Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 16, 16:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Crash Batteria Nuova

Ciao ragazzi!!!
Ieri ho crashato il mio tricottero sul quale stavo utilizzando una batteria nuova di pacca (era il primissimo volo)!
Dal crash ne è uscita leggermente schiacciata e piegata perché ha fatto perno sul buzzer che avevo messo sotto... So di quanto possano essere pericolose le lipo, e quindi vorrei chiedere se è meglio buttarla senza pensarci su o se ci sono dei test per verificare se effettivamente si è danneggiata o se invece si è salvata...
Che ne pensate?
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 17:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!!!
Ieri ho crashato il mio tricottero sul quale stavo utilizzando una batteria nuova di pacca (era il primissimo volo)!
Dal crash ne è uscita leggermente schiacciata e piegata perché ha fatto perno sul buzzer che avevo messo sotto... So di quanto possano essere pericolose le lipo, e quindi vorrei chiedere se è meglio buttarla senza pensarci su o se ci sono dei test per verificare se effettivamente si è danneggiata o se invece si è salvata...
Che ne pensate?
Ciao, se non ci sono evidenti segni di foratura del rivestimento in alluminio nel qual caso meglio buttarla, prova ad annusarla. Se senti un odore penetrante simile alla fragola o comunque acidulo allora almeno una cella è forata e la batteria è potenzialmente pericolosa da utilizzare, meglio buttarla.

Se invece è solo leggermente schiacciata e NON gonfia puoi provare a caricarla molto lentamente, ad esempio a 0,1 C tenendola sotto controllo (o meglio ancora usando i sacchetti appositi ignifughi) e magari all'aperto lontano da materiale infiammabile.
Al primo segnale di rigonfiamento interrompi la carica e buttala.

Nel caso dovessi buttarla essa deve essere smaltita come rifiuto speciale (centro raccolta batterie usate) e NON insieme alla normale spazzatura ;-)

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 16, 21:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Esternamente non si vedono forature... Devo togliere il termoretraibile esterno vero?
Ammesso che non ci siano rotture e che la carica lenta che mi dicevi vada a buon fine... si può ritenere la batteria salva?
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 16, 08:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Esternamente non si vedono forature... Devo togliere il termoretraibile esterno vero?
Ammesso che non ci siano rotture e che la carica lenta che mi dicevi vada a buon fine... si può ritenere la batteria salva?
Se non senti odore come ti ho detto puoi anche lasciare il termoretraibile esterno.
Se la carica lenta va a buon fine direi che la puoi considerare salva... magari per i primi utilizzi eviterei di sollecitarla con scariche troppo forti vedendo così come si comporta...

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batteria dopo il crash ?? treseghe Batterie e Caricabatterie 5 26 novembre 12 20:04
Batteria dopo crash fishwolf Batterie e Caricabatterie 14 21 maggio 12 00:59
Crash per corto batteria lipo rx!!! bernaroby Elimodellismo in Generale 25 05 giugno 08 21:02
fine batteria e crash sfiorato... fabribe84 Elimodellismo Motore Elettrico 20 11 aprile 08 13:53
batteria carica o ...(crash)???? maxil71 Aeromodellismo 11 22 novembre 06 17:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002