Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Qui http://www.baronerosso.it/forum/atta...chema-batt.jpg
puoi vedere lo schema di collegamento dei cavi di bilanciamento e di potenza nei pacchi in serie.
Nel tuo caso (6S) se coi puntali di un voltmetro punti col nero sul pin 1 del connettore di bilanciamento e col rosso sul pin 2, misuri la tensione del primo elemento; se punti il nero sul 2 e il rosso sul 3 misuri la tensione del secondo elemento .......... e così via, fino a puntare col nero il pin 6 e col rosso il pin 7 misuri la tensione del sesto elemento. Attenzione, è un'operazione mooooooolto delicata, il connettore è piccolo e i contatti sono molto vicini perciò è facile far toccare assieme i puntali del voltmetro provocando un corto che potrebbe facilmente danneggiare cella, cavetto e connettore.
Allo stesso modo, inserendo due cavetti (nero e rosso) nei contatti (sopradetti) e collegando questi due cavetti al CB, potresti caricare ogni singola cella (in modo non bilanciato, ovviamente, è ...... una sola).
Anche in questo caso occorre prestare molta attenzione, ci vuol poco a provocare corti ......; inoltre nei cavetti di bilanciamento, sottili, non può passare molta corrente, per cui cariche molto basse, max 1 Amp.
I colori dei cavetti di bilanciamento possono variare da batteria a batteria ma il n°1 è sempre nero (negativo). |
Ciao Franco,
grazie mille per la spiegazione.
Quindi, supponendo che la cella da caricare è la 3 devo inserire il cavetto nero nel pin 3 e quello rosso nel pin 4
Al carica batteria cb collego solo questi due cavetti. I due cavi (nero e rosso) della batteria, in questo caso, NON vanno collegati al cb.
Faccio partire il cb caricando a 1 Amp.
Quando la cella in carica raggiunge la tensione delle altre celle spengo il cb.
Corretto ?