Citazione:
Originalmente inviato da Packy Ciao ragazzi!!!
Ieri ho crashato il mio tricottero sul quale stavo utilizzando una batteria nuova di pacca (era il primissimo volo)!
Dal crash ne è uscita leggermente schiacciata e piegata perché ha fatto perno sul buzzer che avevo messo sotto... So di quanto possano essere pericolose le lipo, e quindi vorrei chiedere se è meglio buttarla senza pensarci su o se ci sono dei test per verificare se effettivamente si è danneggiata o se invece si è salvata...
Che ne pensate? |
Ciao, se non ci sono evidenti segni di foratura del rivestimento in alluminio nel qual caso meglio buttarla, prova ad annusarla. Se senti un odore penetrante simile alla fragola o comunque acidulo allora almeno una cella è forata e la batteria è potenzialmente pericolosa da utilizzare, meglio buttarla.
Se invece è solo leggermente schiacciata e NON gonfia puoi provare a caricarla molto lentamente, ad esempio a 0,1 C tenendola sotto controllo (o meglio ancora usando i sacchetti appositi ignifughi) e magari all'aperto lontano da materiale infiammabile.
Al primo segnale di rigonfiamento interrompi la carica e buttala.
Nel caso dovessi buttarla essa deve essere smaltita come rifiuto speciale (centro raccolta batterie usate) e NON insieme alla normale spazzatura ;-)
Ciao
Andrea