Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 15, 10:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mavericky
 
Data registr.: 22-06-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 131
Lipo in corto ??

Salve premetto che sono alle prime armi, questa mattina mentre stavo per mettere a caricare una lipo 3s 4000mah purtroppo per distrazione è successo che il cavo rosso con quello nero (a banana da 3.5mm )si sono toccati un microsecondo e hanno provocato qualche scintilla il tutto mentre al caricabatterie avevo già inserito la spinetta del bilanciatore di celle....ora ho caricato la lipo e non mi ha dato problemi nel caricamento tutte le celle si sono bilanciate come sempre e non presenta rigonfiamenti o simili, c'è solo una piccolissima escoriazione sul connettore rosso (non so neanche se sia dovuta alla scintilla o già c'era).
Secondo voi posso stare tranquillo (anche per il caricabatterie che era acceso con la spinetta del bilanciatore celle inserita)?? e usarla come sempre sul mio quadricottero o devo aspettarmi qualche problema ??
Vi prego chi puo' rassicurarmi perchè è la prima volta che mi succede e non vorrei fare altri danni
PS:al momento della scintilla il voltaggio della batteria era quello di stoccaggio)
Grazie mille
mavericky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 11:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Per sicurezza smonta il caricabatterie e controlla se è saltata qualche pista.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 12:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mavericky
 
Data registr.: 22-06-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 131
purtroppo non sono pratico di queste cose, il fatto che funziona ho caricato altri pacchi sia lipo che life senza problemi non mi garantisce che non sia successo nulla??
grazie
mavericky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 12:32   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da mavericky Visualizza messaggio
Salve premetto che sono alle prime armi, questa mattina mentre stavo per mettere a caricare una lipo 3s 4000mah purtroppo per distrazione è successo che il cavo rosso con quello nero (a banana da 3.5mm )si sono toccati un microsecondo e hanno provocato qualche scintilla il tutto mentre al caricabatterie avevo già inserito la spinetta del bilanciatore di celle....ora ho caricato la lipo e non mi ha dato problemi nel caricamento tutte le celle si sono bilanciate come sempre e non presenta rigonfiamenti o simili, c'è solo una piccolissima escoriazione sul connettore rosso (non so neanche se sia dovuta alla scintilla o già c'era).
Secondo voi posso stare tranquillo (anche per il caricabatterie che era acceso con la spinetta del bilanciatore celle inserita)?? e usarla come sempre sul mio quadricottero o devo aspettarmi qualche problema ??
Vi prego chi puo' rassicurarmi perchè è la prima volta che mi succede e non vorrei fare altri danni
PS:al momento della scintilla il voltaggio della batteria era quello di stoccaggio)
Grazie mille
-Primo: isola meglio i connettori
-Secondo: probabilmente non è succcesso nulla e ti è andata bene
-Terzo: mai inserire prima il connettore di bilanciamento; prima i contatti di potenza e, dopo qualche secondo, il tempo che il tutto prenda il via e si stabilizzi, il bilanciamento.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 12:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mavericky
 
Data registr.: 22-06-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 131
Ok grazie mille seguirò tutti i consigli, per fortuna sembra mi sia andata bene perchè ho visto che carica e bilancia senza problemi (è un imax b6 ac/dc) e anche la batteria (zippy compact 3s) non presenta difetti però la prossima volta potrebbe non andare altrettanto bene...farò più attenzione seguendo queste regole e per sicurezza cambio il cavo che ha il connettore dorato con la piccola escoriazione..
mavericky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo in corto tmax500 Elimodellismo Motore Elettrico 18 14 settembre 11 12:55
LiPO in corto giancan Aeromodellismo Principianti 14 15 giugno 10 14:00
lipo in corto!!!!!!!! comet Aeromodellismo Volo Elettrico 18 14 maggio 08 18:47
lipo in corto ste92 Batterie e Caricabatterie 5 18 novembre 07 20:36
Lipo in corto :-( Delvy Aeromodellismo Volo Elettrico 3 08 agosto 05 13:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002