Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 14, 09:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 6
help prima carica lipo con equilibrium 3.5

ciao
ho acquistato un equilibrium 3.5, da usare su questa batteria:

http://www.neuershop.jamara.com/bild...ss/23486_1.jpg

In passato l'ho sempre caricata (una decina di cariche in tutto) col carica incluso nel kit rtr, un cosino minuscolo con solo l'attacco del bilanciamento...

Dall'etichetta non riesco a capire il valore "C" di carica della batteria, di conseguenza non so come impostare il carica..

dall'etichetta della batteria:
lipo
5000mAh
7,2V - 2N
30C/60C
37 Wh

Non ho esigenze di caricare la batteria nel minor tempo possibile..

leggendo il manuale ho inteso che dovrei impostare

numero celle: 2
capacità: 5000
corrente di carica: 5a (????) se la batteria supporta carica 1C ma non trovo questo valore..

in questo modo ci metterebbe 5 ore a caricare giusto?

impostando i valori come segue:
numero celle: 2
capacità: 5000
corrente di carica: 2,5a

a parte il raddoppio del tempo di ricarica che effetti ha sulla batteria?

In questo momento la batteria è carica, caricata col carichino sfigato della confezione, mi conviene correre un pò per scaricarla e poi metterla in carica con l'equilibrium o metterla subito in carica bilanciata?

grazie
eskimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 09:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guppy208
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Rivoli
Messaggi: 53
Premetto che anch'io ho lo stesso caricabatteria e son ben contento dell'acquisto fatto.

"leggendo il manuale ho inteso che dovrei impostare

numero celle: 2
capacità: 5000
corrente di carica: 5a (????) se la batteria supporta carica 1C ma non trovo questo valore.."

E' corretto ...infatti con 1C in genere s'intende il valore della batteria...
In questo caso impostando 5.0 A la batteria la dovresti caricare in 1 ora.
Personalmente in genere imposti sempre a 1C di carica e non ho mai avuto problemi.
guppy208 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 15:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modelero
 
Data registr.: 06-07-2014
Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
Citazione:
Originalmente inviato da guppy208 Visualizza messaggio
E' corretto ...infatti con 1C in genere s'intende il valore della batteria...
In questo caso impostando 5.0 A la batteria la dovresti caricare in 1 ora.
Personalmente in genere imposti sempre a 1C di carica e non ho mai avuto problemi.
Quoto
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 15:50   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2008
Messaggi: 6
ciao, riprendo la discussione

per caricare uso il programma carica bilanciata

a carica completata mi indica i segueti valori

cella 1 4.19V
cella 2 4.18V

è corretto che non riesca ad arrivare a 4.20 ?

ho notato che dopo l'uso la cella 2 è sempre più scarica della 1, di circa 0.05V..è normale?

la batteria è stata maltrattata nelle prime scariche..non avevo letto il manuale

grazie

Ultima modifica di eskimo : 09 settembre 15 alle ore 15:53
eskimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 15, 12:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-08-2015
Residenza: palermo
Messaggi: 125
ciao ragazzi faccio bene a caricare le lipo sempre a 1A? LA MIA E 2700 3s turnigy 11,1 25c e poi una 2200 sempre a 1A E CI METTE 2 ORE E CORRETTO potrei ridurre i tempi?
giovanni73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 15, 13:49   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da giovanni73 Visualizza messaggio
ciao ragazzi faccio bene a caricare le lipo sempre a 1A? LA MIA E 2700 3s turnigy 11,1 25c e poi una 2200 sempre a 1A E CI METTE 2 ORE E CORRETTO potrei ridurre i tempi?
fai bene se hai tempo da perdere, la carica standard è ad 1C, vedi tu
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 08:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da eskimo Visualizza messaggio
ciao, riprendo la discussione

per caricare uso il programma carica bilanciata

a carica completata mi indica i segueti valori

cella 1 4.19V
cella 2 4.18V

è corretto che non riesca ad arrivare a 4.20 ?

ho notato che dopo l'uso la cella 2 è sempre più scarica della 1, di circa 0.05V..è normale?

la batteria è stata maltrattata nelle prime scariche..non avevo letto il manuale

grazie
Il fatto della piccola differenza che riscontri DOPO l'uso e' normale: hai una cella con una resistenza interna un po' piu' alta dell'altra.
Quello che non e' grave, ma neppure normale e' il fatto che il CB con programma di bilanciamento non ti porti le celle a 4.2V.
Prova a vedere se te lo fa con diverse correnti di carica ( ad es. 5000,2500,1250).
Al limite, e solo per 1 volta, prova a caricare a corrente bassa e con programma NON bilanciato e alla fine misura la tensione delle 2 celle con un Tester.
Infine e sempre e solo una volta, prova , a fine carica con programma bilanciato, a rilanciare la carica con una corrente bassa(ad es. 1000-1250), controllando bene che la carica non faccia salire le celle oltre il 4.2V, se no la fermi a mano.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 15:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
.....
Quello che non e' grave, ma neppure normale e' il fatto che il CB con programma di bilanciamento non ti porti le celle a 4.2V.....
Se il CB usa il connettore di bilanciamento come unica connessione, allora non solo non è grave ma è anche normale.
La carica termina solitamente quando la corrente di carica scende a 1/10 della corrente impostata, quindi se si carica a 5A, la carica terminerà quando la corrente assorbita dalla batteria sarà scesa a 500 mA.
Considerando la sezione dei cavi del connettore di bilanciamento, con 5 A è sorprendente che le celle siano arrivate a 4,19.... mi sarei aspettato 4,15!

Se vuoi caricarle a fondo (se realmente ti serve), fai un nuovo ciclo di carica impostando 0,5A come corrente di carica.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 20:30   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Se il CB usa il connettore di bilanciamento come unica connessione, allora non solo non è grave ma è anche normale.
La carica termina solitamente quando la corrente di carica scende a 1/10 della corrente impostata, quindi se si carica a 5A, la carica terminerà quando la corrente assorbita dalla batteria sarà scesa a 500 mA.
Considerando la sezione dei cavi del connettore di bilanciamento, con 5 A è sorprendente che le celle siano arrivate a 4,19.... mi sarei aspettato 4,15!

Se vuoi caricarle a fondo (se realmente ti serve), fai un nuovo ciclo di carica impostando 0,5A come corrente di carica.

Carlo
Perche' dovrebbe usare solo il connettore di bilanciamento? Oltretutto , se non ricordo male, la corrente sul cavo di bilanciamento e' limitata al piu' a qualche centinaio di ma.
Comunque concordo con la soluzione di fare un "rabbocco" di carica a corrente bassa.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 15, 23:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Visualizza messaggio
Perche' dovrebbe usare solo il connettore di bilanciamento? Oltretutto , se non ricordo male, la corrente sul cavo di bilanciamento e' limitata al piu' a qualche centinaio di ma.
Comunque concordo con la soluzione di fare un "rabbocco" di carica a corrente bassa.
Hai ragione, ho fatto confusione con il messaggio iniziale, dove diceva di usare un CB con il solo cavo di bilanciamento. Ho erroneamente esteso questa informazione anche al nuovo CB.
La corrente massima sul cavo di bilanciamento non può superare di molto l'Ampere per evitare surriscaldamenti ed anche che le celle vengano bilanciate male, anche se forse qualcuno esagera e lo usa ugualmente anche per correnti più forti.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come caricare Lipo con Equilibrium V2 giuliog Batterie e Caricabatterie 6 15 maggio 13 14:55
novellino+equilibrium 3.5+carica lipo brisiu17 Batterie e Caricabatterie 4 05 agosto 12 20:18
delucidazioni prima carica lipo con turnigy accucel 6 fast86 Batterie e Caricabatterie 7 09 maggio 12 14:27
Carica batteria Equilibrium mini e lipo esky 11.1v 800 mah ginoleopoldo Batterie e Caricabatterie 1 21 marzo 11 18:20
Prima carica Lipo andy74rc Aeromodellismo Volo Elettrico 3 15 marzo 07 17:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002