Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 15, 10:38   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
state sparano una marea di cazzate.. tu e titan.. ma dove vivete?? non riesco a crederci che elargite perle di saggezza su un concetto che non avete capito, perchè date in giro queste informazioni sbagliate??????.. avete mai caricato una lipo di "grossa clindrata" e osservato il caricabatterie?

se il caricabatterie eroga 60w e regge le 6 celle, pace all'anima sua. Avrà una corrente massima di ricarica in relazione al suo wattaggio. la capacità della batteria non c'entra un bel niente, possiamo anche caricare una 6s da 30'000, ci metterà mezza giornata ma la carica.
L'importante è non superare le 6s.. per il resto, si regola lui, minore sarà il voltaggio della batteria, maggiore saranno gli Ampere con cui lui caricherà, fino ad un massimo di 5A. per esempio, a 6 celle, supponiamo 22v, il CB caricherà: 60W/22=2.72A..
non è la batteria che chiede, è il caricabatterie che ricarica in base alla sua massima potenza.

gigi99 ha detto la cosa esatta
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 12:42   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
state sparano una marea di cazzate.. tu e titan..
forse non hai letto bene
ma dove vivete?? non riesco a crederci che elargite perle di saggezza su un concetto che non avete capito, perchè date in giro queste informazioni sbagliate??????.. avete mai caricato una lipo di "grossa clindrata" e osservato il caricabatterie?

se il caricabatterie eroga 60w e regge le 6 celle, pace all'anima sua. Avrà una corrente massima di ricarica in relazione al suo wattaggio. la capacità della batteria non c'entra un bel niente, possiamo anche caricare una 6s da 30'000, ci metterà mezza giornata ma la carica.
infatti ho scritto che ci metterà di più
L'importante è non superare le 6s.. per il resto, si regola lui, minore sarà il voltaggio della batteria, maggiore saranno gli Ampere con cui lui caricherà, fino ad un massimo di 5A. per esempio, a 6 celle, supponiamo 22v, il CB caricherà: 60W/22=2.72A..
difatti avevo scritto di imposare il CB a 2,5A (ci avrebbe messo circa 4h) 2,5Amperex22,2Volts=55,5Watts (rientra nei 60W max del C
non è la batteria che chiede, è il caricabatterie che ricarica in base alla sua massima potenza. questo è un concetto scontato, nessuno ha detto il contrario

gigi99 ha detto la cosa esatta
forse ha travisato come te
Da qui, non sappiamo se caspa carica in automatico o se imposta manualmente il CB...
di certo è, che se al CB gli imposti una 6S (22,2Volts nominali) a 5Ampere, al CB gli stai chiedendo (111W) oltre i 60Watts che può erogare...

per quanto riguarda la componentistica elettronica bruciata, ho scritto di aspettare l'intervento di uno più esperto...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 19 gennaio 15 alle ore 12:45
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 12:54   #23 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Da qui, non sappiamo se caspa carica in automatico o se imposta manualmente il CB...
di certo è, che se al CB gli imposti una 6S (22,2Volts nominali) a 5Ampere, al CB gli stai chiedendo (111W) oltre i 60Watts che può erogare...

per quanto riguarda la componentistica elettronica bruciata, ho scritto di aspettare l'intervento di uno più esperto...
dai su non rigiratevela, avete sparato cazzate fino ad adesso! dando anche cattive informazioni! ora bona però

comunque se il cb è da 60W e gli imposti una carica a 111W lui chiaramente caricherà al massimo della sua potenza disponibile ovvero 60W, e vai tranquillo che non si brucia!
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 12:58   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
dai su non rigiratevela, avete sparato cazzate fino ad adesso! dando anche cattive informazioni! ora bona però

comunque se il cb è da 60W e gli imposti una carica a 111W lui chiaramente caricherà al massimo della sua potenza disponibile ovvero 60W, e vai tranquillo che non si brucia!
allora perchè a caspa si è bruciato?
sarranno gli alimentatori?...
sinceramente non penso di aver scritto grosse cazzate...
se mi quoti il post...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 13:12   #25 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
cazzate....

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
allora perchè a caspa si è bruciato?
sarranno gli alimentatori?...
sinceramente non penso di aver scritto grosse cazzate...
se mi quoti il post...
prima
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, non hai capito...
i 60W sono la potenza del CB, perciò la tua richiesta su di esso è stata di 6S a 5A...
ergo, fuori le specifiche...
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
se al massimo puo erogare 60 W non bisogna lamentarsi se facendone transitare oltre 100W va a farsi benedire.
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
qui appoggi la sparata di titans

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Da qui, non sappiamo se caspa carica in automatico o se imposta manualmente il CB...
di certo è, che se al CB gli imposti una 6S (22,2Volts nominali) a 5Ampere, al CB gli stai chiedendo (111W) oltre i 60Watts che può erogare...
e qua ci ridai...


una volta per tutte:
il cb non è una batteria che se metti in corto scaricherà tutta la sua potenza ben oltre le sue specifiche con tutti i rischi del caso, il cb non può' andare fuori dalle sue specifiche, se ha 60W sa di avere 60W e non tenerà mai di andare oltre i suoi 60W, semplicemente perché è progettato per lavorare ENTRO determinati parametri!


per cui la causa della bruciatura, è da imputarsi ad altro, ma non di certo al settaggio di carica del cb

hai capito ora?
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 14:27   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
cerchiamo di mantenere un pò la calma...

nessuno ha detto che considera un CB come una batteria...
io ho solo detto che se ci dai dentro a tavoletta potresti superare dei limiti...
questo nel caso i valori di tensione ed intensità di carica li decido io in manuale...
se poi il CB non li supera perchè ha un limitatore è un altro discorso che io non sapevo...

anch'io ho un CB da 60W (supermate dc6) ma non ho mai raggiunto i suoi limiti ed in sette anni sempre ok...

comunque il senso di questo post è perchè ha bruciato 2 (due) CB...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 14:28   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
cerchiamo di mantenere un pò la calma...

nessuno ha detto che considera un CB come una batteria...
io ho solo detto che se ci dai dentro a tavoletta potresti superare dei limiti...
questo nel caso i valori di tensione ed intensità di carica li decido io in manuale...
se poi il CB non li supera perchè ha un limitatore è un altro discorso che io non sapevo...

anch'io ho un CB da 60W (supermate dc6) ma non ho mai raggiunto i suoi limiti ed in sette anni sempre ok...

comunque il senso di questo post è perchè ha bruciato 2 (due) CB...
Definire "superare dei limiti"
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 14:37   #28 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
comunque il senso di questo post è perchè ha bruciato 2 (due) CB...
esatto, peccato che vi siete impuntati sul piccolino da 60W sparando a cavolo teorie senza fondamenti, senza considerare pero che l'altro cb bruciato, il powerlab8 è un signor cb da circa 1400W, per cui è evidente che il problema non può' essere la modalità di carica!

poi perche si son bruciati io non lo so, ma so di certo e lo ribadisco che non è per settaggi errati di carica.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 14:42   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.498
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Definire "superare dei limiti"
ruotare le due manopole al max?
quando il mezzo ne consente di ruotarne solo una al max...
non saprei...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 14:45   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
ruotare le due manopole al max?
quando il mezzo ne consente di ruotarne solo una al max...
non saprei...
Mi prende il terribile dubbio che tu non abbia la minima idea di quello che stai scrivendo...
Smentiscimi ti prego
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brushless 2000kv Ripper + Caricatori Batterie Lipo Bi7hazard Merc. Motori ed Elettronica 5 24 marzo 14 15:36
Aiuto per errore si sono toccati i due poli della lipo Alcol Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 30 marzo 10 23:46
Follie e caricatori lipo... Pentium Elimodellismo Motore Elettrico 21 17 dicembre 09 22:32
due motori e due regolatori sullo stesso canale aiuto rex72 Motoscafi con Motore Elettrico 9 09 agosto 09 09:19
4 paccchi lipo due in serie e due in parallelo? tecman Batterie e Caricabatterie 6 08 aprile 09 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002