Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 15, 22:57   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
Franco, sei proprio sicuro di quello che scrivi?
anche io sapevo (anzi, a dirla tutta ne sono certo...)che i mAh segnati sono quelli ricaricati effettivamente.. anche perchè tale valore inizia ad umentare quando avvii la ricarica e si ferma quando finita.. inoltre i valori che ho sempre letto erano congrui con le capacità della batteria e con il suo stato di scarica

che senso ha sapere quanta corrente ha consumato il cb in generale? e come viene fatta la misura? da quando partirebbe? da quando lo accendo? calcola anche la retroilluminazione dello schermo?? non penso..

penso che ti stia confondendo..
Devo fare una parziale precisazione: di norma la lettura della capacità erogata viene effettuata all'incirca sull'uscita per cui il consumo del CB (che se si scalda ..... consuma, non tanto per la retroilluminazione a led) non va messo in conto.
Resta, invece, una buona parte di energia che viene dissipata dalle celle in carica sotto forma di calore e questo è innegabile; se sviluppano calore c'è un consumo di energia.
Mentre è possibile misurare quanta ne dissipa il CB (come ha scritto khriss) ponendo uno strumento di misura all'ingresso e sottraendo la capacità indicata dal CB alla fine del processo, per la parte dissipata dalle celle non è dato sapere quanto sia.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 15, 21:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.018
mai notato che le lipo scaldassero durante la ricarica..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 15, 19:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Discorsi validi ai tempi delle Ni-Cd...

I valori letti nei CB sono verosimili. Nelle Lipo non c'é una dissipazione talmente alta da rendere totalmente errati tali valori, specialmente caricando ad almeno 1C.

Nelle Ni-Cd era totalmente diverso, specie caricando a 1/10 della capacità, richiedeva una immissione di mAh superiore alla capacità di circa il 50% per compensare la perdita.
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanti volt e quanti ampere per Heli classe 500? pink79 Elimodellismo Principianti 8 08 novembre 10 22:47
Ricarica Batteria Ni Cd dopo tanto tempo Lt. Ste Batterie e Caricabatterie 2 21 ottobre 10 16:01
Lipo Turnigy ricarica max a quanti C? monster900 Batterie e Caricabatterie 2 28 aprile 10 12:13
Ricarica multipla pacchi LiPo , ovvero risparmiare tempi di ricarica mamyma Aeromodellismo Volo Elettrico 2 29 settembre 07 06:35
Motori elettrici: quanti volt? e quanti mAh? Corsair Aeromodellismo Principianti 37 17 giugno 05 09:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002