BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Lipo: perché? (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/294412-lipo-percha.html)

ilmax 16 agosto 13 15:22

Sposto in sezione più adatta.

dopehopes 16 agosto 13 20:12

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3903583)
Il tester è innocente. Infatti ti da' misure diverse tra una cella e l'altra.
Il CB ferma la carica quando la batteria raggiunge una tensione totale come fosse 4,2 Volt/cella.
La differenza tra tensione CB e tester può essere leggermenta differente, questo è accettabile.
Quando si stacca il CB, le celle adattano la loro tensione a seconda dello stato della loro chimica interna. Quindi anche delle piccole variazioni tra cella e cella è "normale".

Naraj.

Si ma a lui il tester da una cella a 3 e una a 5v

faustodalp 16 agosto 13 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3903836)
Si ma a lui il tester da una cella a 3 e una a 5v

Esatto!

dopehopes 16 agosto 13 22:09

Procurati un comune multimetro, alcuni costano meno di 10€ e misuri cella x cella

faustodalp 17 agosto 13 00:05

Mi spieghi come faccio a misurare cella x cella? Per conoscere la tensione di ogni cella metto il meno sul filo nero e poi mi sposto solo con l altro cavo nel secondo, nel terzo, ecc facendo rimanere collegato sempre il filo nero, oppure mi devo spostare con tutte e 2 i cavi in 1e2 2e3 3e4 ecc?

BiancoPerla 18 agosto 13 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da faustodalp (Messaggio 3904026)
Mi spieghi come faccio a misurare cella x cella? Per conoscere la tensione di ogni cella metto il meno sul filo nero e poi mi sposto solo con l altro cavo nel secondo, nel terzo, ecc facendo rimanere collegato sempre il filo nero, oppure mi devo spostare con tutte e 2 i cavi in 1e2 2e3 3e4 ecc?

Devi fare come dici alla fine, 1e2 2e3 3e4 ecc e misuri la tensione di ogni cella.
Mettiamo che il tuo connettore ha la seguente disposizione, nero, rosso, giallo, blu.
Hai 4 cavi, in caso di una 3s, per misurare le singole celle devi collegare il multimetro tra: neroErosso, rossoEgiallo, gialloEblu

Non so come hai misurato in precedenza, ma il cb, come detto da Naraj, esegue la carica finare a tensione costante e corrente variabile, infatti se hai notato a fine carica il cb stabilizza la tensione di ogni singola cella a 4,19/4,20 volt e la corrente diminuisce fino a quando arriva a 0,1A che dopo interrompe la carica e ti da la scritta Full.
Una volta che si stacca la lipo dal cb, che mantiene la tensione a 4,20volt, in base alla chimica interna (qualità celle, cicli di scarica, ecc) la tensione a riposo può variare, e la cella scende a 4,17/4,18

Misura con un tester che è molto più preciso del cb e facci sapere.
Saluti

Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2

faustodalp 20 agosto 13 16:58

2 Allegato/i
Io ho il tester come quello in foto e attacco la presa bilanciatore collegando il Pin del meno con il cavo nero e poi come stanno di seguito è appena staccata dal caricabatterie che mi dice full, il tester mi segnala 1 cella 4.20 2 cella 4.20 3 cella 5.27 4 cella 3.17......Ma se analizza cella per cella con lo stesso tester facendo toccare solo i primi due Pin del tester sul 1 e 2 poi sul 2 e 3 ecc.....ogni cella mi indica 4.20 4.19 ovvero mi indica come indica il cb......come mai allora se analizza cella x cella mi da il voltaggio diverso?

dopehopes 20 agosto 13 19:43

Scusa, devi usare un multimetro. Abbiamo già ipotizzato che il tester o il cb possano avere un difetto

faustodalp 20 agosto 13 22:36

Ho misurato con un multimetro la tensione delle celle e mi segna come mi indica il cb.....quindi il problema sta nel tester?!? Vero?

dopehopes 20 agosto 13 23:07

Non vedo alternative

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002