Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 13, 09:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2013
Messaggi: 24
Quale li-po per il mio brushless 2212-6 ???Urgente!!!

Salve a tutti ho un motore brushless A2212-6 :
SUPER OFFERTA!!! Motore brushless 2212 2200kv + Regolatore ESC 30A + 2 eliche | eBay

con regolatore : Mystery cloud :

con ricevitore e-sky , mi dite che lipo devo comprare ? Intendo quante celle deve avere , se uso un'elica da 7,5 ? Quanti C ? E quanti Kv ?
Aiutatemi , mi serve una risposta entro le 2 di pomeriggio ??!!?
Gino XD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 10:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Gino XD Visualizza messaggio
Salve a tutti ho un motore brushless A2212-6 :
SUPER OFFERTA!!! Motore brushless 2212 2200kv + Regolatore ESC 30A + 2 eliche | eBay

con regolatore : Mystery cloud :

con ricevitore e-sky , mi dite che lipo devo comprare ? Intendo quante celle deve avere , se uso un'elica da 7,5 ? Quanti C ? E quanti Kv ?
Aiutatemi , mi serve una risposta entro le 2 di pomeriggio ??!!?


I KV sono del motore, non certo della batteria.
Se non dici su quale aereo (peso, apertura alare, tipo di volo, etc) lo devi montare è veramente difficile darti una risposta.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 10:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2013
Messaggi: 24
Quale li-po per il mio brushless 2212-6 ???Urgente!!!

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
I KV sono del motore, non certo della batteria.
Se non dici su quale aereo (peso, apertura alare, tipo di volo, etc) lo devi montare è veramente difficile darti una risposta.

Carlo
Lo devo mettere su Diablo 3d , scusate sono un principiante
Devo avere una risposta entro le 2 massimo 3 di oggi pomeriggio , vi prego aiutatemi ???!!!: Huh:
Gino XD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 10:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
I KV sono del motore, non certo della batteria.
Se non dici su quale aereo (peso, apertura alare, tipo di volo, etc) lo devi montare è veramente difficile darti una risposta.

Carlo
Io li ho consigliato in privato lipo 2 celle da 1300 almeno 30 c ed elica 7x3,5 ideale o i 6x4

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 10:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Gino XD Visualizza messaggio
Lo devo mettere su Diablo 3d , scusate sono un principiante
Devo avere una risposta entro le 2 massimo 3 di oggi pomeriggio , vi prego aiutatemi ???!!!: Huh:
Non conosco il modello, vediamo se qualcun'altro lo conosce.

in ogni modo la scelta della batteria si effettua su quattro parametri: tensione, corrente massima erogabile, capacità totale e peso/dimensioni.

Dalla tensione dipende, in base al KV del motore, il numero di giri che farà l'elica, la quale richiederà al motore una certa potenza (che dipende a sua volta dal tipo di modello, da suo peso e dal tipo di volo che vuoi fare). La potenza richiesta al motore si trasforma (attraverso la formula Ampere=Watt/Volt) in corrente richiesta alla batteria. Considerando che la batteria può erogare al massimo una corrente pari al suo valore nominale di capacità moltiplicato il fattore C, puoi farti una tabellina di accoppiate "capacità * C" compatibili con le tue esigenze. Infine, per conoscere la capacità della batteria devi valutare due fattori: l'autonomia ed il peso della batteria: più aumenta il peso della batterie e più aumenti l'autonomia ma meno bene e facilmente vola il modello. Devi anche accertarti che la batteria entri nel modello.

Avrai capito che tutto il calcolo parte dalla tensione di batteria, ma come fai a sapere che tensione devi avere? Devi sapere quanti giri deve fare l'elica per avere la trazione necessaria, parametro che dipende dal peso del modello, dal tipo di ali e dal tipo di volo che vuoi fare. In rete ci sono programmi che ti permettono di fare tutti questi calcoli, cerca "prop calc" con google e ne trovi alcuni.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 11:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non conosco il modello, vediamo se qualcun'altro lo conosce.

in ogni modo la scelta della batteria si effettua su quattro parametri: tensione, corrente massima erogabile, capacità totale e peso/dimensioni.

Dalla tensione dipende, in base al KV del motore, il numero di giri che farà l'elica, la quale richiederà al motore una certa potenza (che dipende a sua volta dal tipo di modello, da suo peso e dal tipo di volo che vuoi fare). La potenza richiesta al motore si trasforma (attraverso la formula Ampere=Watt/Volt) in corrente richiesta alla batteria. Considerando che la batteria può erogare al massimo una corrente pari al suo valore nominale di capacità moltiplicato il fattore C, puoi farti una tabellina di accoppiate "capacità * C" compatibili con le tue esigenze. Infine, per conoscere la capacità della batteria devi valutare due fattori: l'autonomia ed il peso della batteria: più aumenta il peso della batterie e più aumenti l'autonomia ma meno bene e facilmente vola il modello. Devi anche accertarti che la batteria entri nel modello.

Avrai capito che tutto il calcolo parte dalla tensione di batteria, ma come fai a sapere che tensione devi avere? Devi sapere quanti giri deve fare l'elica per avere la trazione necessaria, parametro che dipende dal peso del modello, dal tipo di ali e dal tipo di volo che vuoi fare. In rete ci sono programmi che ti permettono di fare tutti questi calcoli, cerca "prop calc" con google e ne trovi alcuni.

Carlo
Tutto giusto ma si tratta di un depron a mio parere . Come scritto in privato il motore che ha preso é sbagliato x il modello su cui lo deve mettere, serviva un 1000 gv circa. Dato che non vuole prendere un easystar o funjet o simili, modelli che meglio si adottano al motore che ha acquistato . Rimane solo di far volare alla meno peggio quel depron. Quindi meno peso possibile della batteria e meno volts.

Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 11:38   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2013
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non conosco il modello, vediamo se qualcun'altro lo conosce.

in ogni modo la scelta della batteria si effettua su quattro parametri: tensione, corrente massima erogabile, capacità totale e peso/dimensioni.

Dalla tensione dipende, in base al KV del motore, il numero di giri che farà l'elica, la quale richiederà al motore una certa potenza (che dipende a sua volta dal tipo di modello, da suo peso e dal tipo di volo che vuoi fare). La potenza richiesta al motore si trasforma (attraverso la formula Ampere=Watt/Volt) in corrente richiesta alla batteria. Considerando che la batteria può erogare al massimo una corrente pari al suo valore nominale di capacità moltiplicato il fattore C, puoi farti una tabellina di accoppiate "capacità * C" compatibili con le tue esigenze. Infine, per conoscere la capacità della batteria devi valutare due fattori: l'autonomia ed il peso della batteria: più aumenta il peso della batterie e più aumenti l'autonomia ma meno bene e facilmente vola il modello. Devi anche accertarti che la batteria entri nel modello.

Avrai capito che tutto il calcolo parte dalla tensione di batteria, ma come fai a sapere che tensione devi avere? Devi sapere quanti giri deve fare l'elica per avere la trazione necessaria, parametro che dipende dal peso del modello, dal tipo di ali e dal tipo di volo che vuoi fare. In rete ci sono programmi che ti permettono di fare tutti questi calcoli, cerca "prop calc" con google e ne trovi alcuni.

Carlo
il modello pesa massimo , al completo 800 grammi .
Gino XD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 11:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Gino XD Visualizza messaggio
il modello pesa massimo , al completo 800 grammi .
Solo come paragone, il Bixler pesa 650 grammi, monta una elica 6x4 su un motore di c.ca 1000Kv e lo alimento con una S3 1300mA 20C. Con questa configurazione il modello NON sale in candela (a 11.000 giri produce c.ca 400 gr di spinta, insufficienti per sollevare i 650 gr del modello) ma vola comunque bene. Se il tuo modello pesa 800 grammi forse ti conviene un'elica 8x3 o 8x4 ed una batteria S3 1800mA 30C, sempre che il motore regga almeno 250 W (non ho verificato)


Carlo


EDIT: Ho visto solo adesso che il KV è di 2200, vai con S2 e non S3 e l'elica da 7x3 dovrebbe andare bene.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 12:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2013
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Solo come paragone, il Bixler pesa 650 grammi, monta una elica 6x4 su un motore di c.ca 1000Kv e lo alimento con una S3 1300mA 20C. Con questa configurazione il modello NON sale in candela (a 11.000 giri produce c.ca 400 gr di spinta, insufficienti per sollevare i 650 gr del modello) ma vola comunque bene. Se il tuo modello pesa 800 grammi forse ti conviene un'elica 8x3 o 8x4 ed una batteria S3 1800mA 30C, sempre che il motore regga almeno 250 W (non ho verificato)


Carlo


EDIT: Ho visto solo adesso che il KV è di 2200, vai con S2 e non S3 e l'elica da 7x3 dovrebbe andare bene.
Grazie tante , quindi mi dici di comprare una li-po s2 1800(tu dici milliampere per ora giusto : MAH? ) 30C , ma non è che va in sovraccaricamento(30C che significa nn me lo ricordo, sono proprio negato nelle batterie per aeromodelli ) ?Comunque l'aereo senza elettronica ( è in depron ;ecco il sito dove l'ho trovato e dove ho seguito le istruzioni :Diablo 3D by 3Dbatix.com in fondo alla pagina c'è un video dell'aereo che vola , anche io lo vorrei far volare +o- così , ma l'importante che voli , giusto ?),pesa 200 grammi , l'elettronica , senza batteria, pesa (servi+motore+ricevitore+tutto , senza batteria)140 grammi , qualche grammo in + forse, l'ho pesata con la bilancia elettronica da cucina .

Ultima modifica di Gino XD : 31 luglio 13 alle ore 12:08
Gino XD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 13, 13:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Gino XD Visualizza messaggio
Grazie tante , quindi mi dici di comprare una li-po s2 1800(tu dici milliampere per ora giusto : MAH? ) 30C , ma non è che va in sovraccaricamento(30C che significa nn me lo ricordo, sono proprio negato nelle batterie per aeromodelli ) ?Comunque l'aereo senza elettronica ( è in depron ;ecco il sito dove l'ho trovato e dove ho seguito le istruzioni :Diablo 3D by 3Dbatix.com in fondo alla pagina c'è un video dell'aereo che vola , anche io lo vorrei far volare +o- così , ma l'importante che voli , giusto ?),pesa 200 grammi , l'elettronica , senza batteria, pesa (servi+motore+ricevitore+tutto , senza batteria)140 grammi , qualche grammo in + forse, l'ho pesata con la bilancia elettronica da cucina .
Intanto hai la casella piena, cmq ti stavo dicendo di lasciar perdere i MP per queste cose e proseguire in pubblico, hai certamente più risposte e l'argomento può essere di pubblico interesse.

da quello che dici sui pesi mi sa che gli 800 grammi che hai dichiarato all'inizio sono un pochino troppi.
Il fattore C indica la corrente massima erogabile, non che quella batteria obbligherà il circuito ad assorbire quella corrente, quindi nel tuo caso C20 è il minimo, C30 va bene, C40 va meglio, C"infinito" sarebbe perfetto

mAh (e non MAH) sono proprio i milliampere/ora

Non ho guardato il sito, ma il discorso del volo è semplice. Se un aereo pesa x (diciamo 500 grammi), può volare con una trazione dell'elica anche della metà. E' ovvio che non potrà fare salite in candela o con angoli di salita molto alti o overing appeso all'elica, ma vola ugualmente. Se invece vuoi un modello che possa salire in verticale, devi necessariamente avere una trazione dell'elica che sia superiore al peso del modello.

io ho misurato in 400 grammi la trazione dell'elica del mio bixler (una 6x4 mossa da un motore con 1000KV ed alimentato a 3S) che gira a c.ca 11-12.000 giri/minuto e fa volare bene un modello di 650 grammi. Nel tuo caso hai il motore che va a 2000Kv, quindi con una S2 arrivi tranquillamente a 14-15.000 giri/minuto, il che significa che una elica come la mia produce una trazione di c.ca 500-550 grammi, più che sufficiente per il tuo modello. Il problema è solo nell'assorbimento, che potrebbe raggiungere i limiti massimi sopportati dal motore.
Per concludere, l'unico modo che hai per avere dei dati certi è di comprare una batteria da 1500-1800 mAh 30C e verificare con un wattmetro (se non lo hai fattelo prestare oppure vai al negozio con il motore ed il regolatore e fai la verifica direttamente li da loro) l'assorbimento e controllare che sei nei limiti del motore, nel caso riduci il passo dell'elica di mezzo pollice o il diametro di un pollice e riprovi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco motore +ESC Brushless 2212-6 psycomantis Compro 5 03 marzo 12 22:54
[Fi] AXI 2212/26 o 2212/34 gold + phoenix 25 ginodifagna Compro 0 12 marzo 11 11:09
Elica per Brushless Axi 2212/34 sardinian Aeromodellismo Volo Elettrico 9 04 febbraio 10 15:09
OEM 2212-06 brushless... antonov Aeromodellismo Volo Elettrico 15 02 luglio 08 11:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002