BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo: perché? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/294412-lipo-percha.html)

faustodalp 16 agosto 13 00:41

Lipo: perché?

Ciao ho una lipo turnigy 5000 mha 4 celle e caricandola con il cb va a fine carica e tutte e 4 le celle stanno a 4.2 v. Vado poi a misurare il voltaggio con un tester digitale quelli piccoli con il display e il tester mi da: 1 cella 4.21 2 cella 4.20 3 cella 5.26 4 cella 3.17 mah!!!!!! La ricollega al cb e tutte le celle stanno a 4.19 4.20 infatti dopo pochi minuti mi dice subito che è carica.... come mai il tester mi da quei valori?

dopehopes 16 agosto 13 07:56

Avere una cella a tensioni così alte è pericoloso. Chi dice il vero? Il tester o il cb? Con le altre batterie cosa succede? Hai qualcuno in zona con un altro cb/tester per provare? Quando carichi suppongo tu usi il programma balance

faustodalp 16 agosto 13 09:51

Ciao, certo sempre caricata con il programma balance.....però se la ricollego al cb mi dice che le celle sono a 4.19 4.20 non so perché il tester mi da quei valori....

faustodalp 16 agosto 13 09:53

Ho un altra batteria da 2 celle e analizzandola con il tester mi dice il vero, nel senso che mi da i valori che mi da il cb!!!! Booooo non so.....

dopehopes 16 agosto 13 10:14

La cosa strana è che la tensione media tra la 3 e la 4 è circa 4,2V. Se c'è un errore nel cb nella lettura della tensione, lui sbaglierà a caricare e ovviamente ti darà apparentemente valori corretti. Che ci sia un problema sulla 3 e 4 cella a livello software o di elettronica nel cb?
Bisogna capire se sbaglia il cb o il tester

faustodalp 16 agosto 13 13:52

E come faccio a capire se il problema è il cb o il tester? Devo provare con un altro cb e un altro tester?

dopehopes 16 agosto 13 13:59

Prendi un tester/multimetro in un brico, in molti ne hanno uno in casa, e misuri con quello la tensione cella x cella. Un campo volo in cui chiedere lumi?

faustodalp 16 agosto 13 14:08

Scusami, per conoscere la tensione di ogni cella metto il meno sul filo nero e poi mi sposto solo con l altro cavo nel secondo, nel terzo, ecc facendo rimanere collegato sempre il filo nero, oppure mi devo spostare con tutte e 2 i cavi in 1e2 2e3 3e4 ecc?

Naraj 16 agosto 13 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da faustodalp (Messaggio 3903556)
E come faccio a capire se il problema è il cb o il tester? Devo provare con un altro cb e un altro tester?

Il tester è innocente. Infatti ti da' misure diverse tra una cella e l'altra.
Il CB ferma la carica quando la batteria raggiunge una tensione totale come fosse 4,2 Volt/cella.
La differenza tra tensione CB e tester può essere leggermenta differente, questo è accettabile.
Quando si stacca il CB, le celle adattano la loro tensione a seconda dello stato della loro chimica interna. Quindi anche delle piccole variazioni tra cella e cella è "normale".

Naraj.

faustodalp 16 agosto 13 14:30

Ciao, potresti darmi il tuo numero che ti chiamo. Grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002