Discussione: Crash Batteria Nuova
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 giugno 16, 18:05   #2 (permalink)  Top
chetto1965
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Packy Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!!!
Ieri ho crashato il mio tricottero sul quale stavo utilizzando una batteria nuova di pacca (era il primissimo volo)!
Dal crash ne è uscita leggermente schiacciata e piegata perché ha fatto perno sul buzzer che avevo messo sotto... So di quanto possano essere pericolose le lipo, e quindi vorrei chiedere se è meglio buttarla senza pensarci su o se ci sono dei test per verificare se effettivamente si è danneggiata o se invece si è salvata...
Che ne pensate?
Ciao, se non ci sono evidenti segni di foratura del rivestimento in alluminio nel qual caso meglio buttarla, prova ad annusarla. Se senti un odore penetrante simile alla fragola o comunque acidulo allora almeno una cella è forata e la batteria è potenzialmente pericolosa da utilizzare, meglio buttarla.

Se invece è solo leggermente schiacciata e NON gonfia puoi provare a caricarla molto lentamente, ad esempio a 0,1 C tenendola sotto controllo (o meglio ancora usando i sacchetti appositi ignifughi) e magari all'aperto lontano da materiale infiammabile.
Al primo segnale di rigonfiamento interrompi la carica e buttala.

Nel caso dovessi buttarla essa deve essere smaltita come rifiuto speciale (centro raccolta batterie usate) e NON insieme alla normale spazzatura ;-)

Ciao
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando