Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 15, 12:46   #11 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da ElNancio Visualizza messaggio
Si va ben se oltre a post tipo questo mi dai una spiegazione ok altrimenti potevi pure evitare.
io te lo spiego, ma senza le basi può' essere difficoltoso capire il discorso...

premesso che: l'alimentatore che intendi usare è da 24W, il b6 eroga al massimo 50W mentre la 4s 5000 è una batteria da 74W/h

mettiamo che quell'alimentatore riesca a fornire tutti i 24W senza sedersi al b6, quest'ultimo con un input di 24W riuscirà a fornirne in output diciamo 20W circa, ora la lipo 4s ha una tensione nominale di 14,8V, quindi 20/14,8=1,35
arrotondiamo a 1,3, questa è la corrente massima con cui riuscirai a caricare quella lipo,

ora se facciamo 5/1,3*1,4=5,30 significa che per caricare quella lipo col b6 attaccato a quell'alimentatore ci impiegheresti un tempo di circa 5h e 20min

un tempo simile se non superiore lo otterresti per storarla!

chiaramente con la 6s avresti tempi ancora più lunghi!
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 08 gennaio 15 alle ore 12:50
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 13:18   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2014
Messaggi: 109
Grazie ora posso capire il xkè.
Ok, diciamo che ho pure capito perchè questi caricabatterie possano essere un po snobbati o visti come economici.
Potrei quindi ovviare prendendo un alimentatore da 12v e 6A, così posso sfruttare almeno quei 50W arrivando a meno di due ore di ricarica.
Ovvio ho dovuto fidarmi di quello che leggo, a sto punto non penso possa esserci un alimentatore di almeno 100W che possa comprarmi senza raddoppiare la spesa (che per il momento tra motori, naza v2, fpv, etc è già abbastanza oltre il voluto), mi arrangio a trovare un alimentatore apposito.
ElNancio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 13:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da ElNancio Visualizza messaggio
Grazie ora posso capire il xkè.
Ok, diciamo che ho pure capito perchè questi caricabatterie possano essere un po snobbati o visti come economici.
Potrei quindi ovviare prendendo un alimentatore da 12v e 6A, così posso sfruttare almeno quei 50W arrivando a meno di due ore di ricarica.
Ovvio ho dovuto fidarmi di quello che leggo, a sto punto non penso possa esserci un alimentatore di almeno 100W che possa comprarmi senza raddoppiare la spesa (che per il momento tra motori, naza v2, fpv, etc è già abbastanza oltre il voluto), mi arrangio a trovare un alimentatore apposito.
Se riesci, un vecchio alimentatore da pc va più che bene
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 13:29   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2014
Messaggi: 109
Beh si , qualsiasi input di quel range va bene, solo che poi un alimentatore di pc già a maneggiare i cavi ed arrangiarli per l'imax per me è fuori portata. Ci sarebbe pure il problema della portabilità in viaggio all estero in tal caso, ma grazie per il suggerimento.
Penso di acccattarmi qualche alimentatore vecchio in un modo o nell altro
ElNancio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 12:24   #15 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da ElNancio Visualizza messaggio
Grazie ora posso capire il xkè.
Ok, diciamo che ho pure capito perchè questi caricabatterie possano essere un po snobbati o visti come economici.
non è che sia snobbato, il b6 è un cb entry level e di fascia economica, anche se può' caricare pacchi fino a 6 celle con i suoi 50W non è che possa fare più di tanto...

personalmente ho consigliato il b6 ad alcuni amici, semplicemente perché loro fanno solo scoppio, e per le batterie che caricano loro il b6 va più che bene.

per questo affermo che tu col b6 hai sbagliato acquisto, a mio avviso se proprio volevi spendere poco, potevi valutare ad esempio un icharger 106+ che è sempre un entry level, ma da 250W e qualitativamente superiore al b6...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 09 gennaio 15 alle ore 12:28
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 13:00   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2014
Messaggi: 109
Purtroppo non potevo saperlo
Costa ma va anche a più del doppio. Beh per ora mi accontento non posso già comprare doppioni, che tra na roba e l'altra andando al risparmio sto già a 1500
ElNancio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 00:04   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da ElNancio Visualizza messaggio
Intendi che sarà lento nel caricarle? Oh, io mi sto informando da un mese a sta parte, se leggo che carica fino a 6 celle mica posso pensare ci siano condizioni diverse.

Tipo caricare una 4s 5000 quanto ci mette? O, capisco male, e c'è qualche altro problema?

Edit: Cercando nel forum questo imax era un buon compromesso economico x le suddette batterie io mi posso solo fidare dei post finchè non smentiti
ALIMENTATORE TRASFORMATORE STABILIZZATO SWITCH TRIMMER 220V-12V 10A | eBay


secondo me è un buon compromesso, io ne ho uno della robbe che costava circa 300 euro e poi due imax B6 e siccome ho molte batterie a volte li uso anche tutti contemporaneamente.

l'unica cosa è usare un alimentatore adeguato in modo da sfruttare al meglio i 50 watt
quello del link è da 10A se in seguito pensi di passare ad un tipo con più watt
con 26 euro si aquista uno da 50 A se invece vuoi un tipo più compatto si trovano i tipi da 60 watt nel formato tipo alimentatore da pc portatile .

comunque se imposti nel cb dei parametri che in teoria gli farebbero superare i 50 watt
non è che si guasta semplicemente riduce il valore della corrente di carica ad un valore tale da non superarlo.

di solito se il cb lo permette si usa caricare con corrente di 1 C per C si intende la capacità della batteria per cui se una batteria ha una capacità di 5 Ah si imposta una corrente di carica di 5A nel tuo caso a secondo della batteria e del n delle celle dovrai usare valori inferiori ma non credo sia un grosso problema se le carichi a casa, cosa diversa è quando si caricano sui campo di volo per cui è indispensabile farlo in tempi più ridotti possibile.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 12:28   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2014
Messaggi: 109
Esatto, al momento ho due batterie nuove ancora da sverginare, una 5000 25C e una 6600 10C (al limite questa per il mio utilizzo, ma è una prova su consiglio e costava 30euro)
Penso poi prenderò una 8000 se il tutto volerà e mi piacerà.
3 batterie da caricare a casa sono fattibili anche se ci mettono un po.

Un paio di curiosità:

quanti cicli hanno queste batterie (diciamo con una decadenza non oltre il 30% dopodichè si vola meno di 8 minuti magari e diventa difficile usarle)?

io potrei trovarmi in nazioni dove si ha solo la 120v di corrente casalinga... come dovrei comportarmi usando il solo adattatore x la presa?


grazie
ElNancio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 17:45   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da ElNancio Visualizza messaggio
Esatto, al momento ho due batterie nuove ancora da sverginare, una 5000 25C e una 6600 10C (al limite questa per il mio utilizzo, ma è una prova su consiglio e costava 30euro)
Penso poi prenderò una 8000 se il tutto volerà e mi piacerà.
3 batterie da caricare a casa sono fattibili anche se ci mettono un po.

Un paio di curiosità:

quanti cicli hanno queste batterie (diciamo con una decadenza non oltre il 30% dopodichè si vola meno di 8 minuti magari e diventa difficile usarle)?

io potrei trovarmi in nazioni dove si ha solo la 120v di corrente casalinga... come dovrei comportarmi usando il solo adattatore x la presa?


grazie


riguardo all'alimentatore io ne ho uno che era in dotazione al B6 e accetta tensioni da 100 a 240 volt uscita 12 V 5A poi ne ho un altro simile al link che ho postato
da 12 volt 10 A e sull targhetta vi è scritto che per funzionare a 110 volt bisogna
agire su un interruttore interno per la scelta 220/110


riguardo alle batterie non è possibile dare una risposta certa riguardo alla riduzione delle prestazioni dopo un certo numero di cicli perchè varia molto da una marca all'altra. ci sono batterie di ottima qualità e altre che sono delle ciofeche.

in linea di massima posso indicare dalle 200/300 cicli utili prima di dare segni di decadimento. penso che qualcuno che ha esperienze diverse possa dare un contributo alla discussione.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 12:16   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2014
Messaggi: 109
Si ma nella mia ignoranza in materia, non sapevo se dare un input di 120v all alimentatore modificasse la sua potenzialità.

Per i cicli di vita certo sono variabili, ma già sapere che stiamo nell ordine di 300 piene cariche è soddisfacente, almeno nel caso di quelle a costo contentuto (la 6600 10c l ho pagata 33 euro, posso accontentarmi).

So che è ot a questo mio thread , ma qualcuno può darmi un'opinione sul portare le batterie all estero via aerea? Intendo quando le passate allo scanner.. ve le hanno mai sequestrate, fatto problemi etc... ?
ElNancio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatterie IMAX B8 skyghost Batterie e Caricabatterie 85 06 giugno 15 16:55
Caricabatterie IMAX RC B3 skrycchio Batterie e Caricabatterie 1 17 novembre 13 00:48
caricabatterie imax b6 serparo Batterie e Caricabatterie 1 27 marzo 10 19:30
caricabatterie imax b6 sigi81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 13 giugno 09 18:42
[HELP]Caricabatterie IMAX B5 Fabiotto Batterie e Caricabatterie 0 15 marzo 08 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002