Ciao. Mi son trovato a dover cambiare la lipo (150/200 mah non lo so non si legge) a una micro cam keychain 808, alla quale l'avevo già cambiata in precedenza. Il fatto è che sulla scheda non era più comprensibile la differenza tra positivo e negativo. Per farla breve, ho saldato la lipo, che inutilizzata da tempo era, sentite bene, scesa a 0 (Zero) Volt!, con polarità invertita.
Successo niente. Ok, era a zero volt. Ma non sapevo ancora di aver sbagliato. L'ho quindi messa in carica sulla porta USB del computer, e sapete cosa è successo? Che, al controllo con il tester, mentre era attaccata, è risultato che si stesse caricando.

, poco, ma era arrivata a più di 2 volt.

Quindi ancora non sapevo, di aver sbagliato la polarità

, l'ho immaginato quando una volta staccata, la cam non si accendeva, e anche perché non arrivava a 3 Volt. Quindi ho dissaldato la lipo, ho attaccato la cam alla USB e col tester ho verificato la polarità sulla scheda (pensarci prima no?), ed era invertita.
Ho quindi caricato la lipo, tenendola sempre sotto controllo, con il carica digitale, poi l'ho saldata alla scheda nel modo giusto, e la cam adesso funziona come prima
Cioè, sentite bene
- una lipo (1S 150/200 mah, forse 240), oltretutto anche vecchia, che era da qualche mese a ZERO Volt!,
- è stata saldata, invertita, a una scheda, collegata alla USB, e si è caricata (sembra per metà del voltaggio massimo), e non si è rovinata la cam 808.
- la lipo non si è gonfiata!
-Staccato tutto, caricata, con carica digitale (carica eseguita a 0.1 ampere e raggiunta in 15 minuti!), collegata giusta,
funziona tutto, sembra come prima.
Come può essere?