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Vecchio 28 gennaio 06, 18:48   #1 (permalink)  Top
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batterie THUNDER POWER

Ho acquistato di recente ,un mese fa, delle batterie
al litio 2 celle thunder power 750 mA , oggi dopo una carica
a 0,5 A , si sono entrambi gonfiate nel toglierle dalla carica
Chiedo cosa puo' essere successo.
Tra l' altro avranno avuto in corpo una decina di cariche

Grazie a chi mi da buoni consigli!
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Vecchio 28 gennaio 06, 19:00   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mig70
Ho acquistato di recente ,un mese fa, delle batterie
al litio 2 celle thunder power 750 mA , oggi dopo una carica
a 0,5 A , si sono entrambi gonfiate nel toglierle dalla carica
Chiedo cosa puo' essere successo.
Tra l' altro avranno avuto in corpo una decina di cariche

Grazie a chi mi da buoni consigli!
Ci hai dato poche informazioni.

Hai forse scaricato troppo le batterie scendendo sotto la tensione di 2,7V cella?
Stai usando un caricabatterie per LiPo?
Hai scaricato con troppa corrente le Batterie?
Che "C" di scarica hanno le celle?
Si sono gonfiate allo stesso modo e nello stesso periodo?

Naraj.
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Vecchio 28 gennaio 06, 19:20   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj
Ci hai dato poche informazioni.

Hai forse scaricato troppo le batterie scendendo sotto la tensione di 2,7V cella?
Stai usando un caricabatterie per LiPo?
Hai scaricato con troppa corrente le Batterie?
Che "C" di scarica hanno le celle?
Si sono gonfiate allo stesso modo e nello stesso periodo?

Naraj.
Come carica batterie uso il TRITON , le batterie in questione hanno una scarica da 16c e mi si sono gonfiate entrambi nel momento in cui le ho tolte dal carica batterie , la carica era avvenuta perfetta.
Queste batterie non le ho mai scaricate col TRITON e
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Vecchio 29 gennaio 06, 00:38   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mig70
Come carica batterie uso il TRITON , le batterie in questione hanno una scarica da 16c e mi si sono gonfiate entrambi nel momento in cui le ho tolte dal carica batterie , la carica era avvenuta perfetta.
Queste batterie non le ho mai scaricate col TRITON e
Se la batteria si è gonfiata, può essere che la carica non sia stata perfetta come dici.

Hai avuto modo di vedere a che tensione è terminata la carica?
Prima della carica è stato impostato nel caricabatterie il numero di celle esatto?

Probabilmente sai già che in carica la batteria non deve superare i 4,2 Volt per cella e che la temperatura del pacco non deve essere troppo elevata.
La batteria si può gonfiare se nella scarica si è superato la soglia minima di 2,7 Volt elemento. Questo può accadere quando non si usa un circuito elettronico che blocca la corrente nel momento in cui la batteria raggiunge il livello minimo di tensione.
Il gonfiamento delle celle si può avere anche se durante l'utilizzo della batteria si supera di molto la corrente massima consentita.

Come vedi non conoscendo la storia delle celle è difficile risalire alla causa del gonfiamento della batteria. Prova a ricordare se si è verificato un caso tra quelli che ti ho elencato. Naturalmente non è escluso che ci siano altri motivi non elencati.

Naraj.
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Vecchio 29 gennaio 06, 20:54   #5 (permalink)  Top
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Se la batteria si è gonfiata, può essere che la carica non sia stata perfetta come dici.

Hai avuto modo di vedere a che tensione è terminata la carica?
Prima della carica è stato impostato nel caricabatterie il numero di celle esatto?

Probabilmente sai già che in carica la batteria non deve superare i 4,2 Volt per cella e che la temperatura del pacco non deve essere troppo elevata.
La batteria si può gonfiare se nella scarica si è superato la soglia minima di 2,7 Volt elemento. Questo può accadere quando non si usa un circuito elettronico che blocca la corrente nel momento in cui la batteria raggiunge il livello minimo di tensione.
Il gonfiamento delle celle si può avere anche se durante l'utilizzo della batteria si supera di molto la corrente massima consentita.

Come vedi non conoscendo la storia delle celle è difficile risalire alla causa del gonfiamento della batteria. Prova a ricordare se si è verificato un caso tra quelli che ti ho elencato. Naturalmente non è escluso che ci siano altri motivi non elencati.

Naraj.
La cosa che mi stupisce di piu' è che le batterie si siano gonfiate dopo
un paio di minuti dopo la carica e le ho caricate a 7,4 Volt , 0,5 A
essendo 2 celle
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Vecchio 29 gennaio 06, 23:31   #6 (permalink)  Top
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La cosa che mi stupisce di piu' è che le batterie si siano gonfiate dopo
un paio di minuti dopo la carica e le ho caricate a 7,4 Volt , 0,5 A
essendo 2 celle
Perchè non spieghi come è stata usata la batteria prima del fattaccio?

Es. durante l'uso in scarica della batteria sei sceso sotto i 5,4 Volt? Durante l'uso hai superato la massima corrente consentita dalle celle?
Questi possono essere dei motivi che giustificano il guasto.

Naraj.
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Vecchio 30 gennaio 06, 13:38   #7 (permalink)  Top
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Perchè non spieghi come è stata usata la batteria prima del fattaccio?

Es. durante l'uso in scarica della batteria sei sceso sotto i 5,4 Volt? Durante l'uso hai superato la massima corrente consentita dalle celle?
Questi possono essere dei motivi che giustificano il guasto.

Naraj.
Il dubbio ci puo' essere soltanto sulla scarica delle batterie durante il volo
ma , non è che mi metta ogni volta a controllare il voltaggio dopo il volo
comunque il fattaccio come dici te c'è stato percui volevo chiedere se
è possibile ripristinarle e che controlli devo fare per vedere se le posso
riutilizzare.
Tengo a precisare che ho provato da profano a ricaricarle . tenendole d'occhio, ma con esito negativo , ho caricato 25 mA IN UN ORA
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Vecchio 30 gennaio 06, 17:32   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mig70
Il dubbio ci puo' essere soltanto sulla scarica delle batterie durante il volo
ma , non è che mi metta ogni volta a controllare il voltaggio dopo il volo
comunque il fattaccio come dici te c'è stato percui volevo chiedere se
è possibile ripristinarle e che controlli devo fare per vedere se le posso
riutilizzare.
Tengo a precisare che ho provato da profano a ricaricarle . tenendole d'occhio, ma con esito negativo , ho caricato 25 mA IN UN ORA
Le batterie LiPo una volta gonfiate non sono più affidabili anche se continuano a dare energia.

Ti avevo fatto le domande precedenti per ricostruire quello che era accaduto prima del guasto, questo per non mettere le nuove celle nelle stesse condizioni delle vecchie.

Ciao da Naraj.
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Vecchio 30 gennaio 06, 18:16   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj
Le batterie LiPo una volta gonfiate non sono più affidabili anche se continuano a dare energia.

Ti avevo fatto le domande precedenti per ricostruire quello che era accaduto prima del guasto, questo per non mettere le nuove celle nelle stesse condizioni delle vecchie.

Ciao da Naraj.
Queste batterie le ho acquistato a dicembre (fiera Verona)
Le ho caricate piu' o meno 2-3 volte alla settimana percui hanno
al massimo dalle 25- 30 cariche di vita
Queste batterie le ho caricate SEMPRE con 0,5 A ad un voltaggio di 7,4V
Sempre con il carica batterie TRITON
Non ho le ho mai scaricate col carica batterie .
La scarica l'ho fatta col volo , e presumo di non averle scaricate eccessivamente ,ovvio che non ho mai controllato il voltaggio dopo ogni volo .
Spero che con questa cronologia dei fatti sia stato esauriente.
Adesso ho Acquistato delle batterie 2 celle THUNDER POWER a 1320 ma con il cavetto del bilanciamento e cosi' spero di non incombere allo stesso
problema.
Chiedo se il bilanciatore va utilizzato ad ogni carica, il rivenditore mi dice
ogni tanto ,ma non mi fido , cosi' non venderebbe piu' batterie.

Grazie ancora, che mi dai dei consigli utili
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Vecchio 30 gennaio 06, 18:48   #10 (permalink)  Top
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sì ma a che corrente le hai scaricate?
giusto per avere un idea basta sapere quanto duravano in volo. Se volavi almeno 6minuti significa che la scarica era inferiore a 10C e si può considerare accettabile, se ci volavi 3min e poi il regolatore staccava allora si passa nell'ordine dei 20C e può essere un problema.

a proposito di regolatore, quale usi? che soglia di cut-off ha? volavi fino all'esaurimento della batteria o smettevi prima?

Ciao
Davide

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Originalmente inviato da mig70
La scarica l'ho fatta col volo , e presumo di non averle scaricate eccessivamente ,ovvio che non ho mai controllato il voltaggio dopo ogni volo .
Spero che con questa cronologia dei fatti sia stato esauriente.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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