Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 06, 15:43   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di DJ-MASS
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Invia un messaggio via MSN a DJ-MASS
lipo ma come sono?

salve ragazzi ho appena preso un elicottero con delle lipo , e' la prima volta che uso queste batterie , ma sono davvvvero cosi' pericolose ? kome devo mantenerle ? cariche o scariche? ci sono accorgimenti da prendere ? graze delle eventuali risposte
DJ-MASS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 00:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 96
Sono anche io un "novellino" del settore,e anche se non ho molta esperienza ,vorrei darti alcuni consigli (non mi piace vedere quello "ZERO" nei commenti......)
Le lipo sono molto permalose, quindi mai urti violenti, ricaricale solo con Cb adatti (meglio se computerizzati),pensera' a tutto lui! Non superare mai la carica oltre 1C (es. capacita' della batteria 2000mAh 1C=2A max corrente di carica) Comprati un equalizzatore ,per livellare la tensione tra le varie celle della batteria,cosi vivranno di piu'!Non hanno bisogno di essere scaricate e ricaricale solo mettendole dentro contenitori robusti ed ignifughi,meglio portarle in giardino, se non vuoi rischiare di dare fuoco alla casa!!
Saluti Mauri
mauri740 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 01:03   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Le lipo si devono caricare solo con i carichini dedicati, ce ne sono di molto economici, e come ti è stato detto al massimo della potenza nominale di un C esempio battreia da 2.2 ampere la carichi al massimo a 2,2 ampere al limite meno ma non di più, in luogo sicuro e sotto controllo, non devi caricarle senza nesuno nei pressi, se hai la presa il bilanciamento sarebbe utile farlo, esistono dei bilanciatori da 30-50 euro, ma occhio alle spinette non sono uguali tra loro.
NON devono MAI essere scaricate del tutto, si danneggiano irrimediabilmente, devono essere conservate sempre cariche e non scariche.
Non cortocircuitarle e non utilizzarle con asorbimenti superiori a quella nominale espressa in C, esempio una batteria da 2,2 ampere, con scarica 10C, puoi farla lavorare con una corrente assorbita al massimo a 2,2a x 10 = 22 ampere ora, a prescindere che la tensione sia 7.4 o 11.1 volts.
Le pipo se usate male possono esplodere, a me non è mai capitato e penso a nessuno del forum, ma c'è molta letteratura in rete.
Ciao stefano
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi sono fumato le lipo? Baochan Aeromodellismo Principianti 62 09 dicembre 06 12:04
LiPo e Li-ion che sono?? kitaro Batterie e Caricabatterie 9 14 giugno 06 17:01
Lipo - come sono queste ? naturalblu Batterie e Caricabatterie 3 29 settembre 05 01:52
le lipo sono dannose? dex1 Batterie e Caricabatterie 1 22 settembre 05 22:01
come sono ste lipo? gnugo Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 luglio 05 10:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002