   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Se hai un caricabatterie affidabile gli fai un paio di cicli di carica e scarica e vedi quanto prende e quanto cede e ti fai un'idea dell'efficienza (magari leggendo la resistenza interna del pacco) e poi la provi anche in volo guardandola sempre con sospetto
Maggiori informazioni sulle batterie le trovi in questa sezione dove ho spostato questa discussione.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 16, 20:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Come ti hanno detto, la tua batteria è da tenere sotto osservazione.
Se come dici è leggermente gonfia, questo non esclude di utilizzarle ancora.
Provala in questo modo:
carica completamente la batteria e poi mettila in scarica alla massima corrente (o quasi) che di solito la utilizzi. A fine scarica, vedi a che temperatura sono arrivate le celle.
La temperatura dovrà essere tale da prendere in mano la batteria senza sentire che scotti.
Naturalmente tutto questo, osservando continuamente la batteria durante la carica e la scarica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 16, 09:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2016
Residenza: Toulouse (Francia)
Messaggi: 39
Utilizzare il programma BALANCE (carica bilanciando le celle) del caricabatterie puo' dare una mano a preservarla?

Tra l'altro nelle istruzioni de caricabatterie dice che bisognerebbe utilizzare il programma BALANCE almeno ogni 5-10 cicli di carica. Mi chiedo perché non utilizzare il programma di carica bilanciata A OGNI CICLO DI CARICA? Ci sono effetti collaterali?
SaintEx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 16, 12:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Infatti la cosa migliore è fare SOLO cariche in modalità bilanciata..
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 16, 13:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da SaintEx Visualizza messaggio
Utilizzare il programma BALANCE (carica bilanciando le celle) del caricabatterie puo' dare una mano a preservarla?

Tra l'altro nelle istruzioni de caricabatterie dice che bisognerebbe utilizzare il programma BALANCE almeno ogni 5-10 cicli di carica. Mi chiedo perché non utilizzare il programma di carica bilanciata A OGNI CICLO DI CARICA? Ci sono effetti collaterali?
Devi pensare che anni fa, non esistevano i carica batterie con bilanciatore per LiPo.
Attualmente ho una batteria acquistata circa 8-10 anni fa e usata a suo tempo senza bilanciatore e che ancora oggi utilizzo dopo un periodo di diversi anni di inattività.
La detta batteria, durante la scarica, risulta ancora ben bilanciata.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 16, 17:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da SaintEx Visualizza messaggio
Utilizzare il programma BALANCE (carica bilanciando le celle) del caricabatterie puo' dare una mano a preservarla?

Tra l'altro nelle istruzioni de caricabatterie dice che bisognerebbe utilizzare il programma BALANCE almeno ogni 5-10 cicli di carica. Mi chiedo perché non utilizzare il programma di carica bilanciata A OGNI CICLO DI CARICA? Ci sono effetti collaterali?
No, non ci sono effetti collaterali, anzi....
L'unica cosa e' che la carica bilanciata richiede un po' piu' tempo di quella "normale" (programma charge) perche' esegue l'ultima parte a tensione costante invece che a corrente costante.
Io uso SEMPRE la carica bilanciata e le mie batterie di 1 anno non hanno segni di cedimenti.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 20, 14:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2020
Residenza: Parma
Messaggi: 1
problema lipo

Ciao a tutti, oggi finalmente mi è arrivato il caricabatterie, l'Imax b6 mi sembra abbastanza sicuro rispetto a quello che mi è arrivato con il drone...
volevo chiedervi, ho una lipo (della eachine 3s 1500mah 25c) leggermente/un poco gonfia; l'unica volta che l'ho utilizzata l'ho scaricata troppo (quindi ha iniziato a gonfiarsi), oggi l'ho caricata con la carica bilanciata fino a quasi completa carica (le celle si sono caricate a 4,13 4,06 e 4,09?!) Cosa faccio con questa lipo??? La getto nel freezer?? La scarico e la butto??
chiedo il vostro aiuto!
spero si possa ri utilizzare in "sicurezza"!
Grazie e buon pomeriggio.
Gaspo111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 20, 15:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
considera che il bilanciamento solitamente viene fatto nella parte finale della carica, e che il B6 è il minimo sindacale come intelligenza/precisione di ricarica, se clone (anzichè autentico SkyRC) anche peggio.
Verifica se puoi i valori delle singole celle con un tester, stesso strumento su una cella per volta, anche i lipo-tester da pochi spicci hanno a volte tolleranze di misura elevate.

Detto questo, se le celle non sono troppo gonfie, non si scaldano troppo nè in carica nè in scarica, non sono troppo sbilanciate a fine carica completa nonchè a fine scarica, puoi continuare a utilizzarle senza spremerle troppo, riducendo i tempi di utilizzo e le pretese energetiche (alza il cut/off e/o tarati sulla cella più debole)
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo appena gonfia maggiorino Batterie e Caricabatterie 9 18 luglio 14 06:26
auto appena acquistata. Batteria lipo 2 o 3 celle? powerbrizio Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 13 febbraio 13 08:33
Lipo appena arrivata... gonfia come un pallone. Che fare? Ruverto Batterie e Caricabatterie 6 31 marzo 10 00:39
Appena arrivate LIPO ma ... deodeoag Elimodellismo Principianti 3 29 settembre 07 13:06
helpppppppp appena attacco la batteria esce fumo mastermix1 Elimodellismo Motore Elettrico 15 12 gennaio 06 20:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002