Citazione:
Originalmente inviato da faustodalp
(Messaggio 3904026)
Mi spieghi come faccio a misurare cella x cella? Per conoscere la tensione di ogni cella metto il meno sul filo nero e poi mi sposto solo con l altro cavo nel secondo, nel terzo, ecc facendo rimanere collegato sempre il filo nero, oppure mi devo spostare con tutte e 2 i cavi in 1e2 2e3 3e4 ecc? |
Devi fare come dici alla fine, 1e2 2e3 3e4 ecc e misuri la tensione di ogni cella.
Mettiamo che il tuo connettore ha la seguente disposizione, nero, rosso, giallo, blu.
Hai 4 cavi, in caso di una 3s, per misurare le singole celle devi collegare il multimetro tra: neroErosso, rossoEgiallo, gialloEblu
Non so come hai misurato in precedenza, ma il cb, come detto da Naraj, esegue la carica finare a tensione costante e corrente variabile, infatti se hai notato a fine carica il cb stabilizza la tensione di ogni singola cella a 4,19/4,20 volt e la corrente diminuisce fino a quando arriva a 0,1A che dopo interrompe la carica e ti da la scritta Full.
Una volta che si stacca la lipo dal cb, che mantiene la tensione a 4,20volt, in base alla chimica interna (qualità celle, cicli di scarica, ecc) la tensione a riposo può variare, e la cella scende a 4,17/4,18
Misura con un tester che è molto più preciso del cb e facci sapere.
Saluti
Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2