Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10 marzo 15, 20:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabri2005
 
Data registr.: 27-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 253
Mettere in parallelo batterie diverse per alcuni secondi?

Salve a tutti!
Ho un aeroplano a scoppio il cui motore è carenato. Quindi è difficile arrivare alla candela con l'accendicandela per avviare il motore.
Per risolvere il problema dentro l'aereo ho fatto un piccolo circuito composto da: un pacco batterie da 2 stilo eneloop messe in parallelo (1,2V e 3800 mah) un interruttore sul filo rosso, il filo nero attaccato "a massa" sul motore, e il filo rosso sulla pipetta della candela.
Tutto funziona correttamente.
Il pacco batterie è riposto all'interno dell'aereo e per toglierlo o metterlo richiede un po' di tempo.

Stavo pensando, potrà succedere che un giorno, vado tranquillo al campo e accendendo l'impianto dell'accendi candela, scopro che le batterie sono scariche (non le metto in carica ogni volta, con queste batterie ne faccio molte di accensioni) e quindi non volerei perchè sostituire le batterie sarebbe molto complicato, specie fuori casa.
La domanda è questa: posso eventualmente aggiungere al circuito un'altra batteria esterna da 2 volt e 4000 mah al piombo in parallelo? La quale, nel caso le due stilo fossero scariche, comunque mi permetterebbe di avere quei massimo 10 secondi per avviare il motore.
Ma aggiungere in parallelo questa batteria da 2 volt e 4000 mah potrebbe recare danni alle 2 stilo scariche? Anche solo per alcuni secondi?
Vi ringrazio.

Probabilmente qualcuno penserà: ma perchè non levi le batterie da dentro l'aereo e non fai in modo di collegarle dall'esterno al circuito dell'accendicandela?
La risposta è che: preferisco avere poche cose in mezzo ai piedi quando avvio il motore, (ho anche l'avviatore e la sua batteria) in più queste batterie fanno da zavorra e tengono fermo il pacco batterie per la ricevente. La cosa è un po' complicata
fabri2005 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LiPo test. Parallelo di celle con capacità diverse. Naraj Batterie e Caricabatterie 23 10 agosto 12 14:45
Come si fa a mettere in serie o in parallelo due lipo!!! alessandroziveri Batterie e Caricabatterie 4 01 maggio 11 17:19
vi fidereste a mettere due regolatori switching in parallelo? simone76 Circuiti Elettronici 8 19 gennaio 09 00:34
Posso mettere in parallelo le Li-Po???? ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 9 18 ottobre 07 23:21
Mettere 2 alimetatori in parallelo.. bille Circuiti Elettronici 1 09 febbraio 07 21:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002