Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 15, 14:47   #31 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Mi prende il terribile dubbio che tu non abbia la minima idea di quello che stai scrivendo...
Smentiscimi ti prego
a sto punto, mi sa pure a me....

edit: ma è la mia interpretazione soggettiva
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 14:48   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Mi prende il terribile dubbio che tu non abbia la minima idea di quello che stai scrivendo...
Smentiscimi ti prego
vabbè, meglio che non intervengo più in questo thread...

ps: se qualche mod può cancellare le mie cassate, in modo da giovare al thread...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 19 gennaio 15 alle ore 14:53
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 15:00   #33 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
state sparano una marea di cazzate.. tu e titan.. ma dove vivete?? non riesco a crederci che elargite perle di saggezza su un concetto che non avete capito, perchè date in giro queste informazioni sbagliate??????.. avete mai caricato una lipo di "grossa clindrata" e osservato il caricabatterie?

se il caricabatterie eroga 60w e regge le 6 celle, pace all'anima sua. Avrà una corrente massima di ricarica in relazione al suo wattaggio. la capacità della batteria non c'entra un bel niente, possiamo anche caricare una 6s da 30'000, ci metterà mezza giornata ma la carica.
L'importante è non superare le 6s.. per il resto, si regola lui, minore sarà il voltaggio della batteria, maggiore saranno gli Ampere con cui lui caricherà, fino ad un massimo di 5A. per esempio, a 6 celle, supponiamo 22v, il CB caricherà: 60W/22=2.72A..
non è la batteria che chiede, è il caricabatterie che ricarica in base alla sua massima potenza.

gigi99 ha detto la cosa esatta
eeeehhh, si.

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Da qui, non sappiamo se caspa carica in automatico o se imposta manualmente il CB...
di certo è, che se al CB gli imposti una 6S (22,2Volts nominali) a 5Ampere, al CB gli stai chiedendo (111W) oltre i 60Watts che può erogare...

per quanto riguarda la componentistica elettronica bruciata, ho scritto di aspettare l'intervento di uno più esperto...
chicco, fitate, se in un caricabatteria imposti sbagliato , a lui non gliene puo frega' de meno, arrivata alla sua Pmax, oltre non va ( se ha un minimo di software appena appena funzionante)





una cosa vorrei chiedere: quando hai colegato la batteria, il CB era acceso?
la resistenza si brucia per i2t superato o per Vmax oltre soglia, una batteria con tensione molto alta, puo caricare i condensatori di uscita del CB se presenti, e superare I2T max bruciando la resitenza.
in qualsiasi caso, sembra che il danno sia limitato alla stessa, prova a cambiarla.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 15:03   #34 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Altra informazione mancante, l'alimentatore è lo stesso in comune con i due cb fritti?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 15:09   #35 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Altra informazione mancante, l'alimentatore è lo stesso in comune con i due cb fritti?
cè scritto all'inizio....
sembra che l'amico usi 2 ali distinti... spero solo che il 60A di cui parla sia per il pl8
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 15:10   #36 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
spero solo che il 60A di cui parla sia per il pl8
Perchè?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 15:17   #37 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Perchè?
perche un b6 attaccato a un ali da 60A non lo vedo bene... sarebbe come mangiare i tortellini col pesto alla genovese
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 15:19   #38 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
perche un b6 attaccato a un ali da 60A non lo vedo bene... sarebbe come mangiare i tortellini col pesto alla genovese
Si ma il cb non avrebbe nessun problema se collegato bene, ovviamente sarebbe come mettere la sella al porco, su questo concordo
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 15, 01:08   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CASPA
 
Data registr.: 18-12-2013
Messaggi: 229
scusatemi se non sono più intervenuto nella discussione ma ero fuori Italia a fare esperienza...:-) allego foto off topic .. (non sono io...io son dietro a fare foto.. quei due sono svizzeri esauriti per i droni...)

comunque..

si ho cotto 2 alimentatori distinti... ognuno con suo rispettivo trasformatore di serie...
penso la causa sia da attribuire ad una lipo da 10000 perchè ora sto caricando altre lipo con un nuovo powerlab è un nuovo imax 80w è tutto ok...

ora ... l'imax fritto ho sostituito resistenze e niente... ho come estremo tentativo ponticellato le resistenze e ha cotto il morsfet sotto il display... esploso... buttato tutto. ( cioè smontato, recuperato trasformatore e display per miei giochini con arduino)

il powerlab cotto non lo ho ancora aperto.... ho paura di scoprire che è definitivamente cotto anche quello...

la lipo incriminata non ha preso botte... non ha segni di rigonfiamenti, avrà fatto 30 schariche , e attaccando aggeggino su cavi bilanciamento mi da valori normali... ma ho paura di rimetterla sotto carica... (batteria da 150€...)

grazie a tutti comunque dell'aiuto!
Icone allegate
Aiuto ho cotto due caricatori lipo-image.jpg  
CASPA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 15:36   #40 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
..... .... possibile che nessuno (a meno che mi sia sfuggito ed il quel caso chiedo venia) abbia tenuto conto che una LiPo man mano che si carica aumenta la propria tensione fino ad arrivare, verso fine carica, a 4,2V/cella .........
Per questo motivo per i calcoli non si può prendere in considerazione la tensione nominale bensì la tensione reale di esercizio a fine carica; se ne deduce che una 6S già prima di fine carica raggiunge i 25,2V totali, per cui il conto dei watt necessari per ricaricarla a 5A è:
4,2V x 6(S) x 5A = 126Watt !!!!!
Alla faccia delle specifiche .....
Poiché non ritengo che l'iMax (notoriamente già limitato di per se nell'accuratezza di lettura delle tensioni e peraltro di qualità non eccelsa) sia dotato di limitatori di tensione e/o corrente, tenuto conto del divario fra la potenza di cartello (60W, forse anche ottimistici) e quella certamente richiesta di 126Watt, sia andato fin dai primi momenti di carica in "sofferenza" e anche considerando che certamente avrebbe autolimitato parzialmente la corrente erogata, dai che te dai, qualcosa alla fine ha mollato.
Per restare in sicurezza con CB di scarsa potenza (e qualità), una volta accertata la tensione massima operativa, in questo caso 6S, è sempre bene fare il "conto della serva, cioè regolare la corrente di carica in base alla potenza dichiarata dai costruttori dell'"aggeggio", magari anche con un valore più basso (50Watt), per cui:
50W : 25,2V = 1,9Amp, diciamo 2Amp.
Con questa corrente il CB sarà in grado di caricare una 6S in sicurezza senza correre rischi di ..... cotture e arrosti vari.
Ovviamente i tempi di carica si allungano notevolmente.
Senza considerare l'alimentazione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brushless 2000kv Ripper + Caricatori Batterie Lipo Bi7hazard Merc. Motori ed Elettronica 5 24 marzo 14 15:36
Aiuto per errore si sono toccati i due poli della lipo Alcol Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 30 marzo 10 23:46
Follie e caricatori lipo... Pentium Elimodellismo Motore Elettrico 21 17 dicembre 09 22:32
due motori e due regolatori sullo stesso canale aiuto rex72 Motoscafi con Motore Elettrico 9 09 agosto 09 09:19
4 paccchi lipo due in serie e due in parallelo? tecman Batterie e Caricabatterie 6 08 aprile 09 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002