Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 14, 11:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Vi racconto un episodio con una lipo 1S

Ciao. Mi son trovato a dover cambiare la lipo (150/200 mah non lo so non si legge) a una micro cam keychain 808, alla quale l'avevo già cambiata in precedenza. Il fatto è che sulla scheda non era più comprensibile la differenza tra positivo e negativo. Per farla breve, ho saldato la lipo, che inutilizzata da tempo era, sentite bene, scesa a 0 (Zero) Volt!, con polarità invertita.

Successo niente. Ok, era a zero volt. Ma non sapevo ancora di aver sbagliato. L'ho quindi messa in carica sulla porta USB del computer, e sapete cosa è successo? Che, al controllo con il tester, mentre era attaccata, è risultato che si stesse caricando. , poco, ma era arrivata a più di 2 volt.
Quindi ancora non sapevo, di aver sbagliato la polarità , l'ho immaginato quando una volta staccata, la cam non si accendeva, e anche perché non arrivava a 3 Volt. Quindi ho dissaldato la lipo, ho attaccato la cam alla USB e col tester ho verificato la polarità sulla scheda (pensarci prima no?), ed era invertita.
Ho quindi caricato la lipo, tenendola sempre sotto controllo, con il carica digitale, poi l'ho saldata alla scheda nel modo giusto, e la cam adesso funziona come prima

Cioè, sentite bene
- una lipo (1S 150/200 mah, forse 240), oltretutto anche vecchia, che era da qualche mese a ZERO Volt!,
- è stata saldata, invertita, a una scheda, collegata alla USB, e si è caricata (sembra per metà del voltaggio massimo), e non si è rovinata la cam 808.
- la lipo non si è gonfiata!
-Staccato tutto, caricata, con carica digitale (carica eseguita a 0.1 ampere e raggiunta in 15 minuti!), collegata giusta,
funziona tutto, sembra come prima.

Come può essere?
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 14, 12:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo Gx
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 456
Citazione:
Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
carica eseguita a 0.1 ampere e raggiunta in 15 minuti!...
...funziona tutto, sembra come prima.
Per un po' la camera si accende, ma la lipo adesso ha accettato una carica di 25mAh, e forse te ne restituira' meno.

Non e' scoppiata, ma comunque l'hai massacrata.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 14, 14:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Per un po' la camera si accende, ma la lipo adesso ha accettato una carica di 25mAh, e forse te ne restituira' meno.

Non e' scoppiata, ma comunque l'hai massacrata.
Ti dirò, quella lipo ha più di 3 anni, e ne ha girati di filmati, credo circa 200.
Ieri dopo quanto è successo l'ho provata con due voli, e son riuscito a fare due registrazioni consecutive di 3.5 e 6 minuti, non l'ho ancora provata su una registrazione unica quindi non so quanto tiri in effetti, però.. mi ha stupito. Probabilmente è ottimamente gestita dalla cam.
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vipava Slovenia gara f5j "racconto di una gara" DMS1965 Aeromodellismo Categorie 16 26 luglio 12 20:20
come si corregge una batterie lipo da 5s con una celle sbilanciata superpiddu Batterie e Caricabatterie 9 04 febbraio 11 22:49
Una rx con lipo da 3,7 puo accettare una da 7,4v tomxxx Elimodellismo Principianti 4 12 gennaio 09 15:22
Alimentare la Rx con una Lipo? Albytech Circuiti Elettronici 4 24 marzo 08 20:22
assemblare una lipo con bilanciatore poppi79 Batterie e Caricabatterie 1 03 novembre 07 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002