Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 16, 08:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Shanks_001
 
Data registr.: 03-12-2015
Messaggi: 131
Problema con le lipo

Salve a tutti ho da poco un auto RC elettrica e batterie Turnigy 5000mah 2s 40C...

La primissima volta che le ho caricate è andato tutto prefetto e c ha messo davvero poco, mi ricordo 21 min ma facciamo 30 min..

Poi le altre cariche hanno durato molto di più, ieri 53 min.

La cosa strana è che la carica a batterie NON STORATE supera i mah della batteria arrivando e superando anche i 5500 mah...

Con lo STORAGE che arriva sui 2111 mah la carica arriva più o meno a 3400mah... (questi dati sono di ieri)

Ho 4 batterie accoppiate e le faccio girare,hanno tre cariche ciascuna e faccio lo storage dopo averle usate...

È normale questo superamento? Non capisco se stiano iniziando a deformarsi, al tatto non sembrano perfettamente lineari, alla vista sembrano normali...

PS: Carico sempre con bilanciatura e il carichino è un Turnigy Accucel 6 50W 6Amp
Shanks_001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 12:46   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ciao, innanzitutto i mAh caricati sul display non indicano la carica che ha ricevuto la batteria, bensì la corrente che ha erogato il caricatore. Ci sono varie perdite dovute alla resistenza dei cavi etc. Detto questo è anche vero che non si perdono 500 mAh durante la carica.. Forse la batteria ga più capacità di quanto dichiarato? Ci credo poco
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 15:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Shanks_001
 
Data registr.: 03-12-2015
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ciao, innanzitutto i mAh caricati sul display non indicano la carica che ha ricevuto la batteria, bensì la corrente che ha erogato il caricatore. Ci sono varie perdite dovute alla resistenza dei cavi etc. Detto questo è anche vero che non si perdono 500 mAh durante la carica.. Forse la batteria ga più capacità di quanto dichiarato? Ci credo poco
Non credo e la cosa inizia a preoccuparmi anche perchè come ho detto le lipo hanno tre cariche di vita e ora quelle caricate ieri che non ho potuto usare sembrano più gonfie del solito ma non vorrei essermi fisssato e fatto condizionare...
Shanks_001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 20:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Shanks_001
 
Data registr.: 03-12-2015
Messaggi: 131
Le sto trattando benissimo ma probabilmente il problema è che non so come impostare il cut off dell esc che probabilmente è troppo basso...

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Shanks_001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 21:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ci sono le program card.
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 22:02   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
53 minuti con una 5000 2S?? probabilmente hai il cutoff bassissimo o spento, e stai uccidendo le batterie

La capacità dichiarata sull'etichetta si riferisce ad un corretto trattamento della batteria, ovvio che se la scarichi sotto i 3V a cella quando ricarichi entreranno più mha di quelli previsti
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 22:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedexpi
 
Data registr.: 29-10-2015
Residenza: Perugia
Messaggi: 214
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
53 minuti con una 5000 2S?? probabilmente hai il cutoff bassissimo o spento, e stai uccidendo le batterie

La capacità dichiarata sull'etichetta si riferisce ad un corretto trattamento della batteria, ovvio che se la scarichi sotto i 3V a cella quando ricarichi entreranno più mha di quelli previsti
Credo che si riferisse alla ricarica che è durata 53 min da batterie scariche. In effetti da come è stata formulata la frase non si capisce se si riferisce al tempo di runtime del modello oppure al tempo di ricarica.
Fedexpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 23:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Shanks_001
 
Data registr.: 03-12-2015
Messaggi: 131
Allora, il regolatore è della sWorkz, ho preso la sWorkz be1 pro in kit ma versione RTR e non so come cambiare il cutoff del ESC che sará basso...
Le batterie ci mettono molto a caricare, le carico a 1C una alla volta e le celle sono abbastanza bilanciate, 4.19 4.20
Shanks_001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 23:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Shanks_001
 
Data registr.: 03-12-2015
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ci sono le program card.
Funzionano per tutti i regolatori? Il regolatore dovrebbe essere un
S-ePower SE-90 90A BL ESC
Shanks_001 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 23:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Come hanno già detto, o la batteria ha una capacità superiore a 5000 mAh oppure lo strumento del tuo CB è starato.

Si sono gonfiate tutte e due le celle della batteria?
Quando giravi con la tua macchina, verso la fine, non ti sei accorto che il modello aveva perso molta potenza nel suo movimento?

L'esc dovrebbe tagliare la potenza quando la batteria si avvicina a 3-3,3 Volt cella (batteria a 6-6,6 Volt). Da questo momento se continui a girare, la batteria si scarica quasi completamente in qualche decina di secondi.

E' buona cosa fermarsi immediatamente, quando si vede un calo di potenza vistoso (senza aspettare l'intervento dell'esc), pena il danneggiamento della batteria.

Hai idea di quanta corrente assorbe il tuo motore alla massima velocità?
Hai un tester per la misura della tensione?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con lipo .... Zapco34 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 11 25 giugno 13 21:23
problema con lipo i2701 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 43 24 ottobre 10 21:08
problema con lipo crist68 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 79 04 maggio 10 14:40
Ho un problema con le lipo :( Johnny Elimodellismo Motore Elettrico 24 03 febbraio 08 01:53
Problema Con Lipo rino Batterie e Caricabatterie 2 19 novembre 06 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002