Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 11, 14:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
celle sbilanciate per radio

salve gente, ho trovato una vecchia lipo polyquest 3s 1800 da tempo pensionata in seguito ad un crash. Dopo due anni ho misurato la tensione delle celle ed ho scoperto che due celle sono entrambe a 3,8 mentre la terza è a 3,9 (più o meno). Ricordo di averle pensionate proprio perchè non riuscivo a bilanciarle.... Vorrei usarle in una radio.

Che dite corro pericoli?

La lipo non presenta alcun gonfiore..... e tranne questo piccolo sbilanciamento le celle vanno benissimo (tenente presente che le ho ritrovate come le ho lasciate due anni fa....)...
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 15:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
salve gente, ho trovato una vecchia lipo polyquest 3s 1800 da tempo pensionata in seguito ad un crash. Dopo due anni ho misurato la tensione delle celle ed ho scoperto che due celle sono entrambe a 3,8 mentre la terza è a 3,9 (più o meno). Ricordo di averle pensionate proprio perchè non riuscivo a bilanciarle.... Vorrei usarle in una radio.

Che dite corro pericoli?

La lipo non presenta alcun gonfiore..... e tranne questo piccolo sbilanciamento le celle vanno benissimo (tenente presente che le ho ritrovate come le ho lasciate due anni fa....)...
Esegui un ciclo di carica bilanciata ed uno di scarica così da misurarne l'efficienza (se la scarichi a 0.5A, circa il consumo di una radio potrai notare l'autonomia temporale per difetto giacchè una radio normale consuma qualcosa meno ...).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 15:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
grazie longflyer, proverò a verificare la durata della lipo a 0.5A di scarica. La mia paura è che prendano fuoco......
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 15:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
grazie longflyer, proverò a verificare la durata della lipo a 0.5A di scarica. La mia paura è che prendano fuoco......
Per le lipo scaricarsi ad 1C è cosa più che normale, nel Tuo caso 1C corrisponde a 1.8Ah, perciò porle con una scarica a 0.5A significa farle scaricare addirittura a 0.36C (per semplificare diciamo pure circa un terzo di C) figurati se ne risentiranno e, giacchè 0.5A sarebbero una simulazione di consumo di una radio (anche se leggermente in eccesso ...), semmai prendessero fuoco (ovviamente, per altri motivi ...), meglio sarebbe fuori dalla radio che dentro ... Vai tranquillo!

ps. ci sono lipo vendute con fattori di scarica di 5, 10, 15, 20, 25, 40 volte la loro capacità nominale (appunto C di scarica) e magari la Tua, potrebbe essere anche una di queste (se lo è, è scritto a caratteri cubitali sul fronte batteria) ... per caricarle invece, qualsiasi essa sia o cmq. se non specificato diversamente, caricale ad 1C ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 17 luglio 11 alle ore 15:36
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 11, 15:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Per le lipo scaricarsi ad 1C è cosa più che normale, nel Tuo caso 1C corrisponde a 1.8Ah, perciò porle con una scarica a 0.5A significa farle scaricare addirittura a 0.36C (per semplificare diciamo pure circa un terzo di C) ...
Rettifico in meglio: ... 0.27C (quindi, nemmeno un terzo di C) ...

ed aggiungo che, se il lavoro di carica completa e poi scarica a consumo radio simulato di 0.5A lo fai per più di una volta (diciamo almeno tre volte), cogli 2 fave con un piccione: rigeneri meglio le batterie dopo un lungo periodo di inattività e verifichi con maggior stabilità l'ipotetica autonomia della Tua radio con quelle batt. a bordo (durata probabilmente calcolata anche per difetto ...).
Piuttosto, ora che è estate, carica le lipo in un posto fresco e cmq. con il sensore di temp. del cb. posto sulla batt. durante la fase di carica.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 17 luglio 11 alle ore 16:03
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo: Quanta differenza tra celle per considerarle sbilanciate?? sanchez79 Batterie e Caricabatterie 16 31 luglio 13 15:51
turnigy 4.0 6s 30c sbilanciate! cioffa78 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 26 maggio 11 20:12
Aiuto celle sbilanciate! badlaa Batterie e Caricabatterie 7 04 ottobre 10 19:28
Batterie sbilanciate pupone Batterie e Caricabatterie 1 24 maggio 09 17:34
Lipo sbilanciate play77 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 aprile 05 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002