| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-07-2013
| Lipo: perché?
Ciao ho una lipo turnigy 5000 mha 4 celle e caricandola con il cb va a fine carica e tutte e 4 le celle stanno a 4.2 v. Vado poi a misurare il voltaggio con un tester digitale quelli piccoli con il display e il tester mi da: 1 cella 4.21 2 cella 4.20 3 cella 5.26 4 cella 3.17 mah!!!!!! La ricollega al cb e tutte le celle stanno a 4.19 4.20 infatti dopo pochi minuti mi dice subito che è carica.... come mai il tester mi da quei valori?
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
Avere una cella a tensioni così alte è pericoloso. Chi dice il vero? Il tester o il cb? Con le altre batterie cosa succede? Hai qualcuno in zona con un altro cb/tester per provare? Quando carichi suppongo tu usi il programma balance
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
La cosa strana è che la tensione media tra la 3 e la 4 è circa 4,2V. Se c'è un errore nel cb nella lettura della tensione, lui sbaglierà a caricare e ovviamente ti darà apparentemente valori corretti. Che ci sia un problema sulla 3 e 4 cella a livello software o di elettronica nel cb? Bisogna capire se sbaglia il cb o il tester
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Prendi un tester/multimetro in un brico, in molti ne hanno uno in casa, e misuri con quello la tensione cella x cella. Un campo volo in cui chiedere lumi?
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-07-2013
|
Scusami, per conoscere la tensione di ogni cella metto il meno sul filo nero e poi mi sposto solo con l altro cavo nel secondo, nel terzo, ecc facendo rimanere collegato sempre il filo nero, oppure mi devo spostare con tutte e 2 i cavi in 1e2 2e3 3e4 ecc?
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Il tester è innocente. Infatti ti da' misure diverse tra una cella e l'altra. Il CB ferma la carica quando la batteria raggiunge una tensione totale come fosse 4,2 Volt/cella. La differenza tra tensione CB e tester può essere leggermenta differente, questo è accettabile. Quando si stacca il CB, le celle adattano la loro tensione a seconda dello stato della loro chimica interna. Quindi anche delle piccole variazioni tra cella e cella è "normale". Naraj. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |