Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 15, 21:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
Thunder Power TP1430C

salve qualcuno mi sa dire la corrente di bilanciamento quanti mha e ??? il carica batterie in questione e Thunder Power TP1430C
grazie
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 08:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikiko
 
Data registr.: 02-06-2008
Residenza: Venaria (TO)
Messaggi: 1.921
mmhhhh... Sul manuale TP1430 non danno questa informazione.
Su un forum estero, ho letto che la corrente di bilanciamento è <1000 mA. Un valore un pò alto per ottenere un bilanciamento preciso...
mikiko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 15, 20:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
ni sa che devo inviare una email alla Thunder Power a me basta che supera le 300mha
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 15, 20:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
la corrente di bilanciamento è variabile in base a quella di ricarica e al voltaggio della celle.. in genere non si parla di valori alti, anche perchè una cella che ha bisogno di 1A di corrente di scarica per rimanere "bassa" come le altre, lascia pensare che quel pacco abbia problemi..le cella che necessitano di essere scaricate di più sono le migliori del pacco.... su lipo sane bastano poche decine di mAh per mantenere il pacco bilanciato.

a che ti serve sapere la massima corrente di scarica?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 15, 20:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piscopo
 
Data registr.: 18-01-2010
Messaggi: 1.159
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
la corrente di bilanciamento è variabile in base a quella di ricarica e al voltaggio della celle.. in genere non si parla di valori alti, anche perchè una cella che ha bisogno di 1A di corrente di scarica per rimanere "bassa" come le altre, lascia pensare che quel pacco abbia problemi..le cella che necessitano di essere scaricate di più sono le migliori del pacco.... su lipo sane bastano poche decine di mAh per mantenere il pacco bilanciato.

a che ti serve sapere la massima corrente di scarica?
pienamente d'accordo con te, mi serve sapere perché la maggio parte dei CB a fine carica ci mette un po di tempo in più per completare la carica proprio perché il bilanciatore e lento tipo (50mah) e alla fine non stacca mai il CB per completare la carica
parliamo su lipo 6S 2650 e 5000
anche se sono di buona qualità
usando un CB che bilancia almeno 300mah si ragiona meglio, credo che mi sono spiegato bene ?
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 15, 10:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
pienamente d'accordo con te, mi serve sapere perché la maggio parte dei CB a fine carica ci mette un po di tempo in più per completare la carica proprio perché il bilanciatore e lento tipo (50mah) e alla fine non stacca mai il CB per completare la carica
parliamo su lipo 6S 2650 e 5000
anche se sono di buona qualità
usando un CB che bilancia almeno 300mah si ragiona meglio, credo che mi sono spiegato bene ?
sarai anche d'accordo con me, ma non ha capito cosa voglio dire..
io non imputerei il problema da te descritto alla "bassa" corrente di bilanciamento.. ne serve tanta solo quando la lipo è malandata e contemporaneamente quando detta lipo la stai caricando con tanti ampere.
a fine ciclo, quando anche la corrente di ricarica si abbassa, mano a mano serve anche meno corrente di bilanciamento.. ripeto:
su lipo sane e di buona qualità, spesso non serve nemmeno bilanciarle, in quanto le celle restano perfette durante tutto il processo. Quando si decide di bilanciarle lo stesso, il caricabatterie avrà veramente poco da bilanciare, in quanto le celle rimangono già loro allo stesso voltaggio, e quindi non serve avere alte correnti di bilanciamento.
in sostanza: non ti serve avere una alta corrente di scarica per ridurre i tempi di ricarica. Tutti i caricabatterie impiegano poco ad arrivare all' 85-90% di ricarica e poi abbastanza tempo a terminare quei 10-15%.. è la normale curva di ricarica di una batteria al litio. se questa ultima parte si protrae per troppo tempo, il problema è da imputarsi alla lipo stessa (che ha una o più celle che non riescono a raggiungere facilmente il voltaggio di 4,2v finali) o più raramente al firmware del caricabatterie.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 22 marzo 15 alle ore 10:13
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
thunder power 6s 5000 loris v Merc. Elimodellismo 3 06 maggio 14 20:35
dove comrpare e-filte power 10+esc dualsky+ lipo thunder power!non li trovo!!!help me colinblu Aeromodellismo 8 08 febbraio 12 15:19
Thunder Power vs Flight Power Havier Batterie e Caricabatterie 3 28 agosto 07 21:54
batterie thunder power, help luca bianchessi Batterie e Caricabatterie 0 22 settembre 06 21:32
batterie THUNDER POWER mig70 Aeromodellismo Principianti 30 30 agosto 06 16:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002