Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 15, 23:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Lipo con celle sbilanciate

Ciao ragazzi
ho varie lipo (tutte 6S) con una cella sbilanciata.
Le lipo le ho sempre caricate con il bilanciatore e non le ho hai stressate.
Il cb che ho da 4 anni a questa parte è un Hyperion Eos 7210 Inet (direi quindi che è un buon cb) con annesso alimentatore da 20A.
Le cariche le ho sempre eseguite a 1C.

Leggendo altre discussioni, mi è parso di capire che per recuperare le lipo con celle sbilanciate si può provare ad eseguire una serie di scariche \ cariche oppure a caricare la cella più sbilanciata.
Non ho però capito come si può caricare una sola cella su un pacco a 6S.
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi come si fa ?

Ho inoltre un forte dubbio: come posso accertarmi che la causa delle celle sbilanciate non sia proprio il cb ?

Questa sera ho provato a caricare due lipo, ciascuna da 2S a 1900 mah, e il cb ha terminato il processo di carica lasciando le lipo cariche solo al 50%.
Scusate se mi sono un o dilungato ma non ci sto capendo più nulla

Non capisco proprio se il problema è da ricercare nelle lipo o nel cb.

Help me pleaseeeee
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 15, 00:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxvulcanxx
 
Data registr.: 28-06-2012
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 439
quando hai ricaricato le lipo non è che hai utilizzato lo storage?

per vedere se è un problema di lipo o CB prova a caricare le lipo con un altro CB!!
xxvulcanxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 15, 00:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Citazione:
Originalmente inviato da xxvulcanxx Visualizza messaggio
quando hai ricaricato le lipo non è che hai utilizzato lo storage?

per vedere se è un problema di lipo o CB prova a caricare le lipo con un altro CB!!
Ciao....
no sono sicuro, non ho utilizzato la funzione storage.

Purtroppo non ho un altro cb per poter fare questo tipo di prova.
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 15, 11:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Se è tanto sbilanciata, io proverei a caricare la lipo a 1/S di C (esempio: hai una 3S 2700mAh, la carichi bilanciata a max 0.9 A). Io pure ho risolto un problema simile in questo modo (ma non so, se a te può funzionare, ho pure un cb diverso).
Inoltre non ho usato la carica bilanciata (che a me sembrerebbe non funzionare) ma quella normale, e collegando comunque il cavo di bilanciamento... le bilancia comunque (questo me l'ha spiegato il negoziante da cui avevo comprato il cb, ma non so, che differente trattamento riceva la lipo, fatto sta che si bilancia anche con caricamento normale (+ cavo bilanciamento)).

Dimenticavo, se la carica ti si è fermata al 50%, potrebbe essere che era stata raggiunta la soglia di tempo limite, superata la quale il cb si ferma?
Io l'avevo alzata, altrimenti non ce la faceva.

Ciao.
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 15, 12:04   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Una domanda a redparrot62: nelle diverse LiPo sbilanciate, per caso, hai notato se la cella fuori tensione sia sempre la stessa nella posizione (la prima, la seconda ........)del pacco?
Se fosse sempre la stessa il problema sarebbe nel CB.

Puoi caricare la singola cella attraverso il connettore di bilanciamento.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 15, 23:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Una domanda a redparrot62: nelle diverse LiPo sbilanciate, per caso, hai notato se la cella fuori tensione sia sempre la stessa nella posizione (la prima, la seconda ........)del pacco?
Se fosse sempre la stessa il problema sarebbe nel CB.

Puoi caricare la singola cella attraverso il connettore di bilanciamento.
Ciao Franco,
mi scuso per la mia ignoranza ma non ho capito tecnicamente come si fa a caricare su un pacco da 6 celle solo una cella.
Mi spiegheresti gentilmente come si fa ?
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 00:12   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Qui
http://www.baronerosso.it/forum/atta...chema-batt.jpg
puoi vedere lo schema di collegamento dei cavi di bilanciamento e di potenza nei pacchi in serie.
Nel tuo caso (6S) se coi puntali di un voltmetro punti col nero sul pin 1 del connettore di bilanciamento e col rosso sul pin 2, misuri la tensione del primo elemento; se punti il nero sul 2 e il rosso sul 3 misuri la tensione del secondo elemento .......... e così via, fino a puntare col nero il pin 6 e col rosso il pin 7 misuri la tensione del sesto elemento.
Attenzione, è un'operazione mooooooolto delicata, il connettore è piccolo e i contatti sono molto vicini perciò è facile far toccare assieme i puntali del voltmetro provocando un corto che potrebbe facilmente danneggiare cella, cavetto e connettore.
Allo stesso modo, inserendo due cavetti (nero e rosso) nei contatti (sopradetti) e collegando questi due cavetti al CB, potresti caricare ogni singola cella (in modo non bilanciato, ovviamente, è ...... una sola).
Anche in questo caso occorre prestare molta attenzione, ci vuol poco a provocare corti ......; inoltre nei cavetti di bilanciamento, sottili, non può passare molta corrente, per cui cariche molto basse, max 1 Amp.
I colori dei cavetti di bilanciamento possono variare da batteria a batteria ma il n°1 è sempre nero (negativo).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 15:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Qui
http://www.baronerosso.it/forum/atta...chema-batt.jpg
puoi vedere lo schema di collegamento dei cavi di bilanciamento e di potenza nei pacchi in serie.
Nel tuo caso (6S) se coi puntali di un voltmetro punti col nero sul pin 1 del connettore di bilanciamento e col rosso sul pin 2, misuri la tensione del primo elemento; se punti il nero sul 2 e il rosso sul 3 misuri la tensione del secondo elemento .......... e così via, fino a puntare col nero il pin 6 e col rosso il pin 7 misuri la tensione del sesto elemento.
Attenzione, è un'operazione mooooooolto delicata, il connettore è piccolo e i contatti sono molto vicini perciò è facile far toccare assieme i puntali del voltmetro provocando un corto che potrebbe facilmente danneggiare cella, cavetto e connettore.
Allo stesso modo, inserendo due cavetti (nero e rosso) nei contatti (sopradetti) e collegando questi due cavetti al CB, potresti caricare ogni singola cella (in modo non bilanciato, ovviamente, è ...... una sola).
Anche in questo caso occorre prestare molta attenzione, ci vuol poco a provocare corti ......; inoltre nei cavetti di bilanciamento, sottili, non può passare molta corrente, per cui cariche molto basse, max 1 Amp.
I colori dei cavetti di bilanciamento possono variare da batteria a batteria ma il n°1 è sempre nero (negativo).

Ciao Franco,
grazie mille per la spiegazione.

Quindi, supponendo che la cella da caricare è la 3 devo inserire il cavetto nero nel pin 3 e quello rosso nel pin 4

Al carica batteria cb collego solo questi due cavetti. I due cavi (nero e rosso) della batteria, in questo caso, NON vanno collegati al cb.
Faccio partire il cb caricando a 1 Amp.
Quando la cella in carica raggiunge la tensione delle altre celle spengo il cb.

Corretto ?
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 15:21   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
Ciao Franco,
grazie mille per la spiegazione.

Quindi, supponendo che la cella da caricare è la 3 devo inserire il cavetto nero nel pin 3 e quello rosso nel pin 4

Al carica batteria cb collego solo questi due cavetti. I due cavi (nero e rosso) della batteria, in questo caso, NON vanno collegati al cb.
Faccio partire il cb caricando a 1 Amp.
Quando la cella in carica raggiunge la tensione delle altre celle spengo il cb.

Corretto ?
Perfetto, come l'"O" di Giotto ......
Carica non bilanciata.

Hai verificato se la cella sbilanciata fosse sempre la stessa?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 16:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redparrot62
 
Data registr.: 19-01-2009
Messaggi: 1.037
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Perfetto, come l'"O" di Giotto ......
Carica non bilanciata.

Hai verificato se la cella sbilanciata fosse sempre la stessa?
Ieri sera ho comprato dei nuovi connettori
per le lipo a 2S. Il cb le ha caricate
al 100 senza problemi.
Le lipo con cella sbilanciata sono 2 e sul display del cb la cella non è la .amedesima.
Penso a questo punto che il cb sia ok
Meglio così
Ora mi procuro un altimetro e provo a caricare singolamente le celle con tensione più bassa.

Vi tengo aggiornati
redparrot62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo: Quanta differenza tra celle per considerarle sbilanciate?? sanchez79 Batterie e Caricabatterie 16 31 luglio 13 15:51
Celle sbilanciate Unleashed Batterie e Caricabatterie 1 07 luglio 12 16:58
celle sbilanciate per radio spruzzolo Radiocomandi 4 17 luglio 11 15:58
Aiuto celle sbilanciate! badlaa Batterie e Caricabatterie 7 04 ottobre 10 19:28
Lipo sbilanciate play77 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 aprile 05 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002