Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 06, 00:24   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Bilanciatore LiPo * perchè non funziona?

Salve,
ho comprato da Hacker un pacco delle loro LiPo 3700 7.4v -2S1P- ed il bilanciatore Thunder Power TP-205V.
E' la prima volta che uso le LiPo.
Ho fatto una sola carica ed una scarica a queste pile. Ora, dopo aver saldato il cavetto adattatore celle/TP205 ho collegato le batterie al bilanciatore, ma non succede nulla se non una serie di 5 beep doppi appena attaccate le batterie e basta. Da notare che:
- le pile hanno una tensione di 7.57v
- nel bilanciatore,mentre emette la serie di 5 doppi beep, si accende il led giallo dello "status", ma fioco fioco al punto che bisogna nettere le mani sochhiuse davanti al foro per vedere la luce del led (anche in casa).
- ho provato anche a collegare pure il caricabatterie (un Ultra Duo Plus 30 Graupner) ma non vedo nessuna luce accendersi nel bilanciatore.
E' normale?
Ma perchè non si accendono i primi 2 led ad indicare che la batterie è composta da 2 celle?

Grazie per l'aiuto...
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 00:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
Salve,
ho comprato da Hacker un pacco delle loro LiPo 3700 7.4v -2S1P- ed il bilanciatore Thunder Power TP-205V.
E' la prima volta che uso le LiPo.
Ho fatto una sola carica ed una scarica a queste pile. Ora, dopo aver saldato il cavetto adattatore celle/TP205 ho collegato le batterie al bilanciatore, ma non succede nulla se non una serie di 5 beep doppi appena attaccate le batterie e basta. Da notare che:
- le pile hanno una tensione di 7.57v
- nel bilanciatore,mentre emette la serie di 5 doppi beep, si accende il led giallo dello "status", ma fioco fioco al punto che bisogna nettere le mani sochhiuse davanti al foro per vedere la luce del led (anche in casa).
- ho provato anche a collegare pure il caricabatterie (un Ultra Duo Plus 30 Graupner) ma non vedo nessuna luce accendersi nel bilanciatore.
E' normale?
Ma perchè non si accendono i primi 2 led ad indicare che la batterie è composta da 2 celle?

Grazie per l'aiuto...
Marco
Il segnale giallino indica che sono bilanciate.
E lo strumento ti dice : che ci stò a fare ???
Staccami che è tutto OK !
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 01:05   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Il segnale giallino indica che sono bilanciate.
E lo strumento ti dice : che ci stò a fare ???
Staccami che è tutto OK !
Ciao
Gallina
ciao grazie per la risposta supertempestiva.
volevo solo precisare che il led si accende (lampeggiando) solo insieme ai 5 doppi beep e poi niente più. Inoltre la sua accensione è talmente fioca che non si riesce quasi a vederlo, è normale?
Grazie ancora,
Marco
(PS) in ogni caso che faccio lo collego 'sto bilanciatore mentre carico il pacco o no?
(PPS) ma se lo lascio attaccato le scarica le pile o no?
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 01:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
ciao grazie per la risposta supertempestiva.
volevo solo precisare che il led si accende (lampeggiando) solo insieme ai 5 doppi beep e poi niente più. Inoltre la sua accensione è talmente fioca che non si riesce quasi a vederlo, è normale?
Grazie ancora,
Marco
(PS) in ogni caso che faccio lo collego 'sto bilanciatore mentre carico il pacco o no?
(PPS) ma se lo lascio attaccato le scarica le pile o no?
Dovrei avere le istruzioni in italiano, ma forse son finite nel bidone .
In ogni modo quando lo attacchi lui fa la ricerca di quante celle ci sono e poi se sono sbilanciate scarica quelle con voltaggio maggiore fino ad avere la bilanciatura.
Prova con un pacco un po' sfigato e vedrai che funziona.
Dopo aver fatto il test, se si accende la lucina gialla significa che sono bilanciate e puoi staccarlo.
Immagino che le tue lipo siano in buono stato e non mi curerei più di tanto a bilanciarle. Personalmente con i pacchi OK faccio solo una verifica ad inizio e fine carica, con i cadaveri carico col bilanciatore attaccato, ma ormai la prognosi è infausta !!
Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 06, 01:25   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli
ciao grazie per la risposta supertempestiva.
volevo solo precisare che il led si accende (lampeggiando) solo insieme ai 5 doppi beep e poi niente più. Inoltre la sua accensione è talmente fioca che non si riesce quasi a vederlo, è normale?
Grazie ancora,
Marco
(PS) in ogni caso che faccio lo collego 'sto bilanciatore mentre carico il pacco o no?
(PPS) ma se lo lascio attaccato le scarica le pile o no?
Se le batterie erano alla prima carica, probabilmente erano già cariche.
Il bilanciatore (ho anche io il TP) lo tengo sempre collegato, anche se sempre non servirebbe, ma tanto che fastidio dà collegarlo?
Se lo lasci collegato (ma senza il caricabatterie) consuma solo se le celle sono da bilanciare e, in questo caso, vedresti lampeggiare il led della cella con tensione piu alta, segno che il bilanciatore la sta scaricando per portarla a pari tensione della cella piu bassa.
I doppi bip ripetuti significano che il pacco ha raggiunto "quasi" (95% circa) la carica massima, cioè che è terminato il periodo di carica a corrente costante e ora il caricabatterie sta lavorando a tensione costante e corrente decrescente.
Se non ti interessa la piena carica puoi usare subito le celle, ma se vuoi la carica totale lascia tutto in funzione fino a che il caricabatterie non interviene ad interrompere il processo.


Edit
Io sono notoriamente lento con la tastiera ............
"Gallina" è più veloce

Ultima modifica di FrancoC. : 26 novembre 06 alle ore 01:29
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Perchè non funziona il radiocomando? francescoboys Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 22 gennaio 08 23:53
Chi mi aiuta a capire come funziona il bilanciatore Flight Power? PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 0 12 giugno 07 01:43
perchè non funziona? Flybar Radiocomandi 4 26 giugno 06 22:16
Perché il taglio non funziona in automatico? vpalone CNC e Stampanti 3D 0 10 settembre 04 11:21
Perché non mi funziona il variatore JT 18 amps su questo mot dr.Freud Aeromodellismo Volo Elettrico 0 18 maggio 03 16:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002