BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Condizioni LiPo (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/348056-condizioni-lipo.html)

Bigons 20 ottobre 15 11:58

Condizioni LiPo

Quando si acquistano LiPo usate come si può controllarne la qualità ??
Premesso il controllo visivo ( non deve essere gonfia e con involucro rovinato )
Con una lipo apparentemente in buonissimo stato si può vedere se è stata trattata bene, se è stata rovinata, o se oramai è stata caricata centinaia di volte ??
Dal caricabatteria che ho ( IMAX B6 da 50 w ) posso rilevarne la qualità ??

Grazie

klamath 20 ottobre 15 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da Bigons (Messaggio 4754408)
Quando si acquistano LiPo usate come si può controllarne la qualità ??
Premesso il controllo visivo ( non deve essere gonfia e con involucro rovinato )
Con una lipo apparentemente in buonissimo stato si può vedere se è stata trattata bene, se è stata rovinata, o se oramai è stata caricata centinaia di volte ??
Dal caricabatteria che ho ( IMAX B6 da 50 w ) posso rilevarne la qualità ??

Grazie

scusami, ma con quello che costano nuove che senso ha acquistare lipo usate?
esteticamente possono sembrare anche nove, ma se non sei sicuro di quanti cicli hanno rischi che ti durino poco...

Naraj 20 ottobre 15 13:02

Al di là dell'aspetto estetico, l'unica prova da fare per risalire al suo stato d'uso, è la misura della sua resistenza interna. Quest'ultima deve essere la più bassa possibile.

Naraj.

klamath 20 ottobre 15 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 4754459)
Al di là dell'aspetto estetico, l'unica prova da fare per risalire al suo stato d'uso, è la misura della sua resistenza interna. Quest'ultima deve essere la più bassa possibile.

Naraj.

certamente quel che dici è giustissimo... ma spiegami come fa l'amico a capire se la RI della lipo in questione è "più bassa possibile" se non ha un riferimento per fare un paragone?:link:

mettici anche che il b6 non ha questa funzione...

Naraj 20 ottobre 15 17:43

In questo caso, deve accontentarsi della condizione estetica della batteria.

Naraj.

innesi 23 ottobre 15 08:10

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4754496)
certamente quel che dici è giustissimo... ma spiegami come fa l'amico a capire se la RI della lipo in questione è "più bassa possibile" se non ha un riferimento per fare un paragone?:link:

mettici anche che il b6 non ha questa funzione...

Ciao
Mi aggancio pure io per chiedere chiarimenti, premetto che di elettronica non ci capisco molto, avendo pure io un problema simile volevo chiedere se con il caricabaterie Robbe Power Peak Twin EQ-BID 1000W è possibile verificare la resistenza. Il mio problema nello specifico è che sono in possesso di varie batterie per il nano cpx e ultimamente mi dà vari problemi di funzionamento che con alcune batterie lo fà e con altre no volevo verificare se sono le batterie?
ciao
Andrea

gianni_BT 23 ottobre 15 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da innesi (Messaggio 4756980)
Ciao
Mi aggancio pure io per chiedere chiarimenti, premetto che di elettronica non ci capisco molto, avendo pure io un problema simile volevo chiedere se con il caricabaterie Robbe Power Peak Twin EQ-BID 1000W è possibile verificare la resistenza. Il mio problema nello specifico è che sono in possesso di varie batterie per il nano cpx e ultimamente mi dà vari problemi di funzionamento che con alcune batterie lo fà e con altre no volevo verificare se sono le batterie?
ciao
Andrea

Nei caricabatterie che hanno la funzione di verifica resistenza interna (ad es. MaxPro 50), la funzione appare come ultima voce del menu' tipo IMAX-B6 (dopo il programma utente in cui si impostano le condizioni di sicurezza: max tempo, max corrente di carica, max temperatura).
Non conosco ilCB che citi, ma se la funzione c'e', la devi trovare scorrendo il menu'.
Una discreta batteria , quando e' nuova, presenta resistenze di 3-5mohm/cella.
Dopo un po' di uso la resistenza puo' salire anche a 20mohm/cella. Troppo sopra questi valori, le celle cominciano a denunciare problemi e lo vedrai dalla riduzione sensibile del tempo di funzionamento dell'apparecchiatura collegata.

Bigons 23 ottobre 15 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da gianni_BT (Messaggio 4757201)
Nei caricabatterie che hanno la funzione di verifica resistenza interna (ad es. MaxPro 50), la funzione appare come ultima voce del menu' tipo IMAX-B6 (dopo il programma utente in cui si impostano le condizioni di sicurezza: max tempo, max corrente di carica, max temperatura).
Non conosco ilCB che citi, ma se la funzione c'e', la devi trovare scorrendo il menu'.
Una discreta batteria , quando e' nuova, presenta resistenze di 3-5mohm/cella.
Dopo un po' di uso la resistenza puo' salire anche a 20mohm/cella. Troppo sopra questi valori, le celle cominciano a denunciare problemi e lo vedrai dalla riduzione sensibile del tempo di funzionamento dell'apparecchiatura collegata.

Grazie 1000

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it