08 gennaio 15, 12:46 | #11 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
premesso che: l'alimentatore che intendi usare è da 24W, il b6 eroga al massimo 50W mentre la 4s 5000 è una batteria da 74W/h mettiamo che quell'alimentatore riesca a fornire tutti i 24W senza sedersi al b6, quest'ultimo con un input di 24W riuscirà a fornirne in output diciamo 20W circa, ora la lipo 4s ha una tensione nominale di 14,8V, quindi 20/14,8=1,35 arrotondiamo a 1,3, questa è la corrente massima con cui riuscirai a caricare quella lipo, ora se facciamo 5/1,3*1,4=5,30 significa che per caricare quella lipo col b6 attaccato a quell'alimentatore ci impiegheresti un tempo di circa 5h e 20min un tempo simile se non superiore lo otterresti per storarla! chiaramente con la 6s avresti tempi ancora più lunghi!
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08 gennaio 15, 13:18 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2014
Messaggi: 109
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Grazie ora posso capire il xkè. Ok, diciamo che ho pure capito perchè questi caricabatterie possano essere un po snobbati o visti come economici. Potrei quindi ovviare prendendo un alimentatore da 12v e 6A, così posso sfruttare almeno quei 50W arrivando a meno di due ore di ricarica. Ovvio ho dovuto fidarmi di quello che leggo, a sto punto non penso possa esserci un alimentatore di almeno 100W che possa comprarmi senza raddoppiare la spesa (che per il momento tra motori, naza v2, fpv, etc è già abbastanza oltre il voluto), mi arrangio a trovare un alimentatore apposito. |
08 gennaio 15, 13:23 | #13 (permalink) Top | |
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08 gennaio 15, 13:29 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2014
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Beh si , qualsiasi input di quel range va bene, solo che poi un alimentatore di pc già a maneggiare i cavi ed arrangiarli per l'imax per me è fuori portata. Ci sarebbe pure il problema della portabilità in viaggio all estero in tal caso, ma grazie per il suggerimento. Penso di acccattarmi qualche alimentatore vecchio in un modo o nell altro |
09 gennaio 15, 12:24 | #15 (permalink) Top | |
Moderatore | Citazione:
personalmente ho consigliato il b6 ad alcuni amici, semplicemente perché loro fanno solo scoppio, e per le batterie che caricano loro il b6 va più che bene. per questo affermo che tu col b6 hai sbagliato acquisto, a mio avviso se proprio volevi spendere poco, potevi valutare ad esempio un icharger 106+ che è sempre un entry level, ma da 250W e qualitativamente superiore al b6...
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10 gennaio 15, 00:04 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
| Citazione:
secondo me è un buon compromesso, io ne ho uno della robbe che costava circa 300 euro e poi due imax B6 e siccome ho molte batterie a volte li uso anche tutti contemporaneamente. l'unica cosa è usare un alimentatore adeguato in modo da sfruttare al meglio i 50 watt quello del link è da 10A se in seguito pensi di passare ad un tipo con più watt con 26 euro si aquista uno da 50 A se invece vuoi un tipo più compatto si trovano i tipi da 60 watt nel formato tipo alimentatore da pc portatile . comunque se imposti nel cb dei parametri che in teoria gli farebbero superare i 50 watt non è che si guasta semplicemente riduce il valore della corrente di carica ad un valore tale da non superarlo. di solito se il cb lo permette si usa caricare con corrente di 1 C per C si intende la capacità della batteria per cui se una batteria ha una capacità di 5 Ah si imposta una corrente di carica di 5A nel tuo caso a secondo della batteria e del n delle celle dovrai usare valori inferiori ma non credo sia un grosso problema se le carichi a casa, cosa diversa è quando si caricano sui campo di volo per cui è indispensabile farlo in tempi più ridotti possibile. | |
10 gennaio 15, 12:28 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2014
Messaggi: 109
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Esatto, al momento ho due batterie nuove ancora da sverginare, una 5000 25C e una 6600 10C (al limite questa per il mio utilizzo, ma è una prova su consiglio e costava 30euro) Penso poi prenderò una 8000 se il tutto volerà e mi piacerà. 3 batterie da caricare a casa sono fattibili anche se ci mettono un po. Un paio di curiosità: quanti cicli hanno queste batterie (diciamo con una decadenza non oltre il 30% dopodichè si vola meno di 8 minuti magari e diventa difficile usarle)? io potrei trovarmi in nazioni dove si ha solo la 120v di corrente casalinga... come dovrei comportarmi usando il solo adattatore x la presa? grazie |
10 gennaio 15, 17:45 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
| Citazione:
riguardo all'alimentatore io ne ho uno che era in dotazione al B6 e accetta tensioni da 100 a 240 volt uscita 12 V 5A poi ne ho un altro simile al link che ho postato da 12 volt 10 A e sull targhetta vi è scritto che per funzionare a 110 volt bisogna agire su un interruttore interno per la scelta 220/110 riguardo alle batterie non è possibile dare una risposta certa riguardo alla riduzione delle prestazioni dopo un certo numero di cicli perchè varia molto da una marca all'altra. ci sono batterie di ottima qualità e altre che sono delle ciofeche. in linea di massima posso indicare dalle 200/300 cicli utili prima di dare segni di decadimento. penso che qualcuno che ha esperienze diverse possa dare un contributo alla discussione. | |
11 gennaio 15, 12:16 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2014
Messaggi: 109
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Si ma nella mia ignoranza in materia, non sapevo se dare un input di 120v all alimentatore modificasse la sua potenzialità. Per i cicli di vita certo sono variabili, ma già sapere che stiamo nell ordine di 300 piene cariche è soddisfacente, almeno nel caso di quelle a costo contentuto (la 6600 10c l ho pagata 33 euro, posso accontentarmi). So che è ot a questo mio thread , ma qualcuno può darmi un'opinione sul portare le batterie all estero via aerea? Intendo quando le passate allo scanner.. ve le hanno mai sequestrate, fatto problemi etc... ? |
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