Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 15, 11:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Condizioni LiPo

Quando si acquistano LiPo usate come si può controllarne la qualità ??
Premesso il controllo visivo ( non deve essere gonfia e con involucro rovinato )
Con una lipo apparentemente in buonissimo stato si può vedere se è stata trattata bene, se è stata rovinata, o se oramai è stata caricata centinaia di volte ??
Dal caricabatteria che ho ( IMAX B6 da 50 w ) posso rilevarne la qualità ??

Grazie
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 12:23   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Quando si acquistano LiPo usate come si può controllarne la qualità ??
Premesso il controllo visivo ( non deve essere gonfia e con involucro rovinato )
Con una lipo apparentemente in buonissimo stato si può vedere se è stata trattata bene, se è stata rovinata, o se oramai è stata caricata centinaia di volte ??
Dal caricabatteria che ho ( IMAX B6 da 50 w ) posso rilevarne la qualità ??

Grazie
scusami, ma con quello che costano nuove che senso ha acquistare lipo usate?
esteticamente possono sembrare anche nove, ma se non sei sicuro di quanti cicli hanno rischi che ti durino poco...
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 13:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Al di là dell'aspetto estetico, l'unica prova da fare per risalire al suo stato d'uso, è la misura della sua resistenza interna. Quest'ultima deve essere la più bassa possibile.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 13:38   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Al di là dell'aspetto estetico, l'unica prova da fare per risalire al suo stato d'uso, è la misura della sua resistenza interna. Quest'ultima deve essere la più bassa possibile.

Naraj.
certamente quel che dici è giustissimo... ma spiegami come fa l'amico a capire se la RI della lipo in questione è "più bassa possibile" se non ha un riferimento per fare un paragone?:link:

mettici anche che il b6 non ha questa funzione...
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 17:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
In questo caso, deve accontentarsi della condizione estetica della batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 08:10   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2014
Residenza: ferrara
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
certamente quel che dici è giustissimo... ma spiegami come fa l'amico a capire se la RI della lipo in questione è "più bassa possibile" se non ha un riferimento per fare un paragone?:link:

mettici anche che il b6 non ha questa funzione...
Ciao
Mi aggancio pure io per chiedere chiarimenti, premetto che di elettronica non ci capisco molto, avendo pure io un problema simile volevo chiedere se con il caricabaterie Robbe Power Peak Twin EQ-BID 1000W è possibile verificare la resistenza. Il mio problema nello specifico è che sono in possesso di varie batterie per il nano cpx e ultimamente mi dà vari problemi di funzionamento che con alcune batterie lo fà e con altre no volevo verificare se sono le batterie?
ciao
Andrea
innesi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 12:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da innesi Visualizza messaggio
Ciao
Mi aggancio pure io per chiedere chiarimenti, premetto che di elettronica non ci capisco molto, avendo pure io un problema simile volevo chiedere se con il caricabaterie Robbe Power Peak Twin EQ-BID 1000W è possibile verificare la resistenza. Il mio problema nello specifico è che sono in possesso di varie batterie per il nano cpx e ultimamente mi dà vari problemi di funzionamento che con alcune batterie lo fà e con altre no volevo verificare se sono le batterie?
ciao
Andrea
Nei caricabatterie che hanno la funzione di verifica resistenza interna (ad es. MaxPro 50), la funzione appare come ultima voce del menu' tipo IMAX-B6 (dopo il programma utente in cui si impostano le condizioni di sicurezza: max tempo, max corrente di carica, max temperatura).
Non conosco ilCB che citi, ma se la funzione c'e', la devi trovare scorrendo il menu'.
Una discreta batteria , quando e' nuova, presenta resistenze di 3-5mohm/cella.
Dopo un po' di uso la resistenza puo' salire anche a 20mohm/cella. Troppo sopra questi valori, le celle cominciano a denunciare problemi e lo vedrai dalla riduzione sensibile del tempo di funzionamento dell'apparecchiatura collegata.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 12:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
Nei caricabatterie che hanno la funzione di verifica resistenza interna (ad es. MaxPro 50), la funzione appare come ultima voce del menu' tipo IMAX-B6 (dopo il programma utente in cui si impostano le condizioni di sicurezza: max tempo, max corrente di carica, max temperatura).
Non conosco ilCB che citi, ma se la funzione c'e', la devi trovare scorrendo il menu'.
Una discreta batteria , quando e' nuova, presenta resistenze di 3-5mohm/cella.
Dopo un po' di uso la resistenza puo' salire anche a 20mohm/cella. Troppo sopra questi valori, le celle cominciano a denunciare problemi e lo vedrai dalla riduzione sensibile del tempo di funzionamento dell'apparecchiatura collegata.
Grazie 1000
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo 6s 3300 mah in perfette condizioni hurricane01 Compro 1 26 marzo 14 20:00
[GE+S.S]Lipo 3S Fullpower GOLD 11.1v Condizioni perfette Davide25084 Merc. Automodellismo e Moto 0 30 giugno 13 18:10
Cerco lipo 4s in BUONE CONDIZIONI andre26 Compro 0 24 novembre 11 20:43
Condizioni incredibili Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 87 18 dicembre 08 14:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002