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Vecchio 31 luglio 13, 13:47   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Intanto hai la casella piena, cmq ti stavo dicendo di lasciar perdere i MP per queste cose e proseguire in pubblico, hai certamente più risposte e l'argomento può essere di pubblico interesse.

da quello che dici sui pesi mi sa che gli 800 grammi che hai dichiarato all'inizio sono un pochino troppi.
Il fattore C indica la corrente massima erogabile, non che quella batteria obbligherà il circuito ad assorbire quella corrente, quindi nel tuo caso C20 è il minimo, C30 va bene, C40 va meglio, C"infinito" sarebbe perfetto

mAh (e non MAH) sono proprio i milliampere/ora

Non ho guardato il sito, ma il discorso del volo è semplice. Se un aereo pesa x (diciamo 500 grammi), può volare con una trazione dell'elica anche della metà. E' ovvio che non potrà fare salite in candela o con angoli di salita molto alti o overing appeso all'elica, ma vola ugualmente. Se invece vuoi un modello che possa salire in verticale, devi necessariamente avere una trazione dell'elica che sia superiore al peso del modello.

io ho misurato in 400 grammi la trazione dell'elica del mio bixler (una 6x4 mossa da un motore con 1000KV ed alimentato a 3S) che gira a c.ca 11-12.000 giri/minuto e fa volare bene un modello di 650 grammi. Nel tuo caso hai il motore che va a 2000Kv, quindi con una S2 arrivi tranquillamente a 14-15.000 giri/minuto, il che significa che una elica come la mia produce una trazione di c.ca 500-550 grammi, più che sufficiente per il tuo modello. Il problema è solo nell'assorbimento, che potrebbe raggiungere i limiti massimi sopportati dal motore.
Per concludere, l'unico modo che hai per avere dei dati certi è di comprare una batteria da 1500-1800 mAh 30C e verificare con un wattmetro (se non lo hai fattelo prestare oppure vai al negozio con il motore ed il regolatore e fai la verifica direttamente li da loro) l'assorbimento e controllare che sei nei limiti del motore, nel caso riduci il passo dell'elica di mezzo pollice o il diametro di un pollice e riprovi.

Carlo
Il modello deve avere un volo lento ed acrobatico e l'elica deve avere trazione. Se esistesse la 8x3 sarebbe la sua elica e per questo insisto x la 7x3,5 e mantenere il modello più leggero possibile con una 1300 2s e permettere di galleggiare il più possibile....in ogni caso il motore è inadatto x l'uso. Nello stesso progetto si parla di elica di 10x4,7e lipo da 3s da 1000.

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Vecchio 31 luglio 13, 14:06   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Intanto hai la casella piena, cmq ti stavo dicendo di lasciar perdere i MP per queste cose e proseguire in pubblico, hai certamente più risposte e l'argomento può essere di pubblico interesse.

da quello che dici sui pesi mi sa che gli 800 grammi che hai dichiarato all'inizio sono un pochino troppi.
Il fattore C indica la corrente massima erogabile, non che quella batteria obbligherà il circuito ad assorbire quella corrente, quindi nel tuo caso C20 è il minimo, C30 va bene, C40 va meglio, C"infinito" sarebbe perfetto

mAh (e non MAH) sono proprio i milliampere/ora

Non ho guardato il sito, ma il discorso del volo è semplice. Se un aereo pesa x (diciamo 500 grammi), può volare con una trazione dell'elica anche della metà. E' ovvio che non potrà fare salite in candela o con angoli di salita molto alti o overing appeso all'elica, ma vola ugualmente. Se invece vuoi un modello che possa salire in verticale, devi necessariamente avere una trazione dell'elica che sia superiore al peso del modello.

io ho misurato in 400 grammi la trazione dell'elica del mio bixler (una 6x4 mossa da un motore con 1000KV ed alimentato a 3S) che gira a c.ca 11-12.000 giri/minuto e fa volare bene un modello di 650 grammi. Nel tuo caso hai il motore che va a 2000Kv, quindi con una S2 arrivi tranquillamente a 14-15.000 giri/minuto, il che significa che una elica come la mia produce una trazione di c.ca 500-550 grammi, più che sufficiente per il tuo modello. Il problema è solo nell'assorbimento, che potrebbe raggiungere i limiti massimi sopportati dal motore.
Per concludere, l'unico modo che hai per avere dei dati certi è di comprare una batteria da 1500-1800 mAh 30C e verificare con un wattmetro (se non lo hai fattelo prestare oppure vai al negozio con il motore ed il regolatore e fai la verifica direttamente li da loro) l'assorbimento e controllare che sei nei limiti del motore, nel caso riduci il passo dell'elica di mezzo pollice o il diametro di un pollice e riprovi.

Carlo
Quindi devo comprare una li-po 1800- mah 30C , poi che devo dire al negoziante per la cosa dell'assorbimento ?Porto motore e regolatore , e che gli dico ?
Scusa ma ti sto facendo impazzire con tt questi messaggi , : LolLolLol
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Vecchio 31 luglio 13, 14:19   #13 (permalink)  Top
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Quindi devo comprare una li-po 1800- mah 30C , poi che devo dire al negoziante per la cosa dell'assorbimento ?Porto motore e regolatore , e che gli dico ?
Scusa ma ti sto facendo impazzire con tt questi messaggi , : LolLolLol

Cosa dico carlo?
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Vecchio 31 luglio 13, 14:24   #14 (permalink)  Top
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Quindi devo comprare una li-po 1800- mah 30C , poi che devo dire al negoziante per la cosa dell'assorbimento ?Porto motore e regolatore , e che gli dico ?
Scusa ma ti sto facendo impazzire con tt questi messaggi , : LolLolLol
Vai a negozio con motore, regolatore ed elica, gli chiedi una batteria 2S e di poter verificare gli assorbimenti. Se non è incasinatissimo e se non è str...o, prende il suo wattmetro e ti misura l'assorbimento "a terra", cioè nelle condizioni peggiori.

Una volta che sai quanto assorbe e che ti sei accertato di non superare i limiti del motore, sarà il negoziante a darti la batteria più adatta. Tu devi solo dirgli che la vuoi il più leggera possibile.

Se poi ti porti anche il modello, puoi anche verificare che la batteria entri nel vano ad essa dedicato.

P.S. Non dimenticarti di portarti la radio (sia RX che TX), altrimenti come lo comandi il regolatore?

P.S.2. se la batteria non ti soddisfa come autonomia, è meglio averne due o tre da sostituire tra un volo e l'altro piuttosto che averne solo una grossa, che ti appesantisce inutilmente il modello.

P.S.3. Quando hai finito, non dimenticare di verificare che il baricentro del modello sia nel punto dove deve stare, in "aeromodellismo principianti" ci sono decine di discussioni sull'argomento.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 31 luglio 13, 14:31   #15 (permalink)  Top
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Quale li-po per il mio brushless 2212-6 ???Urgente!!!

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Vai a negozio con motore, regolatore ed elica, gli chiedi una batteria 2S e di poter verificare gli assorbimenti. Se non è incasinatissimo e se non è str...o, prende il suo wattmetro e ti misura l'assorbimento "a terra", cioè nelle condizioni peggiori.

Una volta che sai quanto assorbe e che ti sei accertato di non superare i limiti del motore, sarà il negoziante a darti la batteria più adatta. Tu devi solo dirgli che la vuoi il più leggera possibile.

Se poi ti porti anche il modello, puoi anche verificare che la batteria entri nel vano ad essa dedicato.

P.S. Non dimenticarti di portarti la radio (sia RX che TX), altrimenti come lo comandi il regolatore?

P.S.2. se la batteria non ti soddisfa come autonomia, è meglio averne due o tre da sostituire tra un volo e l'altro piuttosto che averne solo una grossa, che ti appesantisce inutilmente il modello.

P.S.3. Quando hai finito, non dimenticare di verificare che il baricentro del modello sia nel punto dove deve stare, in "aeromodellismo principianti" ci sono decine di discussioni sull'argomento.

Carlo
Nn ho idea cosa sia l'assorbimento ; quindi quando vede l'assorbimento gli dico semi può dare una lipo di 1800mAh 30C 2S in base all'assorbimento ?
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Vecchio 31 luglio 13, 14:44   #16 (permalink)  Top
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Nn ho idea cosa sia l'assorbimento ; quindi quando vede l'assorbimento gli dico semi può dare una lipo di 1800mAh 30C 2S in base all'assorbimento ?
E se nn vuole farlo ? Cosa faccio ?
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Vecchio 31 luglio 13, 14:46   #17 (permalink)  Top
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Nn ho idea cosa sia l'assorbimento ; quindi quando vede l'assorbimento gli dico semi può dare una lipo di 1800mAh 30C 2S in base all'assorbimento ?
Spiegare quì tutto in pochi minuti non è possibile, se vai di fretta fai finta di non aver mai scritto quì ne letto nulla: vai a negozio con tutto quanto e chiedi a loro la batteria.

Se non vai di fretta, leggiti TUTTI i post in evidenza sia in questa sezione che nella sezione Aeromodellismo principianti, poi leggiti un libro di elettrotecnica ed infine, se ti manca ancora qualche info, torna a scrivere quì.

Carlo
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Vecchio 31 luglio 13, 14:47   #18 (permalink)  Top
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Spiegare quì tutto in pochi minuti non è possibile, se vai di fretta fai finta di non aver mai scritto quì ne letto nulla: vai a negozio con tutto quanto e chiedi a loro la batteria.

Se non vai di fretta, leggiti TUTTI i post in evidenza sia in questa sezione che nella sezione Aeromodellismo principianti, poi leggiti un libro di elettrotecnica ed infine, se ti manca ancora qualche info, torna a scrivere quì.

Carlo
Ho ancora tempo fino alle 4 , 4.30
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Vecchio 31 luglio 13, 14:51   #19 (permalink)  Top
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E se nn vuole farlo ? Cosa faccio ?
... E perché dovrebbe farlo? Se non su volare e non ti fai male prima con la elica tutto si concluderà in 20 sec..... Se tu fossi dalle mie parti ti darei una mano.... Trova un campo di volo e fatti dare una mano. Come principiante il modello perfetto é proprio l'easystar. E guarda caso tutto quello che hai va a hoc

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Vecchio 31 luglio 13, 14:53   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
... E perché dovrebbe farlo? Se non su volare e non ti fai male prima con la elica tutto si concluderà in 20 sec..... Se tu fossi dalle mie parti ti darei una mano.... Trova un campo di volo e fatti dare una mano. Come principiante il modello perfetto é proprio l'easystar. E guarda caso tutto quello che hai va a hoc

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Non ho capito quasi niente , spiegati meglio xfavore .
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