Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 15, 11:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cavallofurioso
 
Data registr.: 03-01-2012
Messaggi: 185
Scarica e storage

Ho delle lipo da 600 e 720mAh che caricai tempo fa. Poi sono sorti dei problemi e me ne sono dimenticato.
Il tester riporta una tensione di circa 4V ognuna.

Vorrei stoccarle, quindi ho fatto prima un processo di scarica, impostando 0.6 e 0.7 mAh e 3.0V.Tutto ok.
Dopo la scarica, però, l'iMax B6 non riconosce più le lipo in fase di storage (idem se provo le altre funzioni). Cosa è successo?

Grazie.
__________________
WlToys v911 - v931
ElyQ EQ.04 v2
cavallofurioso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 15, 18:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da cavallofurioso Visualizza messaggio
Ho delle lipo da 600 e 720mAh che caricai tempo fa. Poi sono sorti dei problemi e me ne sono dimenticato.
Il tester riporta una tensione di circa 4V ognuna.

Vorrei stoccarle, quindi ho fatto prima un processo di scarica, impostando 0.6 e 0.7 mAh e 3.0V.Tutto ok.
Dopo la scarica, però, l'iMax B6 non riconosce più le lipo in fase di storage (idem se provo le altre funzioni). Cosa è successo?

Grazie.
Mi sembra che scrivi i mah ma non di quanti S sono(1S-2S etc.).
Comunque anche il mio IMAX B6 non riconosce correttamente all'inizio il tipo di batteria:io uso 3S ma , se sono sotto i 3.6V/cella l'IMAX mi dice 2S):pero' ho provato, stando molto attento la prima volta che non salissero le tensioni, e dopo qualche minuto il riconoscimento e' normale: comunque sia in Balance che in Storage, carica da subito tenendo bilanciate le celle. Il problema e' dell'IMAX B6, perche' ho un suo clone (MAXPro) che invece le riconosce benissimo con qualunque tensione. Il risultato pero' e' buono con entrambi.
Se invece con "non le riconosce" intendi che ti da' errore di Low voltage e non parte con la carica o lo storage, prova a selezionare NI-MH invece di Lipo solo per un paio di minuti, finche' le celle non salgono sopra i 3.2/3.3V, dopo di che ferma la carica, riseleziona Lipo e fai la carica normale. E' una procedura che ho provato e che mi ha funzionato, ma che trovi descritta in diversi video su You Tube.
Ultima cosa: se devi mettere le Lipo in storage, non e' necessario scaricarle: il programma di storage riconosce la carica attuale della batteria e la carica o la scarica in automatico per portarla al valore di stoccaggio (3.8 o 3.85 V/cella a seconda dei C.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 15, 18:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cavallofurioso
 
Data registr.: 03-01-2012
Messaggi: 185
Scusa la dimenticanza, parlo di banali 1S.
Le avevo scaricate perchè appunto erano cariche...ma ora che sono a conoscenza del fatto che lo storage lo fa in automatico, meglio così.
Per "non le riconosce" intendo proprio che, dopo averle scaricate, se avvio la procedura di storage mi dice che non c'è nessuna lipo collegata...
__________________
WlToys v911 - v931
ElyQ EQ.04 v2
cavallofurioso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 15, 18:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da cavallofurioso Visualizza messaggio
Scusa la dimenticanza, parlo di banali 1S.
Le avevo scaricate perchè appunto erano cariche...ma ora che sono a conoscenza del fatto che lo storage lo fa in automatico, meglio così.
Per "non le riconosce" intendo proprio che, dopo averle scaricate, se avvio la procedura di storage mi dice che non c'è nessuna lipo collegata...
Se non ti da' errore di Low voltage(che non fa proprio partire il programma, sia esso charge/Balance/fast charge o discharge), vai pure avanti .
Ti consiglio magari per un paio di volte di controllare bene che non salga o scenda troppo con le tensioni, a secondo del programma che stai eseguendo.
Dopo di che fai la tua sorveglianza solita, senza ulteriori patemi d'animo.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 17:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: ancona
Messaggi: 254
storage

ciao a tutti ragazzi, ma vorrei sapere lo storage quando è consigliato? cosa si intende se non devi usarle per diverso tempo? diverso tempo tipo?? 1 mese? 3 mesi? 2 settimane? perchè se fosse 2 settimane mi capita diverse volte di arrivarci!
__________________
Vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta...
dani-albe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 19:59   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da dani-albe Visualizza messaggio
ciao a tutti ragazzi, ma vorrei sapere lo storage quando è consigliato? cosa si intende se non devi usarle per diverso tempo? diverso tempo tipo?? 1 mese? 3 mesi? 2 settimane? perchè se fosse 2 settimane mi capita diverse volte di arrivarci!
Le opinioni sono contrastanti.
C'e' chi le mette in storage se non le deve usare entro le 24/48 ore successive.
C'e' chi in storage non le mette proprio.
Mentre per la bassa tensione sono tutti d'accordo(anche perche' sotto i 2.7V/cella si registrano danni permanenti) sullo storage le posizioni sono diverse.
Se facciamo una media delle varie posizioni sui vari forum,direi che lo storage e' raccomandato se non si usano per "qualche giorno" (diciamo tra i 3 e i 7 giorni.
Personalmente metto in storage le 3S del Phantom(2200,2700,3000mah) se non le devo usare entro diciamo i 3 giorni, mentre le 2S del JJRCH8C le tengo sempre cariche.
Ne' le prime(che ho da giugno), ne' le altre(che ho da febbraio) danno segni evidenti di problemi/cedimenti.
Sono stato pero' sempre molto attento a non avvicinarmi ai 3V/cella.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 15, 11:39   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: ancona
Messaggi: 254
Ma poi quanti la vado a riusare la devo caricare di nuovo? o la lascio in storage?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
__________________
Vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta...
dani-albe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
storage italoispano Batterie e Caricabatterie 3 28 gennaio 14 20:34
Life e Li-On Storage cardinal 21 Batterie e Caricabatterie 2 14 luglio 13 23:59
Funzione storage Heliman Elimodellismo in Generale 5 14 novembre 10 19:13
Storage si, Storage no - esperienze Visopallido Batterie e Caricabatterie 44 04 dicembre 09 21:05
Spiegazione carica-scarica-storage Lipo Bhaal Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 09 15:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002