BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   lipo ma come sono? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/33876-lipo-ma-come-sono.html)

DJ-MASS 13 settembre 06 14:43

lipo ma come sono?
 
salve ragazzi ho appena preso un elicottero con delle lipo , e' la prima volta che uso queste batterie , ma sono davvvvero cosi' pericolose ? kome devo mantenerle ? cariche o scariche? ci sono accorgimenti da prendere ? graze delle eventuali risposte

mauri740 13 settembre 06 23:11

Sono anche io un "novellino" del settore,e anche se non ho molta esperienza ,vorrei darti alcuni consigli (non mi piace vedere quello "ZERO" nei commenti......):angry:
Le lipo sono molto permalose, quindi mai urti violenti, ricaricale solo con Cb adatti (meglio se computerizzati),pensera' a tutto lui! Non superare mai la carica oltre 1C (es. capacita' della batteria 2000mAh 1C=2A max corrente di carica) Comprati un equalizzatore ,per livellare la tensione tra le varie celle della batteria,cosi vivranno di piu'!Non hanno bisogno di essere scaricate e ricaricale solo mettendole dentro contenitori robusti ed ignifughi,meglio portarle in giardino, se non vuoi rischiare di dare fuoco alla casa!!:(
Saluti Mauri:P

ginopilotino 14 settembre 06 00:03

Le lipo si devono caricare solo con i carichini dedicati, ce ne sono di molto economici, e come ti è stato detto al massimo della potenza nominale di un C esempio battreia da 2.2 ampere la carichi al massimo a 2,2 ampere al limite meno ma non di più, in luogo sicuro e sotto controllo, non devi caricarle senza nesuno nei pressi, se hai la presa il bilanciamento sarebbe utile farlo, esistono dei bilanciatori da 30-50 euro, ma occhio alle spinette non sono uguali tra loro.
NON devono MAI essere scaricate del tutto, si danneggiano irrimediabilmente, devono essere conservate sempre cariche e non scariche.
Non cortocircuitarle e non utilizzarle con asorbimenti superiori a quella nominale espressa in C, esempio una batteria da 2,2 ampere, con scarica 10C, puoi farla lavorare con una corrente assorbita al massimo a 2,2a x 10 = 22 ampere ora, a prescindere che la tensione sia 7.4 o 11.1 volts.
Le pipo se usate male possono esplodere, a me non è mai capitato e penso a nessuno del forum, ma c'è molta letteratura in rete.
Ciao stefano


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:40.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002