Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 15, 20:16   #221 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2010
Messaggi: 91
dici ma scarica non e' sui 3,4 volt per un litio-.ion o sbaglio io ? o ?????


ho visto un video dove si puo tarare accendendolo con 2 tasti premuti la
precisione del voltmetro interno, magari che risolvo il problema che stacca
prima dei 8,2 volt del FULL ?
miciotta62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 15, 21:49   #222 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
prima di toccare qualcosa occorre sapere cosa si fa e perche si deve fare..

se il caricabatterie dice che la batteria e' carica, ha sicuramente ragione lui, magari e' carica al 99.5% e non al 100% ma comunque ha sempre ragione lui, se ti preoccupano 4 millivolt in meno, stai cercando il pelo nell'uovo, e prima di taroccare il caricabatteria cercherei di capire se quei pochi millivolt mi fanno davvero la differenza..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 15, 09:04   #223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.784
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
prima di toccare qualcosa occorre sapere cosa si fa e perche si deve fare..

se il caricabatterie dice che la batteria e' carica, ha sicuramente ragione lui, magari e' carica al 99.5% e non al 100% ma comunque ha sempre ragione lui, se ti preoccupano 4 millivolt in meno, stai cercando il pelo nell'uovo, e prima di taroccare il caricabatteria cercherei di capire se quei pochi millivolt mi fanno davvero la differenza..
Appunto.
Senza contare che magari il CB ha ragione e che quei 40 mV di differenza sono la normale caduta di tensione sui cavi....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 15, 20:08   #224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fedexpi
 
Data registr.: 29-10-2015
Residenza: Perugia
Messaggi: 214
Ima,x b6 problema con la carica

Citazione:
Originalmente inviato da marcofuretto Visualizza messaggio
ciao a tutti,



stesso problema:



https://www.youtube.com/watch?v=a3TiTZLJ-Uo



secondo voi devo connettere anche il plug di scarica (quello giallo?)



il venditore (che è un negozio su amazon) mi sta facendo delle storie. mi dice che le spedizioni sono troppo care e mi restituisce 5 euro (su 37...) se non risolvo scrivo un reclamo su amazon.



in alternativa ci sono soluzioni?



grazie.

Perdonami Marco ma non puoi caricare una lipo senza connettere il connettore giallo! O meglio si può caricare senza cavo di potenza ma è consigliato solo per amperaggi molto piccoli (personalmente non ho mai usato questa procedura). Comunque devi per prima cosa comprare un cavo che abbia da un capo i due connettori da 4mm a banana che entrino nel caricabatterie e dall'altro capo deve avere lo stesso connettore della batteria. I cavi che stai collegando adesso sono i cavi che servono a bilanciare il voltaggio delle varie celle di cui è composta la tua batteria. Se non connetti i cavi di potenza è scontato che ti dice connection break. Seconda cosa è molto sconsigliato caricare una batteria da 1,3 A con una corrente di 5 A! A meno che non sia una batteria di qualità davvero elevata sei a quasi 4 volte la corrente di ricarica generalmente raccomandata per non rovinare tutto o peggio.. Compra il cavo e metti la corrente di carica a 1,3 A. Devi stare attento con le lipo, possono essere pericolose se trattate in maniera errata!

Ultima modifica di Fedexpi : 02 dicembre 15 alle ore 20:12
Fedexpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 15, 20:14   #225 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-02-2010
Messaggi: 91
poi tra altro mi pare forse su batteryunivestity non dicono che meglio arrivare a 0,1v in meno , che in quel modo la batteria dura un po' di piu ?
miciotta62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 15, 22:00   #226 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcofuretto
 
Data registr.: 26-01-2015
Residenza: vercelli
Messaggi: 77
grazie,

davo per scontato che bastasse connettere il cavetto quello con i 4 spinotti.
come vedi dal video prima usavo il caricabatterie della hk e collegavo solo quello e ricaricavo le lipo senza problemi. ho sempre pensato che il connettore giallo fosse definito di "Scarica" e non per la carica. grazie ancora ci provo e ti aggiorno.

grazie.


Citazione:
Originalmente inviato da Fedexpi Visualizza messaggio
Perdonami Marco ma non puoi caricare una lipo senza connettere il connettore giallo! O meglio si può caricare senza cavo di potenza ma è consigliato solo per amperaggi molto piccoli (personalmente non ho mai usato questa procedura). Comunque devi per prima cosa comprare un cavo che abbia da un capo i due connettori da 4mm a banana che entrino nel caricabatterie e dall'altro capo deve avere lo stesso connettore della batteria. I cavi che stai collegando adesso sono i cavi che servono a bilanciare il voltaggio delle varie celle di cui è composta la tua batteria. Se non connetti i cavi di potenza è scontato che ti dice connection break. Seconda cosa è molto sconsigliato caricare una batteria da 1,3 A con una corrente di 5 A! A meno che non sia una batteria di qualità davvero elevata sei a quasi 4 volte la corrente di ricarica generalmente raccomandata per non rovinare tutto o peggio.. Compra il cavo e metti la corrente di carica a 1,3 A. Devi stare attento con le lipo, possono essere pericolose se trattate in maniera errata!
marcofuretto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 15, 22:26   #227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
le batterie vengono scaricate e ricaricate, dai cavi collegati al connettore giallo, l'altro cavo multifili serve ESCLUSIVAMENTE per la bilanciatura delle celle, e non dovrebbe mai essere usato epr la ricarica, anche se non e' propriamente scorretto caricarlo da li, ma occorre una caricabatterie progettato per questo tipo di ricarica.

il connettore giallo si chiama XT60, e ti serve una cavo adattatore che dall'altro lato ha il classico connettore deans


in modo da usarlo con la cavetteria di serie del imax b6.
oppure puoi acquistare un cavetto con direttamente le banane da inserire nel caricabatterie

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 15, 23:15   #228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcofuretto
 
Data registr.: 26-01-2015
Residenza: vercelli
Messaggi: 77
Grazie.

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
le batterie vengono scaricate e ricaricate, dai cavi collegati al connettore giallo, l'altro cavo multifili serve ESCLUSIVAMENTE per la bilanciatura delle celle, e non dovrebbe mai essere usato epr la ricarica, anche se non e' propriamente scorretto caricarlo da li, ma occorre una caricabatterie progettato per questo tipo di ricarica.

il connettore giallo si chiama XT60, e ti serve una cavo adattatore che dall'altro lato ha il classico connettore deans


in modo da usarlo con la cavetteria di serie del imax b6.
oppure puoi acquistare un cavetto con direttamente le banane da inserire nel caricabatterie

marcofuretto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 08:31   #229 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da marcofuretto Visualizza messaggio
ciao a tutti,

stesso problema:

https://www.youtube.com/watch?v=a3TiTZLJ-Uo

secondo voi devo connettere anche il plug di scarica (quello giallo?)

il venditore (che è un negozio su amazon) mi sta facendo delle storie. mi dice che le spedizioni sono troppo care e mi restituisce 5 euro (su 37...) se non risolvo scrivo un reclamo su amazon.

in alternativa ci sono soluzioni?

grazie.
Oltre alle osservazioni gia' fatte nei post precedenti, hai utilizzato un programma Charge, invece di un programma Balance.

Quindi gli errori che hai fatto sono:
-non collegare il cavo di potenza
-usare il programma charge
-usare una carica da 5A con una batteria da 1.3

Sei stato fortunato che attraverso il cavo di bilanciamento ti ha dato un max di 300ma, se no rischiavi di brutto anche un incendio o una esplosione della batteria e, come minimo, la distruggevi.

Prova a dare una lettura al manuale di istruzioni.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 16, 22:36   #230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angeldevid
 
Data registr.: 28-12-2015
Residenza: asti
Messaggi: 180
cosa ne pensate è valido questo cb
Icone allegate
Info Su Imaxb6-image1.jpg  
__________________
Smartech winner pro 1/10 a scoppio-Mugen Mbx6r eu-spec 1/8 a scoppio-Traxxas trx4 defender.
Non si è mai troppo grandi per giocare...la passione resta per sempre......
angeldevid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
imaxb6 ancora difficoltà cotecorsaire Batterie e Caricabatterie 7 05 ottobre 14 01:23
Cerco Caricabatterie Imaxb6 peterpan33 Compro 5 17 gennaio 11 19:08
aiuto imaxb6 ac tanduper Batterie e Caricabatterie 3 01 ottobre 10 22:05
lipo 3s imaxb6 consiglio! baddy.82 Batterie e Caricabatterie 2 21 maggio 10 19:31
adattatore x lipo imaxb6 Aldebaran Batterie e Caricabatterie 7 25 novembre 09 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002